Ciao a tutti!
Vorrei acquistare la mia prima stampante 3d e, come molti prima di me, vorrei chiedere consiglio per andare a fare a scelta più appropriata alle mie esigenze. Dai post su questo forum e dagli articoli in rete mi sono fatto un'idea di quello offerto in commercio, ma chiedo a voi per non lasciarmi sfuggire prodotti che non ho trovato o valutato.
Le caratteristiche che mi interessano sono:
- basso costo - diciamo che più mi avvicino ai 100€ meglio è;
-non assemblata - di pari passo con il primo punto, vorrei una stampante da montare per poter imparare il più possibile e metterci le mani. Considerando la fascia di prezzo credo sia più una caratteristica imprescindibile più che un'esigenza personale;
-una buona community - è uno dei punti che più mi interessano. In quanto neofita, vorrei un prodotto con alle spalle un'ampia community attiva(che siano gruppi facebook o forum poco importa), sia per la facilità di reperire pezzi di ricambio o modelli da stampare, sia per il supporto in caso di problemi;
-un prodotto non vecchio - forse il concetto di "vecchio" è relativo. Quello che mi interessa è comprare un prodotto che non venga abbandonato dalla community di cui parlavo prima per prodotti più recenti.
Detto questo, ho puntato su 2 modelli: Anet A8 e Geeetech i3. La Anet si trova a poco più di 100€ su tomtop, e vorrei monitorare se per caso fanno qualche mega sconto durante il black friday. Ha le prime due caratteristiche che ho citato, ma ho qualche dubbio sulla terza e la quarta. Ho trovato solo un gruppo attivo su facebook. A livello di forum non mi pare ci sia molto(in italiano, in inglese non ho cercato). La Geeetech dovrebbe essere quasi uguale alla Anet(se non sbaglio sono sviluppate sullo stesso progetto), ed anche lei ha le caratteristiche ricercate, ma a livello community non ho trovato molto. Inoltre il prezzo è più alto rispetto alla Anet, non trovo quindi nessuna ragione per cui dovrei preferirla.
Cosa sapete dirmi in merito? Altro modelli con tali caratteristiche?
Vi ringrazio in anticipo,
Matteo