Vai al contenuto

Ouroboros74

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Ouroboros74

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputazione Forum

  1. Ciao FoNzY, allora, grazie per il consiglio, è andato tutto liscio, ho incollato alla placca un piccolo spessore di EVA foam (riciclo di vecchi cosplay) ed ho livellato il piatto, tutto sembra in ordine. Diciamo che più che una soluzione è un rimedio, ma se funziona a me sta bene. Se poi dovesse saltar fuori una soluzione, meglio ancora. Buona giornata.
  2. Ouroboros74

    Salve a tutti

    In realtà c'è un personaggio nei libri, ma anche in AvP, Machiko, un'umana che viene accolta dai Predator e addestrata come una di loro, le danno il casco e il resto dell'armatura, porta una lunga lancia retrattile e le altre armi da taglio, ma non ha il cannone alla schiena. Essendo un personaggio umano non c'è bisogno di creare la pelle dei Predator, cosa che non avrei saputo fare se non in modo decisamente approssimativo e dozzinale.
  3. ...posso provare. Grazie del suggerimento, vediamo se nel frattempo arriva qualche altro consiglio. Domani mattina vedo come poter fare questo spostamento. Ma a questo punto, anche banalmente un piccolo spessore sulla placchetta può bastare.
  4. Ok, allora, diciamo che la struttura non è visibilmente storta, lo switch di finecorsa è saldamente avvitato, l'ho anche sostituito scambiandolo con uno degli altri due, ma il problema è rimasto. Tuttavia il tuo suggerimento è perfettamente sensato, in fondo dubito fortemente di voler per forza stampare roba alta 40 centimetri, quindi sacrificare un paio di millimetri è una scelta che farei volentieri. Problema... come si fa? Non saprei dove intervenire per regolare il punto 0, ho guardato nel menù dei setting, per intenderci dove ho regolato manualmente gli step/mm, ma non credo di aver individuato la voce giusta. Sai aiutarmi? Grazie.
  5. Ouroboros74

    Salve a tutti

    Ciao, fino ad ora ho creato solo con la classica materassina, EVA foam, ma mi sono rotto le scatole di tagliare, termoformare, incollare e così via, idem la vetroresina, carteggiare mille volte... In realtà non sono più attivo su Facebook, ma se se ti interessa posso cercarti un paio di foto di una armatura di Iron Man che avevo creato in EVA foam. Al momento avevo iniziato a stampare le parti dell'armatura di Predator per mia moglie e il fucile laser di Fallout per me, ma la stampante ha deciso di non collaborare più.
  6. Salve a tutti, ho acquistato a dicembre una Alfawise U20, per tutta una serie di motivi che, se volete, ho raccontato nel mio post di presentazione. Dopo averci preso la mano ho iniziato a fare diverse stampe, tutte di buona qualità. Per scrupolo controllavo il livellamento del piatto (uso il classico vetro Ikea 30X30), ma non c'era quasi mai bisogno di ritoccarlo, se non in modo impercettibile. Dopo un paio di avvii di stampa stranamente falliti, noto che l'ugello strisciava pesantemente contro il vetro, tanto da averlo rigato. Provo così a livellare il piatto, ma niente, pur essendo molto ribassato, non riuscivo a far passare il solito spessimetro da 0.10 Ho smontato il letto riscaldato di alluminio, verificato qualche problema di natura meccanica, ma niente. Ho sostituito il finecorsa dell'asse Z, ma non è quello il problema. Mi trovo ora, di punto in bianco, con il letto riscaldato che si è sollevato tantissimo rispetto alla sua posizione solita; se stringo le viti al massimo abbassandolo il più possibile, è vero, c'è abbastanza gioco per rimettere il piano di vetro e regolare lo spessimetro, ma è talmente basso che urta contro il motore dell'asse Y impedendogli di arrivare al finecorsa. Regolando le viti eccentriche e portandolo un filo al di sopra del motore Y per fargli fare la corsa completa, è sempre troppo alto e, quando l'asse Z scende a toccare il finecorsa, l'ugello schiaccia tantissimo il vetro. Non capisco, è come se avessi perso qualche mm di altezza tra il finecorsa Z e il letto di stampa, ma non ho toccato assolutamente nulla da una stampa e l'altra. Le cinghie sono a posto, la struttura non oscilla, ho controllato che viti e dadi fossero ben stretti, da un punto di vista meccanico sembra tutto a posto. Il firmware installato è quello di dicembre 2018 che credo sia l'ultimo. Vi chiedo un aiuto, non so cosa provare a fare, è come una coperta troppo corta che se la tiri da una parte lasci scoperta l'altra; se il letto è troppo basso tocca il motore Y e non arriva a finecorsa, se lo alzo di un poco allora l'ugello schiaccia troppo sul vetro. Intanto vorrei capire cosa può essere successo, come mai da un momento all'altro ho perso il mio piatto perfettamente livellato. Secondo, se devo cambiare uno o due pezzi non è un problema, stavo pensando se cambiare le quattro molle che regolano le viti, o il finecorsa (ma ho visto che funziona) o addirittura tutto il piano riscaldato (trovato preciso su GearBest), ma vorrei qualche consiglio ragionato e non andare per tentativi ed errori. Grazie mille per la collaborazione, spero di essere stato chiaro e se c'è bisogno di altre informazioni domandate pure.
  7. Ouroboros74

    Salve a tutti

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum e mi presento. Sono di Milano, ho 45 anni e a dicembre ho comprato la mia prima stampante 3D, una Alfawise U20, un po' per il prezzo, un po' per le dimensioni del piatto di stampa, un po' per le recensioni positive. Non sono un "maker", non disegno e non modello, l'ho comprata perché il mio interesse principale è quello della stampa di parti di armature per cosplay e repliche di prop, sempre per cosplay. Si, si può fare cosplay anche passati i 40 anni... Proprio perché i pezzi che stampo devono subire una drastica post-produzione, non mi interessava spendere un capitale per una stampante che tirasse fuori pezzi perfetti al primo colpo. Mi rendo conto che è un mondo vastissimo e sto muovendo i primi passi. Grazie a tutti per i consigli che riceverò.
×
×
  • Crea Nuovo...