Buonasera a tutti come da titolo sarei in procinto ad iniziare ad avventurarmi in questo mondo molto interessante e divertente, la stampa 3d. Ho già da un po' di tempo iniziato ad imbarcarmi per diverse notti insonni appresso a software di progettazione come freecad, inventor, 123d design ecc.. e diciamo che qualcosa sto iniziando a capire. Devo ammettere che ero indeciso se iniziare prendendo una fresatrice da banco cnc oppure una stampante 3d anche se sono due oggetti completamente diversi però sto sempre più valutando l'idea di prendere una 3d in quanto potrei in parte sopperire per alcuni oggetti all'utilizzo del cnc che dal canto suo permette di ottenere tolleranze ben più precise se si vogliono realizzare piccoli componenti meccanici tipo slitte ecc..
Ad esempio ultimamente mi sono disegnato una slitta per un condensatore di un microscopio con 123d design e poi me la sono fatta stampare in pla da un amico (vedi foto allegata). Devo dire che è venuta abbastanza bene ma per farla entrare nella sua sede ho dovuto lavorarla un po' con carta vetrata sui bordi, ora non so magari impostando meglio i parametri sarebbe uscito fuori un pezzo più preciso ma avevo omesso di dire a chi me l'ha fatta che necessitava della max precisione riguardo le misure.
Ad ogni modo sono quì a farvi le solite domandi su un eventuale futuro neanche troppo lontano, acquisto di una stampante.. ma prima volevo porvi una domanda sui filamenti utilizzabili. Nel caso mi servisse un oggetto molto rigido quindi molto poco flessibile e resistente (quasi come alluminio o ottone) che tipo di filamento è consigliabile utilizzare ? Stavo vedendo che esistono anche pla con polveri metalliche, forse farebbe al caso mio ?
La seconda ed ultima domanda è per l'appunto rivolta all'acquisto della stampante. Il mio badget purtroppo è limitato al massimo sulle 500 euro ma se mi dite che con questa cifra non vale la pena mi toccherà aspettare tempi migliori, diciamo che a me interessa una stampante plug e play quindi pronta all'uso con piatto 20x20 possibilmente riscaldato e che non faccia impazzire per il livellamento. Tralascerei le cinesi perché ne ho sentite troppe e a me sinceramente non è che va tanto di sbattere la testa a cercare di risolvere problemi dopo aver speso 200 euro. Ho già notato che una stampante abbastanza famosa e collaudata è la 3d zortrax M200 per la quale sarei tentato di aspettare come dicevo prima (tempi migliori) ma la voglia di iniziare ha preso il sopravvento quindi stavo valutando alternative valide come xyz da vinci junior 1.0 pro che sulla carta e da qualche feedback di utenti che l'hanno presa sembrerebbe ok, l'unica nota dolente è che non ha il piatto riscaldato ed accetta solo pla (poco male). Qualcuno saprebbe indirizzarmi su altri modelli simili o superiori di caratteristiche nella stessa fascia di prezzo o poco più ?
Saluti!
Alessio