Vai al contenuto

Davide T.

Membri
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Davide T.

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputazione Forum

  1. Ciao ragazzi,dopo un annetto o più che me la sono presa comoda,ho finito di modificare e irrobustire una stampante Flsun cinese ormai comprata 4 anni fa,montata e poi smontata più volte per modificare quello che non andava. La stampante è a T rovesciata fatta di estrusi in alluminio 20x20 (prendendo spunto dalle macchine cnc che conosco abbastanza bene) trovo che questo tipo di telaio non sia il massimo per la precisione,per una serie di motivi che vanno dalle inerzie e la cinematica in generale. Monta una scheda Makerbase MKS gen L V1.0 con display lcd touchcreen e lcd monocromatico con rotella di regolazione parametri. Sarebbe dotata di mono e dual extruder che può diventare cyclops,di cui,ho sostituito il mono estrusore con uno di qualità superiore però più compatto dell'originale. Ho sostituito le parti in plastica plastica con l'alluminio fresato con cura e con pezzi di acciaio dolce tagliati al laser,ho messo le guide lineari sull'asse del piatto,i due trafilati in acciaio che aveva montati di serie erano storti,ho costruito un telaietto in alluminio porta filamento (con foro fatto con flowdrill),barra porta elettronica, catene passacavi e tendicinghia in alluminio,un altro po' e montavo le viti a ricircolo sfere della hiwin sull'asse Z ma sinceramente,non ne vale la pena,ultima modifica che ho fatto,visto che la carpenteria laser mi ha cannato il piatto in acciaio inox,ho montato un vetro in borosilicato dello spessore di 3mm da 310x310mm,sopra il piatto in alluminio. Ho messo in linea il piatto con un comparatore digitale millesimale e fra l'altro,ho scoperto,anche dopo aver irrigidito la struttura in più punti,guai toccare la stampante in caso di stampa. Ora che è finita mi ritrovo con i problemi di software che aveva prima,alcuni li avevo corretti,altri non ancora. Il primo che è il peggiore di tutti sono le temperature sballate,avevo postato la cosa ancora una vita fa,ad esempio se imposto 200 gradi sul nozzle/estrusore,misuro 200 gradi sulla cartuccia ma sulla punta dell'ugello,la temperatura è più bassa di una trentina o quarantina di gradi,idem vicino alla termocoppia che dovrebbe misurare la temperatura,il blocchetto che tiene tutto assieme idem,difatti,quando provavo a stampare il pla,dovevo tenere le temperature molto più alte di quelle standard. Uguale situazione riguarda il piatto,temperature sballate anche li. Avevo completato la configurazione con limit switch o fine corsa su tutti gli assi,quindi min e max,compreso pure il sensore autolevel,il totale sono 6 fine corsa. Probabilmente si è cancellata una parte di memoria,avevo impostato l'homing in modo che toccasse tutti i limit switch e anche il punto zero o centro tavola in gergo cnc. Ho aperto Arduino Ide ma sarà che è da tanto che non lo uso ma non riesco a ricordarmi dove ero andato a modificare i parametri dello sketch della stampante. In pratica dovrei fare diverse cose: 1) sistemare i valori della termocoppia,forse agendo sui pid o sull'algoritmo che regola il calcolo della temperatura. 2) rimettere i valori degli assi in sesto,compreso centrotavola. 3) rimettere l'home che va a toccare tutti i punti limite e a settare la corsa totale che può effettuare la macchina. 4) abilitare la stampa da scheda sd sul pannelo con display monocromatico e da memoria usb su pannello lcd a colori touchscreen. 5) abilitare il wifi integrato nel pannello lcd a colori. In pratica,mi servirebbe qualcuno che avesse la pazienza di darmi una mano e qualche dritta,anche perchè mi sono dimenticato parecchie robe sulla programmazione e sui parametri. Vorrei metterla in funzione e usarla per diversi progetti per un periodo e poi rivenderla a prezzo di costo,senza guadagnarci nulla,poi me ne costruirò una stavolta con pieno di alluminio,acciaio inox e dotata di passo passo ad anello chiuso e con viti a ricircolo sfere dove servono e relative guide lineari,però con un telaio totalmente diverso ed elettronica a 32 bit. Cerco di mettere le foto della stampante. Grazie in anticipo.
  2. ho ordinato 3 termocoppie nuove,stavolta con puntalino in acciaio. Il termistore è ben fissato,l'alluminio del blocchetto è leggermente piegato da quanto ho stretto e si vede che è stata messa anche un po' di pasta termica. Oggi mi sono arrivate le termocoppie,venerdì l'estrusore nuovo completo di termocoppia e termistore e ventola,devo solo rifare in alluminio la testina dell'asse che è in plastica e rulli in teflon con cuscinetti,ormai della plastica originale è restato veramente poco,ho sostituito tutto o quasi con l'alluminio,il telaio della stampante è diventato molto rigido,aggiunto canalette passacavi e catene passacavi,fine corsa aggiuntivi e rinforzi in tutti i punti. Col senno di poi,forse era meglio se me la costruivo da zero invece di comprare la FLSUN e modificarla,purtroppo essendo una stampante cinese con area di stampa 300x300x420 mm,mi aveva fatto gola per il prezzo. Non immaginavo fosse un cesso di ingegneria,anche se attualmente,è migliorata parecchio. La stampante è questa: https://it.aliexpress.com/item/32679964210.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dJ3n9ap Ho sostituito pure le guide lineari del piatto che erano storte con roba molto buona che si usa nelle macchine cnc industriali.
  3. Grazie,l'estrusore è peggio,ci sono pure 30 gradi in meno,tipo a 200 me ne ritrovo 172,insomma quasi 30 gradi in meno,puoi immaginare che fatica è stata fare la prima stampa e come mai si è inceppato l'estrusore con il PLA
  4. ora ho impostato le temperature del piatto Impostazioni effettivo misurato 30 30 40 39 50 47 60 54 70 61 80 70 90 80 non trovo pid autotune però
  5. allora,uscita a 4,999 V e resistenza a e 112,4 Kohm di resistenza per quanto riguarda la termocoppia del piatto uscita 5 V esatti e resistenza 112,5 Kohm per quanto riguarda la termocoppia dell'estrusore 12,24 V l'alimentazione della scheda che è una makerbase mks gen L V1.0 Temperatura a freddo 21 gradi e 21 gradi su display a colori touch e 22 gradi e 22 gradi su display a 4 linee come si vede nella foto.
  6. Avevo letto da qualche parte che c'era un metodo per correggere le letture sballate della termocoppia,ma non ricordo dove.A questo punto faccio domani,comincia a farsi tardi
  7. controllerò ai capi,ho un tester molto preciso,in più ho un connettore che fa da ponte,quindi sono facilitato a prendere le misure Se dovesse esserci una tensione in uscita sballata,come si fa a correggerla?
  8. controllerò la tensione con il tester,che valore dovrei trovare all'incirca?
  9. Davide T.

