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  1. In tanto grazie per la risposta... sulla mia ender 3, ho fatto delle mod al piatto non ricordo se avevo cambiato il riscaldatore e messo il sughero per performare meglio, poi cambiato il piatto messo uno di vetro texturizzato (il piatto della base ha avvallamenti) con il piatto di vetro da 4mm avevo risolto e poi gli ho messo il bltouch... avevo provato a prendere in considerazione un kit di aggiornamento ma fra guide lineari, estrusore direct drive klipper ertc..etc... tanto vale prendo un a1 almeno sono zero sbattimenti... avevo visto anche il kit voron per la ender 3... ma sarebbe più un esercizio di stile... per quello che mi serve a me.... ovvero la stampante 3d a me in realta non serve... oggi la voglio vedere solo come uno strumento che se ho bisogno, mi disegno il pezzo col cad e stampo. e per far questo... devo prendere una bambulab finita! comunque grazie ancora!
  2. SuperDenab

    Scimmia, paturnie e povertà

    Buongiorno a tutti, scrivo per sfogare i miei dubbi con voi che con la mia ragazza non è soddisfacente... Allora partiamo dal punto che sono allegramente povero quindi vorrei comprare con la reale convinzione di aver fatto "un buon acquisto/affare". Detto questo, ho una vetusta ender 3 pro comprata nel 2018 con qualche mod sopra. Ad oggi stampa relativamente bene..ha solo un problema... è troppo lenta!!! quindi vorrei anche io entrare nel mondo delle stampanti moderne e dato che non ho più la pazienza e la voglia di passare ore a far profili o cercare di far stampare la stampante... voglio una bambu così vediamo se è vero quel che si dice! Ora faccio un altra premessa, ho sempre stampato cose funzionali che spesso mi disegnavo io con fusion360, tipo cosette che si rompevano a casa, pezzi in tpu per il drone e altre minchiatine... tutto quello che ho stampato è sempre stato di dimensioni entro i 18x18x18 anche perchè stampe grandi richiedevono molte ore e io non ho mai avuto pazienza.... se un pezzo richiedeva più di 8h non lo stampavo... cercavo altre soluzioni... magari lavoravo un pezzo di legno.... multi colore... venendo da una ender 3 non so neanche cosa sia... se non quello di mettere in pausa la stampa cambiare filo e riprendere... ma avrò stampato 2 volte in vita mia... 1 per provare la seconda per fare un portachiave con la base di un colore e la scritta sopra di un altro... detto questo... che cavolo prendo? sono tremendamente tentato da una a1 mini alla fine pla,ptg e tpu lo stampo e le misure degli oggetti stampati fino ad oggi rientrerebbero al 95% nel piatto della a1 mini.... E' vero però che ho sempre stampato cose piccole perchè quelle grandi o richiedevono troppo tempo oppure le stampe fallivano miseramente.... Quindi vedendo che la A1 mini stampa bene e voloce potrei trovarmi nella situazione di voler stampare cose più grandi oppure mettere più oggetti nel piatto... quindi dovrei andare di A1.... ma la p1s? potrei stampare materiali fighissimi anche se al momento non ne avrei l'esigenza è solo sapere di poterlo fare che mi stuzzica... certo però se poi per stampare pla petg e tpu devo tenere tutti i vetri aperti tantovale prendere la A1.... però la p1s a questo prezzo è molto allettante... discorso ams... allora per il multicolore immagino che i tempi si allungano a dismisura poi butta via tutto quel materiale... non grazie stamperei sempre monocolore.... l'ams light con le bobine aperte a prendere aria e umidità.... non grazie... ok figo tutto ma se poi degrado tutte le bobine e devo sbattermi con forni e fornetti... anche no.... l'ams vero... bè quello è figo e mantiene le bobine nel tempo... però se penso che non farò le stampe multicolore potrei farne a meno... poi io con la mia ender tengo le bobine nei contenitori ermetici con la silica... quindi senza ams vado benissimo con i miei contenitori... quindi che prendo?!?!? A1 mini è spettacolare e costa al momento quanto un paio di scarpe... impossibile non prenderla! A1 forse razionalmente dovrei prendere questa... finora sono sempre andato con la ender 3.... P1s azz questa è bella! posso stampare di tutto e il prezzo sembra buono.... certo il doppio della a1 ... però almeno ora c'è 150 euro di sconto.... AMS non lo prenderei.... con la p1s mi piacerebbe ma la spesa diventa troppo alta per una cosa che magari...useri molto poco... un altra domanda... queste sono le stampanti di prima generazione bambulab...non è che a fine anno escano nuove corexy e quindi... prendere oggi una p1s è un po un rischio? economicamente parlando....? quindi forse dovrei andare di a1 mini o a1 che sono top rapporto prezzo... certo... 200 euro la a1 mini.... è da fuori di testa! e la A1 costa quasi il doppio... accetto ogni critica e spunto di riflessione!
