Salve a tutti, ho acquistato a dicembre una Alfawise U20, per tutta una serie di motivi che, se volete, ho raccontato nel mio post di presentazione.
Dopo averci preso la mano ho iniziato a fare diverse stampe, tutte di buona qualità. Per scrupolo controllavo il livellamento del piatto (uso il classico vetro Ikea 30X30), ma non c'era quasi mai bisogno di ritoccarlo, se non in modo impercettibile. Dopo un paio di avvii di stampa stranamente falliti, noto che l'ugello strisciava pesantemente contro il vetro, tanto da averlo rigato. Provo così a livellare il piatto, ma niente, pur essendo molto ribassato, non riuscivo a far passare il solito spessimetro da 0.10
Ho smontato il letto riscaldato di alluminio, verificato qualche problema di natura meccanica, ma niente.
Ho sostituito il finecorsa dell'asse Z, ma non è quello il problema.
Mi trovo ora, di punto in bianco, con il letto riscaldato che si è sollevato tantissimo rispetto alla sua posizione solita; se stringo le viti al massimo abbassandolo il più possibile, è vero, c'è abbastanza gioco per rimettere il piano di vetro e regolare lo spessimetro, ma è talmente basso che urta contro il motore dell'asse Y impedendogli di arrivare al finecorsa. Regolando le viti eccentriche e portandolo un filo al di sopra del motore Y per fargli fare la corsa completa, è sempre troppo alto e, quando l'asse Z scende a toccare il finecorsa, l'ugello schiaccia tantissimo il vetro.
Non capisco, è come se avessi perso qualche mm di altezza tra il finecorsa Z e il letto di stampa, ma non ho toccato assolutamente nulla da una stampa e l'altra.
Le cinghie sono a posto, la struttura non oscilla, ho controllato che viti e dadi fossero ben stretti, da un punto di vista meccanico sembra tutto a posto.
Il firmware installato è quello di dicembre 2018 che credo sia l'ultimo.
Vi chiedo un aiuto, non so cosa provare a fare, è come una coperta troppo corta che se la tiri da una parte lasci scoperta l'altra; se il letto è troppo basso tocca il motore Y e non arriva a finecorsa, se lo alzo di un poco allora l'ugello schiaccia troppo sul vetro.
Intanto vorrei capire cosa può essere successo, come mai da un momento all'altro ho perso il mio piatto perfettamente livellato.
Secondo, se devo cambiare uno o due pezzi non è un problema, stavo pensando se cambiare le quattro molle che regolano le viti, o il finecorsa (ma ho visto che funziona) o addirittura tutto il piano riscaldato (trovato preciso su GearBest), ma vorrei qualche consiglio ragionato e non andare per tentativi ed errori.
Grazie mille per la collaborazione, spero di essere stato chiaro e se c'è bisogno di altre informazioni domandate pure.