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  1. confermo ho tagliato la parte bruciata sostituendo il terminale e tutto è tornato a funzionare. Grazie
  2. Eccolo qua il problema. Il filo non mi ci arriva direttamente alla motherboard pertanto ho usato il mosfet che si vede in secondo piano solo come prolunga dell'alimentazione Anche se ai capi dei due terminali in primo piano misuravo 12 v il filo rosso dà una minima resistenza che dovrebbe essere la responsabile del calo di tensione finale. Domani taglierò la parte bruciata per riprovare. Speriamo che il danno sia limitato a questo.
  3. Ho appena constatato un altro sintomo: Accendendo la stampante questa volta il LCD pur illuminandosi non mostra scritte sullo schermo. (prima le mostrava come dimostra il video) Allora ho provato a connetterla con Repetier. La stampante si connette ma i comandi di movimento non vengono applicati e quindi non risponde proprio niente. Infine ho notato che pure la ventola non si accende. Quindi non arriva proprio l'alimentazione. Sulla motherboard nemmeno ci sono lucine accese. Misurando la tensione in uscita dall'alimentatore trovo 12v (misurata all'ingresso del power su un mosfet che per ora avevo bypassato e tenuto solo per prolungare il power da li al morsetto power della motherboard. La cosa strana è che ai capi del power della motherboard ho una tensione di soli 4v che magari non è sufficiente Non capisco come puo calare così di colpo attraverso due due spezzoni di cavo di circa 10 cm che sembrano intatti. A questo punto mi converrà provare a connettere direttamente i 12v alla motherboard.... E pochi minuti dopo altra evoluzione. LCD non si accende proprio 😞 (Speriamo di non averlo bruciato) Mentre ai capi della mainboard ho 3,6v sembra sceso ulteriormente .....
  4. No il bello è che non mi da nessun errore come invece faceva saltuariamente quando scaldava l'ugello. Pensandoci bene l'unico fatto accaduto è che ieri ho lanciato una stampa in PET di una Temp Tower e me ne sono andato al secondo strato Quando sono tornato non ho trovato la solita stampa interrotta ma ho trovato del filamento tutto aggrovigliolato 3 gradini sopra stampati 260°C 255 e 250°C strappati via dal piano e deformati e un po di filo fuoriuscito. Quindi mi immagino che possa avere avuto qualche vicissitudine "meccanica". Infatti da dopo questo evento non sono più riuscito a scaldare. Però non riesco a capire a livello elettronico cosa possa essere successo. Il fatto che si spenga il LDC e si riavvii il firmware mi faceva pensare anche a poter aggiornare il firmware stesso ma a dire il vero ha sempre funzionato e gli ultimi tentativi di aggiornarlo mi davano problemi di scrittura/caricamento e sono rimasto con questa versione
  5. Oggi tutto insieme mi è comparso questo problema lanciavo il riscaldamento del piatto (da Repetier Host) Ma dopo pochi secondi la stampante si riavviava Nel video allegato ho provato a riscaldare dal display (questa volta l'ugello) e mi da lo stesso tipo di problema. Che si sia guastata la motherboard ?? 😞 Quali altre prove potrei fare Nel passato ho avuto dei problemi di interruzione del riscaldamento usando dei mosfets esterni e sono stato costretto a toglerli solo l'ugello di tanto in tanto mi si fermava il riscaldamento per timeout ma solo dopo un bel po di tempo e se avevo il piatto da scaldare contemporaneamente. Gestivo bene il tutto riscaldandoli separatamente prima il piatto e poi ugello Grazie per i vs consigli Riscaldamento fallito A8-3.mp4
  6. Sarà anche un laser di poca potenza ma avendolo usato poco e non avendolo spinto oltre la sua potenza massima (come successo con altri predecessori) ieri ho avuto difficoltà a tagliare pure del cartone.... S500 F200 non passa alla fine ho fatto questo taglio schifoso al massimo della potenza e F150 non solo il taglio non è netto ma mi brucia come una sigaretta.... 😞 Sarà il doppio strato di alveolatura che complica la cosa. Spero non sia un problema del laser stesso perché avevo avuto l'impressione che il normale compensato (escluso il rigatino) fosse tornato a tagliarmelo..... Che passione.... 😞