    termocoppia sballata

    Salve ragazzi,a parte che venerdi mi arriva un estrusore bowden nuovo con relativi accessori,ovvero termocoppia,cartuccia etci,ho avuto problemi a fare la prima stampa,poi a fatica ci sono riuscito però inceppando l'estrusore,nelle impostazioni di temperatura,mi sono accorto stasera che misurando con la termocoppia del tester e della pinza amperometrica,ho esattamente 30 gradi in meno di temperatura di estrusione,misurata sia sull'ugello sia sul blocco porta ugello e 2 gradi in meno circa del piatto. Per cambiare le temperature rilevate,si va ad agire come al solito sul firmware? In che blocco circa?
  10. fatto,sono riuscito a fare la mia prima stampa che è venuta decente ma la temperatura di estrusione non è coerente,ho dovuto smontare l'estrusore diverse volte
  11. fatta la prima stampa,funziona
  12. fatto.Ho cominciato ma ho problemi con l'estrusore,penso abbia un piccolo difetto nella boccola che porta il filo al beccuccio di ottone
  13. Salve a tutti,dopo aver lavorato di molto sul firmware della stampante per centrare assi etc (avevo già messo un post sui finecorsa) e sistemato problemi,tipo estrusore occluso dal tubetto montato alla pene di segugio dai cinesi,sono riuscito a far estrudere la stampante manualmente con un nozzle da 0.4 e tutti gli assi funzionano correttamente,sia gli endstop di min e max. Ho dovuto studiarmi e modificare bene il firmware per mettere a punto la stampante. Ho scaricato un cubetto di prova,per intenderci quello con le facce con la scritta x y z con la misura 20x20. Avvio l'host repetier (che avevo anche disinstallato e reinstallato) e ogni volta che faccio avvia lavoro,dopo 1 secondo mi dice stampa completata. Lo slicer installato è il cura engine che è di serie sull'host repetier. Vedo che non genera il gcode,ho provato anche metterlo nella scheda sd e farlo partire direttamente da stampante ma non mi riconosce il cubetto. Vi mando le foto,forse mi è sfuggito qualcosa di come si usa l'host repetier. La stampante è una flsun l3 (penso sia una imitazione della prusa l3) con piatto da 310mm x 310mm ma si può stampare effettivamente a 300x300x400/420) con firmware marlin 1.1.2. Vorrei riuscire a fare la stampa di prova ma non riesco a farla partire,specialmente farla stampare da sd così da staccare il pc. Grazie a tutti. inoltre nella schermata di slicing mi da errore,non genera il gcode,che se non sbaglio,è quello che poi va ad attuare i mivimenti della stampante per fare la stampa vera e propria,ho capito bene o sono fuori strada? Ora devo uscire perchè devo incontrarmi con un amico,più tardi guardo se qualcuno mi ha cortesemente risposto
  14. ragazzi fatto tutto,ho lavorato al codice,ora l'ugello si trova perfettamente al centro e tutti i parametri mi sembrano apposto,proverò a fare una prova di stampa,poi lunedì telefono a una ditta e mi faccio tagliare al laser un quadrato di acciaio inox da 15 decimi o 20 decimi di spessore (ovvero 1,5 o 2 mm) da mettere sopra al piatto,faccio rettificare il tutto e dovrei essere apposto al 100% per lavorare al meglio.
×
×
  • Crea Nuovo...