Buongiorno a tutti,
mi presento, sono Davide e ho da qualche mese iniziato a lavorare con le stampanti 3d. Fra le varie stampanti che ho in uso c'è anche una Sharebot NG a doppio estrusore. La macchina non è nuovissima e ha stampato per parecchie ore. Chi la utilizzava prima di me aveva fatto qualche piccola modifica come i fan duct e un supporto per i filiche si appoggiano sulle cinghie Y.
La stampante non stampava un gran che bene sopratutto a doppia estrusione. Pazientemente ho cercato di ripristinare la macchina alla configurazione originale e dopo svariate prove stampa molto meglio, ma non ancora a livelli accettabili, sopratutto in doppia estrusione.
Uno dei problemi che ho riscontrato all'inizio era che i cerchi venivano stampati in maniera ovale. Anche calibrando da gcode X e Y non riuscivo ad ottenere un cerchio soddisfacente. Cercando di tensionare le cinghie ho visto che erano molto tese, forse troppo e dopo averle allentate e ricalibrato sono riuscito ad ottenere un cerchio praticamente perfetto. Purtroppo però ogni tanto noto che si ripresenta il problema e i cerchi vengono con un piccolo scalino. Per caso è possibile che gli stepper siano usurati? Ho notato che sopratutto lo stepper che muove l'asse X è caldissimo (scotta proprio) è normale?
Un altro problema è che c'è parecchia vibrazione sulla stampa sull'asse Z, nel senso che stampando anche un cubetto si vedono molto i layer e gli spigoli risultano molto sporchi.
Uso soltanto PLA a 215 gradi. Gli ugelli sono tutti puliti. Li cambio molto spesso e li pulisco da solo regolarmente.
Come slicer uso Simplify3D e mi trovo davvero molto bene.
Scusate se mi sono dilungato molto ma ci tengo molto a ripristinare correttamente la macchina e farla stampare il più possibilmente bene.
Allego delle foto per cercare di spiegare il problema
Grazie in anticipo!