  7. Beh che dire. Grazie a tutti. Ho sempre pensato di avere dei problemi io in questo modo se non altro riesco ad accettare molto più di buon grado gli effetti di quanto spiegato Grazie Nella sula logicità veramente molto interessante spiegazione. GRAZIE
  8. Una difficoltà con cui convivo da molto tempo riguarda l'accuratezza delle dimensioni Per quanto riguarda le dimensioni esterne facendo la prova di stampa del famoso cubetto 20x20 misurandolo e ricalcolando i passi dei motori si riesce a far quadrare impeccabilmente le misure effettive con quelle desiderate Tuttavia una volta implementate queste impostazioni se devo prevedere dei fori (per alloggiare ad esempio delle viti) tali dimensioni vengono sottostimate. Se non voglio allargarle a posteriori con il trapano sono spesso obbligato a disegnarle già più ampie in partenza ma talvolta davo andare a tentativi. Non capisco perché una volta regolate le dimensioni esterne le impostazioni non si debbano trasferire anche su quelle interne. Ci sono magari altri parametri da regolare? Flusso, retraction... anche se qualsiasi parametro per aggiustare gli interni mi si possa riflettere in senso opposto sugli esterni Magari è una cosa anche banale ma non ci ho mai trovato una quadra soddisfacente Grazie
  9. Stamani ho provato anche a dare Z-1 tra una passata e l'altra per provare a penetrare di più In queste foto in trasversale in realtà non trovo grande differenza tra una passata e l'altra le velocità vanno da F40 a F200 I miei 40w dovrebbero essere ottici. Almeno ci sono stato attento quando ho comprato il nuovo modulo. Ma se ci fosse un modo per misurarlo anche in pratica potrei verificare. Questo è il link (acquistato agosto 2023) 450nm 40W Laser Module with Protective Cover Fixed Focal Length Laser Engraving Head High Speed Laser Engraver Cutter 3D Printer CNC Router Laser Module for DIY Craft Wood Leather Fabric Paper Cutting Engraving (tomtop.com) Interessante. Come questi intendi ? Compensato Betulla 1525x1525 mm sp.2,0 mm - AB/B uso interno taglio... (regnodellegno.com) ma al di la della spedizione vedo che andiamo sui 40 €/mq e pure per un 2mm di spessore, che magari è più comodo per fare oggettini laser ma credo che il compensato di OBI 4mm costi meno della metà.. Grazie comunque
  10. Nel passato ho avuto problemi a tagliare compensato con Laser diodo 5,5w. Inizialmente tagliavo poi dopo del tempo mi sono ritrovato senza poter tagliare e anche l'incisione stessa perdeva molto a parità di potenza. Essendo agli inizi avevo utilizzato la potenza con impostazioni superiori a quanto consentito dalle impostazioni della macchina. Volevo solo provare le differenze ma alla fine suppongo di averlo sciupato in questo modo Allora sono arrivato a cambiare altri due incisori approdando prima a un 30w e adesso a un 40W a focus fisso per avere un sufficiente margine di sicurezza. Con questo laser riesco a tagliare senza problemi compensato (normale) di 4mm senza troppe difficoltà. Uno o due passaggi a seconda della velocità. Avendo trovato in un Leroy Merlin un bel compensato "rigatino" come da foto sono stato attratto dalla sue estetica e ne ho comprato subito un pezzo. Spessore sempre 4mm. Sono andato a tagliarlo ma non ci riesco neppure con 5 passate 😞 v. foto fronte retro Tragedia: pensavo che pure il nuovo laser da 40W avesse subito il problema del 5,5w e non tagliasse più Ieri per fortuna ho ripreso il compensato più normale e per fortuna quello taglia. E' vero che ogni compensato ha la sua composizione ma mi sembra così strano che a parità di spessore questo sia così ostico. Che ne pensate ?