  3. SuperDenab

    Profili esun PETG

    Sul sito di eSun se vai in support ho visto che ci sono parametri e profili vedi un po se fa al caso tuo il sito è 3D Printing Settings - eSUN 3D Printing Materials
  4. installato tutto il kit... è filato tutto liscio e funziona alla perfezione, grazie mario ho seguito i tuoi passaggi per la calibrazione... ho provato a fare 3 stampe... tutte perfette... alla fine non c'è stato neanche divertimento sono venute tutte bene dalla prima all'ultima stampa!!! ahahahah
  5. ma quindi la risposta e 0.1? Nella guida mi pare che faccia come hai descritto te...
  6. L'altro giorno arrivato il nuovo piatto di vetro... il piatto di vetro creality aveva dei punti più spessi e altri meno... questo nuovo piatto... sembra piatto davvero!!! finalmente! Oggi è arrivato il kit bltouch quindi stasera lo installo... una domanda che mi assilla e che non trovo risposta razzionale e unanime... nella guida di installazione del kit c'è scritto di regolare lo z offset a 0.2mm però c'è scritto fra parentesi di usare un foglio A4 che però mediamente un foglio A4 è spesso 0.1..... ora avendo io le foglie calibrate.... quale spessore devo usare? 0.1 o 0.2 ? allego la guida guardate la parte di regolazione del piatto... Grazie a tutti! 8BLtouchCrealityForCrealityV120181113v1.pdf
  7. Sulla mia ender ho cambiato le molle e messe quelle gialle... messo piano in vetro ma haime anche quello è concavo! al centro è più alto che ai bori... comunque giusto oggi mi è arrivato un nuovo piatto di vetro di 4mm (quello precedente era di 3mm) e spero sia più piano del precedente.... ultima curiosità mi dite l'altezza esatta dell'ugello? dato che mi ero stufato di usare il foglio di carta per la calibrazione... anche perchè di carta a4 c'è di tanti spessori... allora sono andato in ferramenta e ho preso uno spessimetro con le foglie calibrate, pagato 2 euro... ora leggendo in lungo e in largo però non sono mai riuscito a capire se l'altezza dell'ugello deve essere 0,1 .... 0,15.... 0,2.... premetto che mi pare stampare bene con qualsiasi di queste misure... mi chiedevo tecnicamente il calcolo per sapere come impostare l'altezza... ps come ugello monto il classico 0,4 (anche questo non ho bene capito se influenza i meno la calibrazione).... da qualche parte avevo letto che la calibrazione corretta dovrebbe far si che il primo layer sia 75/80% della larchezza dell'ugello per garantire adesione e fuzione dei layer... quindi stando a questo diciamo che una volta livellatto in piatto imposto lo z-offset affinchè lo spessore sia 1 decimo e in cura metto altezza primo layer 0.2 per arrivare agli 0,3 che corrisponderebbero al 75% del diametro dell'ugello di 0.4? ripeto mai avuto problemi di adesione solo che sono un tecnico ho bisogno di capire! un po come "usate il foglio a4"... comprato subito spessimetro a foglie calibrate!!! eheheh dimenticavo chiedo questo perchè nel video dell'installazione del kit creality dize di impostare l'altezza z-offset a 0.2
  8. io sono anni che compro regolare su banggood mai avuto un problema e ricevuto sempre tutto... tanto per riportarti la mia esperienza ti dico che mi fido tanto quanto comprare su amazon... c'è solo da aspettare un po di più.... io ho la ender 3 pro e la creality vende un kit con tutto il necessario per installare il sensore che è quello originale. il bello è che con 40 euro mi da tutti i cavi staffe,supporti e programmatore per flashare il nuovo firmware... insomma mi sembra che a 40 euro sia un prezzo bomba!
