Salve ragazzi,
sono qui a chiedervi un parere.
Sto avviando una piccola attività e avrò bisogno di produrre delle parti in serie per alcuni prodotti che sto progettando.
Ovviamente, per alcune parti, avevo intenzione di affidarmi ad una stampante 3D. Attualmente sono in una fase embrionale, avrei bisogno di prototipare e di fare un po di prove, in ogni caso - in vista dell'acquisto per tale scopo - volevo orientarmi su una stampante che potesse sostenere in maniera decente, in un futuro prossimo, una produzione in serie.
Ho guardato un pò in giro e avevo adocchiato le seguenti, di cui dettaglierò le impressioni:
- Ultimaker 3: supporto online fantastico, ricambistica presente nei maggiori store italiani. Software intuitivo. Prodotto già conosciuto e, a quanto ho potuto capire, piuttosto affidabile. Buona risoluzione di stampa rapportata anche alla velocità. Il problema sono un pò le dimensioni del piatto - un pò piccolo rispetto alle competitor del segmento.
- Raise 3D PRO2: supporto/assistenza e ricambistica non al livello di Ultimaker. Non conosco il software proprietario (ideaMaker) anche se mi sembra fatto molto bene. Le caratteristiche dovrebbero essere molto buone però, monta anche un filtro HEPA ed ha delle dimensioni del piatto di lavoro più raigonevoli, siamo già a 30,5x30,5x30 cm.
Sono aperto a valutare anche altre ipotesi se voi ritenete opportuno. Avevo dato un occhiata anche alla Zortrax M300 però alcuni ne lamentavano l'affidabilità.
Avrei da spendere intorno ai 3.500,00€ più o meno, ovviamente non è un dato assoluto. Mi farebbe piacere risparmiare qualcosa ma va bene anche spendere qualche centinaio di euro in più.
E' importante che io possa utilizzare anche filamenti non proprietari e che comunque sia un prodotto presente sul mercato Italiano per eventuale assistenza o ricambi (producendo in serie poi diventa un fattore importante).
Grazie in anticipo a tutti.