Eccoci qua!
Mi sono appena iscritto ma vi scrivo subito perchè ho bisogno di un aiuto con la mia stampante A8 Prusa I3 che ho acquistato su Amazon da qualche giorno.
In pratica succede questo: quando avvio una stampa, la temperatura dell'estrusore non raggiunge "mai" il valore impostato nel gcode e di conseguenza la stampa non parte. Se per esempio è impostata una soglia di 200°C, lo strumento misura al massimo una temperatura di 190°C e non va oltre. Ho messo il mai tra virgolette perchè ho trovato un piccolo escamotage per aggirare il problema: banalmente aumento la temperatura richiesta fino a 230°C. Così facendo, la temperatura riesce a salire fino a 205°C. A questo punto re-imposto la temperatura a 200° e la stampa cominicia. Se però lascio questa soglia, la temperatura ritorna a valori intorno a 190°C, perciò mi tocca rimettere la soglia a 230°C.
In poche parole, la temperatura effettiva è sempre sotto quella impostata. Ho pensato fosse un problema di PID, quindi ho fatto il PID Autotuning e scritto i nuovi valori ma niente, addirittura dopo l'autotuning la situazione è peggiorata: la temperatura oscilla intorno a 180°C quando la soglia è 200°C.
Il problema si verifica solo quando avvio una stampa perchè, se faccio un Preheat PLA o un autotuning, l'estrusore raggiunge tranquillamente la soglia richiesta.
Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile? Avreste qualche suggerimento da darmi?
Per stampare/gestire la stampante uso RepetierHost
Grazie in anticipo!
Giuliano