  9. ok... dato che mi avevate convinto che il bltouch era meglio di un induttivo.... oggi ho ordinato il kit creality bltouch... 40 euro su banggood... quindi non faccio più nulla... ho visto il kit è tutto predisposto con adattatori programmatori e cavetti... cmq penso che la mia era una grande idea !!! eheheh
  10. Sono in linea con Momy... anche io ho un passato da elettronico... e lo switch come zero un se po vedeee!!! ahahah il bl-touch è sempre un sensore che alla carta offre un ottima ripetibilità di misura con un errore 0.005mm (stando a quanto dichiarato dal costruttore) lo switch meccanico poteva andare bene proprio come hai detto te, come fine corsa... ma non per fare uno zero al decimo! Comunque diciamo che lo switch dai miei controlli nella mia stampante porta tranquillamente nella ripetibilità di misura abbondantemente 0,5 decimi in più o in meno. Il livellamento del piatto non centra nulla anche con bltouch va livellato... per fare le cose automatiche dovremmo aver avuto un bltouch che misura il piatto e poi comanda dei motorini passo passo sotto al piatto per fare il livellamento del piatto allora si che sarebbe stato fighissimo!!! Comunque forse non è neanche necessario avere tutta sta precisione... comunque voglio andare avanti con la sostituzione dello switch con una sonda di prossimità... lo switch attuale pilota un 5v dovevo aprire la ender per vedere la scheda madre e capire primo se ci sono dei connettori dove prelevare comodamente 5v o 12v... e poi devo capire la logica del fc se sta a 0v sempre e quando eccitato va a +5v oppure se sta sempre a 5v e va a 0v quando eccitato.... ieri non avevo voglia di aprirla... stasera vediamo se la apro.... Comunque l'idea dell'encoder non sarebbe male forse sarebbe esagerato ma to con un arduino anche con un nano si potrebbe tranquillamente fare! avrei anche un encoderino che forse potrebbe essere usato... avrei un pulsante rotativo che altro non è che un encoder! oddio non so che precisioni possa avere pero!!! Comunque penso che con un induttivo dovrei avere una buona ripetibilità con un ottima precisione. L'idea è di risfruttare la staffa che sta nel profilato che regge il fc attuale, smontare lo switch e stampare un supporto per montare al suo posto il sensore di prossimità... probabilmente ci faro del posto per adattare l'uscita del sensore compatibile con la scheda madre... boh vediamo!
  11. è esattamente quello che voglio fare io! il livellamento del piatto anche col bltouch la devi fare uguale... e se non ho capito male col bltouch alla fine fai solo una media dello "zero" in base a come vede il piatto in più più accurato perchè è un sensore di precisione.... dato che mi devo livvellare il piatto a mano tanto vale sostituire il fc meccanico con uno di prossimità... appena fatto spiego quello che ho fatto... se è come credo praticamente non c'è da fare nulla di modifiche e avremmo praticamente la stessa precisione del bltouch con la differenza che bisogna livvellare con "cura" e mediando inperfezioni di livellamento "a mano"....
  12. perchè no? se fc va a 12v, il cavo del segnale lo colleghi in ingresso sulla scheda al posto del segnale del vecchio fc e il +12 e gnd lo recuperi dalla scheda... comunque stasera guardo col tester poi ordino il sensore giusto monto e vi dico il responso ! ho visto lo schema del circuito all'fc sembra arrivare il +12 quindi devo solo recuperare un gnd e va benissimo il 3 fili! :-)
  13. non ho gardato bene il sensore comunque credo che l'attuale fc lavori a 12 v normalmente aperto ma devo verificare con il tester... i 3 fili sono 2 di alimentazione sensore e 1 di segnale... quelli a due fili li devo studiare... ma il bltouch fa la stessa cosa solo lo fa in più punti e li media... io manterrei il livellamento manuale e quindi la precisione dovrebbe essere uguale.... no no fidati perlomeno nella mia via via che rifaccio gli HOME lo zero cambia! e non di poco poi vabbe stampo uguale ma diciamo che perdo tempo a fare un livellamento e una calibrazione il più perfetta possibile con un decimo... poi faccio un home ricontrollo e quel decimo non c'è più! PS Ho controllato il mio piatto di vetro della creality... la creality da una planarità con una tolleranza di + e - 0,1mm !!!
