Ciao ragazzi, prima di scrivere questo post mi sono letto tutti i post che riscontrassero questo mio stesso problema. Ma non trovo soluzione.
Come da titolo ho una prusa i3 pro b che utilizzo da poco più di una settimana e nonostante qualche stampa venuta bene, a volte mi succede il fenomeno del tac tac nel gruppo trascinamento.
Il gruppo è in acrilico e presto mi arriva quello in alluminio. Ma secondo me forse il problema non sta solo nel gruppo trascinamento (mie supposizioni). Quando fermo la stampante per questo fenomeno, noto che per uno o due minuti continua a fuoriuscire filamento fuso dall'ugello come se si liberasse la camera ma con ingranaggio del trascinamento appunto fermo. E' normale? Ora mi viene da pensare che l'hotend sia completamente pieno e blocca il filo che viene spinto dall'ingranaggio che appunto si blocca facendo tac tac...
Ho impostato correttamente il diametro dell'ugello 0.3.
Ho provato ad aumentare la temperatura dell'estrusore (fino 230°) ottenendo qualche risultato.
Faccio fatica a misurare il filamento che fuoriesce perché gli viene facile arricciarsi nonostante le temperature delle prove siano differenti e non solo alte... Questo per capire se il passo dell'estrusore sia sballato.
Ho controllato il gruppo trascinamento, sbloccando un po' la vite a croce. Forse sembra troppo rigido e sembra blocchi l'ingranaggio da quanto stringe.
Non so cos'altro dire, probabilmente cambio l'hotend, non so nemmeno io...