Vai al contenuto

spicchio72

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

spicchio72 ha vinto l'ultima volta il giorno 15 Gennaio 2015

spicchio72 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Obiettivi di spicchio72

Newbie

Newbie (1/14)

7

Reputazione Forum

  1. Beh il fatto che non supporti Linux non mi sembra una grande limitazione per un prodotto professionale. La mia CNC usa un software proprietario e funziona solo con XP ed ha una connessione seriale, manco USB, quindi ho un pc dedicato per usarla. Ma se devi lavorare, la macchina fa il suo dovere e la scegli, ti adatti al software senza problemi. @Kirys: Ho visto stampe fatte con la prusa e devo dire che appena ti troverai a vedere una stampa fatta con la Zortrax desidererai smantellare immediatamente la tua. I due prodotti e le qualità di stampa sono imparagonabili. Recentemente ho dovuto stampare dei pezzi in ABS ad un amico del Fablab di Napoli che sta costruendo la Falla3D e che possiede la prusa. Aveva provato a stampare non so quante volte i pezzi necessari e o le tolleranze non erano precise o i pezzi si rompevano tra le mani o durante il serraggio, molto anche colpa del PLA. Con la M200 sono stati stampati perfettamente al primo colpo, con le tolleranze giuste e la resistenza dell'ABS, senza che abbia dovuto fare alcuna modifica ai file. Correggo David a riguardo dei distributori italiani, da poco ce n'è un altro a Como. Per il resto confermo in pieno le sue parole, a mio avviso e dopo averne viste molte la M200 ha una qualità di stampa tranquillamente paragonabile alle Objet del mercato consumer che costano almeno il triplo; un acquisto ad occhi chiusi per chi può affrontare la spesa, difficile che deluda.
  2. Perchè non puoi agire sui parametri. Il software della Zortrax ha dei profili preimpostati per ognuno dei suoi materiali e da là non si scappa... non puoi modificare temperature, velocità (a parte le due preimpostazioni "stampa veloce" o "normale"), ritrazione o altre cose. Il bello e il brutto di questa stampante è proprio questo. Stampa una favola perchè già ha in sè tutti i parametri giusti ma non è adatta a chi vuole smanettare con i settings o i materiali. E' fatta per chi ci vuole lavorare e non ha tempo da perdere per cercare di farla andare al meglio, va già al suo meglio quando esce dalla fabbrica e i risultati sono eccellenti.
  3. Onestamente credo il PLA sia stato usato per le stampanti 3D solo perchè era il materiale più semplice da estrudere. Per il resto è adatto solo a prove di modelli visivi, a livello funzionale non serve a nulla, non è duraturo, si spacca facilmente, non si può utilizzare in prototipi meccanici, si deforma a temperature molto basse (avete mai provare a lasciare un pezzo stampato in PLA in auto al sole?). L'ABS è il minimo come caratteristiche tecniche adatto a creare qualcosa che possa realmente essere utilizzato nella vita di tutti i giorni o come base per successive lavorazioni e rifiniture. Comunque il motivo per cui la M200 non usa il PLA non è di natura semplicemente "politica". L'estrusore della M200 viaggia a temperature da 260° in sù e il PLA non resisterebbe a quelle sollecitazioni termiche. Anche gli ABS standard a meno che non siano di alta qualità, ossia non tagliati con altri materiali scadenti non rispondono bene nella Zortrax, per questo hanno i loro filamenti proprietari che comunque non costano poi tantissimo. Uno spool da 800g netti di Z-ABS costa 27 euro+iva.
  4. spicchio72

    Saluti

    Ciao a tutti. Sono Enzo e possiedo una Zortrax M200 da circa 3 mesi. spero di essere utile al forum!
  5. Sono nuovo e mi chiamo Enzo, anche io possiedo una Zortrax M200 da circa 3 mesi e devo dire che è una stampante fantastica. Comunque 1600 euro è solo il costo iniziale senza IVA. Con IVA e considerando che bisogna acquistare i consumabili Zortrax, perchè altrimenti si perde la garanzia, si arriva facilmente a 2200-2300 euro per avere un kit iniziale con cui lavorare. Concordo comunque con chi ha detto che vale molto di più dei soldi che costa. La struttura è tutta in metallo pressofuso, meccanismo a ricircolo di sfere e con cinghie a backlash zero, elettronica basata su ARM a 32 bit che può controllare i motori con 64 micropassi, piano riscaldato con microfori per l'adesione del pezzo e poi stampa in una maniera favolosa, non è perfetta ma ci manca veramente poco... Dopo essere andato al Maker Faire di Roma ad ottobre ed aver visto tutte le altre stampanti consumer che sono disponibili al momento penso di non avere dubbi ad aver fatto l'acquisto migliore possibile. Inoltre se guardate nelle classifiche di 3DHubs la M200 a Novembre è al terzo posto come qualità di stampa, superata solo dalla Form1 e Form1+ che sono però SLA. La Zortrax M200 al momento è la stampante FDM con la migliore qualità di stampa del mercato. Consigliatissima per chi vuole una stampante affidabile, performante e non vuole impazzire con i parametri, visto che il suo software dedicato permette solo poche e basilari impostazioni, il resto lo fa tutto la macchina e 90 volte su 100 la stampa esce perfetta ed utilizzabile al primo colpo. Unico neo è che non è una scheggia. Rispetto ad altre stampanti ci mette molto tempo a realizzare pezzi anche semplici, per via del fatto che crea il raft per qualuque modello. Inoltre al momento stampa solo ABS, anche se già sono stati annunciati Nylon, Wood, un ABS caricato con policarbonato e un similvetro. PLA no... dimenticatevi che esiste il PLA se comprate una M200, ma onestamente non se ne sente proprio la mancanza... Se volete vedere cosa può fare la stampante date uno sguardo al mio hub su 3Dhubs, si chiama 3DThinklab.
×
×
  • Crea Nuovo...