  14. Salve a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere sulla questione... allora comincio subito... premetto che stampo discretamente tutto originale con livellamento manuale... il piano nonostante abbia messo un piatto di vetro... riscontro sempre delle non planarità non riesco a capire se è il vetro (che credo non possibile ma mai dire mai! ho il piatto super plate della creality) oppure il profilato 2020 dove si muove la x che forse è imbarcato un po oppure ci sono delle tensioni che fanno flettere il profilato... non lo so... comunque nonostante questo le stampe vengono bene e mi accontento... durante tutto questo studio appunto mi sono reso conto che più che il piatto non piano... è lo zero di quando va in home che non è lo stesso!!! cioè il fine corsa meccanico della zeta non viene rilevato con la stessa precisione! Mi sono dotato di spessori calibrati e uso la linguetta da 1 decimo per calibrare (molto meglio del foglio di carta!) e appunto ho notato che una volta calibrato e riscontrato in vari punti la bontà del livellamento/calibrazione se faccio un nuovo "zero" e poi ricontrollo il livellamento/calibrazione eseguita 1 secondo prima non è più la stessa.... Pensando all'elettronica mi è subito venuto in mente che forse un fine corsa meccanico ad interruttore forse non è la cosa migliore in termini di precisioni vuoi per disturbi di "rimbalzo" vuoi per la "meccanica" che attiva il segnale... Da qui scopro il bltouch... fighissimo mi dico! ma presto scopro che in soldoni... il bltouch fa solo uno "zero" su più punti... non apporta correzioni in fase di stampa... dato che per installarlo ci vuole il kit (per praticità) va sbudellata e fare tutte le operazioni meccaniche e software per farlo funzionare il tutto per avere cosa? un zero più preciso? Ma qui vengo alla mia "idea" .... partendo dal presupposto che le imperfezioni del piano in vari punti utilizzando un letto di vetro sono accettabili, che livellare/calibrare il letto di stampa ogni tanto non mi crea problemi anzi primo mi diverto secondo almeno sono sicuro di come è impostata ma allora visto che la ripetibilità con il fine corsa meccanico di serie fallisce... (porterà un errore di 0,5 decimi o piu!) ma allora, perchè invece di installare un bltouch non sostituisco il fine corsa meccanico ad interruttore con un sensore di prossimità? così tolgo lo switch e potenzialmente con i soliti fili che arrivano allo switch attuale ci monto un sensore di prossimità questo dovrebbe darmi un ottima ripetibilità avendo una precisione di gran lunga superiore a quello attuale... magari mi disegno un supporto lo stampo e lo sostituisco all'attuale... devo un attimo stuidiare ma credo che al fc arrivi o un 5v o un 12v quindi basta solo trovare il sensore di prossimità giusto e il gioco e fatto... lasciando la stampante così comè e credo avendo una precisione equivalente ad un bltouch senza modificare nulla... l'idea è di usare un sensore tipo così o 2 o 3 fili e la tipologia normalmente aperto o chiuso devo ancora studiare le alimentazioni e la tipologia di quello originale. https://www.amazon.it/Heschen-rivelatore-prossimità-interruttore-normalmente/dp/B072Q68493/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=sensore+prossimita+2+fili&qid=1559546362&s=gateway&sr=8-3 voi che ne pensate?
  15. SuperDenab

    Ciao da SuperDenab

    Ciao a tutti, mi chiamo Fabio 37 anni e anche io approdato in questo pazzesco mondo delle stampanti 3d!!! sembra quasi una presentazione da associazione dell'anonimi alcolisti!!! ahahah Comunque felice di avere trovato un posto come questo dove poter imparare studiare e chiedere aiuto!!!
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