allora ho risolto con vsc era l'antivirus, siccome sono testardo, vorrei capire il perchè quando provo a sondare il piano lo fa non rispettando le misure del piatto, anche per capire se sono io che sbaglio oppure è marlin, premetto che usando la funzione modifica mesh, appare su lcd il piano e la sonda riesco a muoverla dalla rotellina posizionata su lcd, dove voglio all'interno del piatto senza andare mai fuori dal piatto, però tutte le altre funzioni di livellamento le fa a capocchia, girando in rete mi sono imbattuto in questo articolo, lascio la traduzioe e link qui
Dovresti essere in grado di stampare con successo un piccolo oggetto al centro del letto con il livellamento del letto disattivato. È molto importante verificare che le tue Configuration.himpostazioni lo rendano possibile prima di provare ad avviare UBL. La maggior parte dei problemi nell'attivazione del sistema UBL Bed Leveling si verificano quando questo passaggio è stato ignorato. Si prega di prestare particolare attenzione al Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDERvalore. Di solito è meglio posizionare l'asse Z al centro del letto. Ma ovunque tu decida di spostarti, il valore Z riportato sul display LCD (o con M114) dovrebbe essere molto vicino a 0,0 mm quando l'ugello tocca appena il piano. La mancata calibrazione Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDERcorretta comporterà errori dimensionali nelle parti stampate.
https://marlinfw.org/docs/features/unified_bed_leveling.html
siccome non stampa al centro, nonostante le misure che ho inserito siano corrette, mi chiedevo se ho ben capito l'articolo, in pratica dovrei disattivare il livellamento, fare il classico cubo, piu' che altro centrare il centro, perchè a me in effetti stampa sul bordo in alto a destra e poi attivare il livellamento, o capito bene? secondo voi si puo riferire al mio problema?