Altro problema: un lato è "smussato" come se il cubo fosse caduto e si fosse ammaccato (cosa ovviamente non successa).
Probabilmente (tutto lo spigolo o in prossimità di un vertice?) quello spigolo appartiene alla faccia di appoggio del cubo.
Succede ancora a volte anche a me nonostante usi il "brim"; qualcun'altro nel forum ha suggerito di aumentare (20%) il flusso e di abbassare di un 5% il valore di T del PLA.
Se lo spessore delle pareti aumenta l'effetto traslucido viene meno.
Buon lavoro
Claudio
ps: che stampante usi?
Dopo una settimana di inattività oggi ho provato una nuova stampa. Con mia grande sorpresa l'asse Z si posiziona a circa 3 cm dalla quota "0": è come se stampasse nell'aria!
Qualcuno ha idea di come uscirne?
Grazie a tutti
Claudio
ps: Wanhao Duplicator 9 300x300
Allora sarà qualcosa d'altro. Mi sembra però di capire che non volendo acquistare un estrusore da 0,2 il problema non riuscirò a risolverlo.
Mi arrendo all'evidenza.
Grazie per i suggerimenti
Claudio
ps: sto realizzando, assemblando più stampe, il modello planetario di Keplero così come descritto nel Mysterium Cosmographicum...
Forse sto chiedendo troppo alla wanaho d9 300: voglio stampare poliedri cavi con spigolo di circa 10 mm.
Accettabile (vedi foto) dodecaedro, inaccettabile qualità icosaedro: quali parametri Cura dovrei usare?
Grazie
Claudio
Ok grazie; ho provato con stuzzicadenti perché volevo testarlo stasera; domani ne acquisterò una perché quelle in dotazione sono troppo grandi.
Grazie
ps se noti bene si vede sulla gola una abrasione: probabilmente ruotando la hot end ha fatto attrito o la brugola ha scalfito la gola.
Non devo tirarla troppo?
CC
E' stato scaldato in una muffola
Grazie Evang..così ho fatto e risolto il problema; ma ne ho creato un altro: l'estrusero è avvitato all'interno di un cilindrato (vedi foto); nel riavvitarlo lo ho ruotato e ora quando il filo PLA scende, si trascina dietro il cilindretto facendo cadere l'estrusore. Come bloccarlo? c'è forse una piccola vite di arresto?
Avendo avuto problemi di estrusione non uniforme, ho svitato l'estrusore di ottone della mia Wanhao d9 300 e riscaldato a temperatura di 500° per eliminare PLA che otturava parzialmente l'estrusore stesso.
Operazione riuscita ma nel riavvitare l'estrusore mi sono accorto che non riesco a riportarlo all'altezza originale (mancano un paio di mm ma non si avvita oltre); allora sto tentando di far memorizzare al software la nuova posizione Z dell'estrusore. Niente da fare: quando provo a stampare tocca il bed e si piega!
C'è soluzione?
Grazie
Claudio
A distanza di due mesi dall'acquisto della Wanhao D9 e dopo tanta sofferenza per il problema "livellamento", risolto solo dopo aver scaricato il nuovo firmware, oggi devo dire di essere completamente soddisfatto dell'acquisto.
Posto questa foto dell'ultima stampa (un icosaedro), "quasi" perfetta.
Secondo voi a cosa è dovuta "imprecisione"? (PLA)
Grazie
Claudio