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passionefaidame

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  1. Io opterei per il PBT, è particolarmente adatto per queste applicazioni.
  2. I 2100 non si programmano nè via SPI come i 2130 nè tramite UART come i 2208. Devi agire direttamente sul driver.
  3. Hai messo mano al firmware della stampante recentemente? Se così fosse potresti aver settato male la logica di quell'endstop.
  4. Con i driver presenti sulla board Anet non hai la possibilità di settare la corrente via fw. Su quella board non hai modo di regolare la vref per X, Y ed E.
  5. Per collegare la stampante al PC necessiti solamente di un software tipo Repetier Host. Per la modellazione invece mi sento di consigliarti Fusion360, free, parametrico, abbastanza potente e più adatto al 3D di AutoCAD.
  6. Un ring a led sul carriage se sei interessato ad illuminare solamente la zona "calda" o le classiche strisce se vuoi un'illuminazione generale. Entrambe sono ottime soluzioni.
  7. In Marlin, nel file Configuration_adv.h, precisamente nella sezione "Mechanical settings" trovate: // Default stepper release if idle. Set to 0 to deactivate. // Steppers will shut down DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME seconds after the last move when DISABLE_INACTIVE_? is true. // Time can be set by M18 and M84. #define DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME 120 #define DISABLE_INACTIVE_X true #define DISABLE_INACTIVE_Y true #define DISABLE_INACTIVE_Z true // set to false if the nozzle will fall down on your printed part when print has finished. #define DISABLE_INACTIVE_E true Editando secondo le vostre esigenze dovreste risolvere.
  8. Date le dimensioni dubito tu riesca a stampare a 60mm/s un singolo pezzo, il materiale non ha il tempo di raffreddasi a sufficienza prima che venga deposto il layer successivo. Imposta un tempo minimo per layer o posiziona un'altra copia dell'oggetto distante dal primo in modo che negli spostamenti tra un oggetto e l'altro il materiale abbia un po' di tempo per raffreddarsi. Inoltre cerca di stampare alla temperatura minima possibile per quel filamento, se necessario rallentando. Infine continui ad avere un primo layer errato, calibra meglio il piatto.
  9. Non sono molto a fuoco le foto quindi non ci capisce granché ma un paio di problemi sembrano esserci. Ti consiglierei di livellare meglio il piatto, di raffreddare meglio la stampa/ridurre la temperatura/ridurre la velocità e controllare la retraction (mi sembra ci sia un po'di stringing tra le braccia).
  10. Va benissimo un qualsiasi CAD. Se non ne utilizzi già uno, in ambito hobbistico consiglio sicuramente Fusion360: ha molte potenzialità, non è particolarmente complicato (ma sicuramente più complicato di un Tinkercad o un Onshape) e pin più ha un'ampia community ormai
  11. TI consiglierei inizialmente di controllare: che non ci siano bave lungo la filettatura della vite; che la vite non faccia attrito contro qualche altra componente; che i giunti dell'asse Z siano montati correttamente; che l'asse Z sia perpendicolare al piano e non salga "storto".
  12. Ciao Tommaso, ti rispondo in ordine: come slicer hai svariate opzioni: Cura, Slic3r, Ideamaker, Kisslicer, ecc per rimanere tra i free o Simplify3D ( quest'ultimo necessita di licenza). Personalmente ti consiglierei di procedere con Cura al momento data la community che ha (Ideamaker se invece hai necessità di posizionare manualmente i supporti); la "base" di cui parli può essere raft o brim e lo puoi eliminare modificando la voce "Build Plate Adhesion Type" in Cura; puoi tranquillamente utilizzare nastro carta ma ti consiglierei di procurarti un vetro o specchio;
  13. passionefaidame

    ciao

    Benvenuto Tommaso!
  14. passionefaidame

    Ciao a tutti!

    Benvenuto Alessandro!
  15. Complimenti, un oggetto veramente carino.
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