Salve,
stampo in 3D da anni ormai con una Original Prusa e potrei quasi dire che la tecnologia FDM non ha segreti per me.
Mi sono affacciato per la prima volta al mondo delle stampanti a resina acquistando una Anycubic Photon M3 ed ho bisogno di molte delucidazioni per capire come funziona questo mondo e a cosa fare attenzione.
Parto col problema che sto iniziando a riscontrare;
La prima stampa in assoluto che ho fatto è la matrice di calibrazione con resina Water Wash Resin+ grey coi parametri pre-impostati per questa stampante su Chitubox e cioè:
Altezza layer: 0,05mm
Layer iniziali: 4
Tempo di cura: 2sec
Tempo di cura base: 23sec
Conteggio layer di transizione: 0
Tipo transizione: lineare
Ritardo cura: 0,5sec
la stampa è andata a buon fine e i settaggi sembrano esser corretti.
Avvio la mia seconda stampa, una miniatura alta 50mm di una fontana che ho scansionato personalmente ed elaborato mesh ed stl (all'epoca poi stampata con la Prusa); anche questa è andata a buon fine con ottimi livelli.
Decido dunque di ristampare questo modello però alto 100mm ma mi si attacca a ventosa il raft a skate (che nella stampa precedente non l'avevo impostato) al FEP facendo fare rumori strani alla stampante per lo sforzo invano a risalire (è rimasto tutto incollato, sial al piatto che al FEP!). Annullo la stampa, lavo e stacco la piattaforma che era giusto completata la parte piana dello skate prima di passare alle paratie perimetrali di questo e i piedini dei supporti...ho pensato che si fosse verificato un effetto ventosa con le paratie dello skate così ho riprovato la stampa ma senza skate. Da quel momento ogni volta che il piatto si solleva si sente che la stampa tende ad attaccarsi al FEP e infatti questo secondo tentativo va bene per i supporti ma quando arrivo al modello rimane attaccato al FEP; in altre parole questa volta il punto debole sono stati i punti di aggancio dei supporti al modello. Decido dunque di ritentare coi supporti automatici di Chitubox impostati su "forti" e in questo momento che scrivo la stampa è in atto e il modello sta uscendo. Il problema è che ad ogni risalita sento il rumorino del distacco della parte stampata dal FEP che nelle prime due stampe non ho mai sentito.
Che cosa mi sta sfuggendo?
Con la stampa in corso ho fatto dei test aumentando o diminuendo il tempo di cura normale provando sia 1sec che 10secondi non notando sostanziali differenze, forse tende ad attaccarsi meno (ovviamente?) ad 1 sec, fatto sta che adesso sta continuando la stampa ad 1,5sec e 0,5sec di ritardo.
C'è da considerare che la temperatura ambientale è intorno ai 16gradi ed ho letto che in tali condizioni è meglio aumentare di il tempo di cura. Oppure una cinghia di fermentazzione potrebbe aiutare a mantenere caldo il VAT e resina.
Inoltre ad ogni fine stampa sciacquo con acqua calda l'intero VAT passando un panno di microfibra. E' necessario pulire con alcool per "sgrassare" i micro residui di resina? Può esser questo "incollaggio" delle stampe è dovuto ad una non ottimale tesa del FEP?
Insomma, che cosa influenza questo "incollaggio" della stampa al FEP?
Grazie per chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi dando preziosi consigli.
EDIT: allego foto della matrice di calibrazione, forse è un pelo sovraesposta? anche se il segno dell'infinito mi pare perfetto e comunque, come ho scritto, giocando in un range tra 1 e 10sec l'effetto "incollaggio" non varia più di tanto...