  11. Mi sa che ho trovato il colpevole fetente. Quel mosfet strano (che avevo cambiato sul bed) ad un certo punto non me lo scaldava proprio. Poi mi è sparita l'alimentazione pure allo schermo ed ho temuto di aver distrutto la scheda madre. Poi tra i troppi fili che si dipartivano in uno dei mosfet per dividersi l'alimentazione per fortuna si era solo staccato qualcosa che non alimentava più Però ho notato pure che il mosfet incriminato era lente e probabilmente mi dava lui qualche falso contatto. Sebbene mi sambra che sotto ci siano solo due saldature. Per scrupolo lo dissalderò per controllare in contatti In ogni modo li ho tolti entrambi e mi sono collegato direttamente alla scheda madre. Riscaldamento tutto insieme a 260°C estrusore e piatto. Nessun messaggio di errore. Lanciata stampa da 15 minuti è li che lavora senza dare segni di cedimento.... Alla fine mi sa che l'alba di tutti i miei problemi risale proprio all'installazione dei mosfets (mi chiedo se avrò fatto bene a metterli) tuttavia magari ne ricomprerò altri probabilmente
  12. FORSE CI SIAMO: Grazie alle dritte di Eaman E Killrob ieri mi ero messo a misurare la tensione ai capi di alimentatore e Mosfets e avevo notato che uno dei mosfet (quello dell'hot end) aveva in uscita circa 1V più basso rispetto all'altro. Ed in particolare c'era un piccolo calo quando accendevo il piatto. (Forse non era così determinante? ma proviamo ad approfondire) Inizialmente volevo escluderlo e tornare ai collegamenti originali ma poi stamattina mi sono svegliato con l'idea di invertirli. Invertendoli la stessa caduta di tensione mi rimaneva non sul nuovo hot-end ma sullo stesso mosfet che adesso alimentava il BED. Motivo: Molto probabilmente perché il primo era collegato direttamente all'alimentazione della main board (in alto nella foto) e il secondo (in basso nella foto) riceveva dal prima. Probabilmente ho pure fatto male le giunzioni dei faston.. IN OGNI MODO: Accendo contemporaneamente HOT END a 260 e piatto a 80°C e meraviglia delle meraviglie: il riscaldamento arriva a compimento. Lo lascio lavorare per una decina di minuti e l'errore non si presenta. Avrò risolto il problema? Speriamo l'unica cosa adesso lo devo testare con delle stampe vere e proprie che stamani non avevo tempo di lanciare. In ogni modo anche se non sarà la soluzione definitiva la pista giusta è quella dell'alimentazione. Se poi volessi cambiare l'alimentazione per andare a 24V: Il piatto credo già sia compatibile se cambio cartuccia e alimentatore sono sufficienti o ci sono altri componenti da aggiornare? I motori credo si adattino da soli fornendo maggiore velocità e coppia senza necessità di sostituzione.... GRAZIE DI NUOVO A TUTTI
  13. Quindi: Dopo il commento di Killrob ho provato a fare un riscaldamento graduale come da grafico. Sono arrivato a 260 con l'estrusore dopodiché ho acceso il piatto --> TUTTO REGOLARE. Ho atteso eventuali problemi e tutto stava andando bene. --> Spettacolare ! Allora ho lanciato la stampa: Partita, 3 strati impeccabili e sul 4 layer TRACK !! Messaggio di errore. In questo caso come mostra il grafico tutto era abbastanza stazionario (hot end e piatto) ma poi si vede scendere inspiegabilmente la temperatura... 😞 Che delusione. Riverificando il GCODE di questi ultimi 4 min in cui si è abbassata la temperatura non vedo neppure comandi particolari tipo di accensione ventola che mi possano far pensare ad un eventuale calo di potenza dovuto a questo.... mah.... Però sento che ci siamo vicini...... Grazie
  14. Interessante! Se però fosse così magari potrei gestirla in modo da scaldare uno alla volta. Ma credo che l'estrusore abbia bisogno di uno step intermedio. Ho appena fatto un altra prova da zero riscaldando solo hot-end e si è arrestate vicino ai 250 (target 260) In teoria se faccio una pausa a 200 o giu di li con piatto già caldo dovrei riuscire a gestirla. La stampante ha qualche anno ma hotend e piatto li ho già cambiati. Per passare a 24v è solo una questione di capacità di alimentatore? o anche cartuccia e piatto servono per 24v ? GRAZIE
  15. Bella domanda: Le prime prove L'ho lasciato spento. Incluso la prova in cui sono partito da 0 a 260 e non c'è arrivato L'ultima che mi si è arrestata 2 volte di cui la seconda volta sono ripartito con l'ugello caldo avevo acceso anche il piatto nella speranza di lanciare una stampa vera e propria ma poi non ci sono arrivato perché non ha raggiunto la temperatura Potrebbe contribuire anche il lavoro del BED ? Toglie energia all'hot end forse ?? Tra l'altro non dovrebbero passare almeno una ventina di secondi prima di arrivare all'errore ma nel mio caso la temperatura montava sempre non ci sono zone di arresto con andamento piatto boh... Grazie
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