Ciao @Marcottt io volevo appunto evitare di prendere una stampante che poi dovrei cambiare per stampare altri oggetti, ho ben chiaro cosa voglio andare a stampare, ovvero si modellismo e action figures, si oggettistica varia (vaso, supporto per il telefono, avvolgicavi, ecc..) ed anche parti di prova per l'ufficio, che a seconda della volta potrebbe richiedermi una buona qualità superficiale, piuttosto che una maggiore resistenza termica o meccanica, piuttosto che entrambe, quindi vorrei comprare una stampante che mi permetta di stampare e che mi duri abbastanza a lungo. per quanto riguarda i problemi che hai avuto con i materiali idrosolubili immagino tu stia parlando del pva, potrei anche decidere all'occorrenza di orientarmi su HIPS o Polysupport per la creazione di supporti facilmente rimovibili senza perdere sulla qualità superficiale del modello. inoltre sarei tentato di poter stampare 3 o 4 (vedi prusa) filamenti diversi e non limitarmi a 2.
Ciao anche a te @FoNzY rispetto alla scatolatura home made era una cosa non detta ma che gia tenevo d'acconto in caso di stampante a telaio aperto. per quanto riguarda il resto del discorso è proprio quello che mi ha spinto a chiedere aiuto a voi, ovvero, una volta che ho individuato qualcosa che mi soddisfava abbastanza e che ritenevo affidabile ho deciso di rivolgermi a gente che senz'altro ha più esperienza di me in questo campo per capire se per avere la stessa cosa potevo spendere meno, oppure se potevo spendere uguale ottenendo un prodotto migliore.
inoltre vorrei aggiungere una cosa, ovvero che alcune delle cose che stamperei potrebbero essere rivolte alla vendita (ci tengo a precisare che non intendo iniziare un businnes basato sulla stampa 3d, ma solo che in alcune occasioni c'è la possibilità che produrrei qualcosa per essere venduto, e di coseguenza necessiterei di una qualità un pelo superiore di una entry level magari)
Intanto ringrazio entrambi per aver risposto a questa discussione