Salve, sono un neofita intenzionato ad acquistare la sua prima stampante 3d.
I modelli da me selezionati sono:
- Prusa i3 mk3s (circa 800 euro in kit)
- Creality CR-10S pro (poco meno di 600 euro in kit preassemblato)
La stampante mi servirebbe per realizzare piccole modellazioni ingegneristiche, piccole sostituzioni di componenti di plastica dell'attrezzatura agricola (trattatore, trattorino tagliaerba, motosega, soffiatore, pompa,....che dovrò disegnare in SolidWorks/Inventor) e per alcune stampe hobbistico/estetiche prive di funzionalità.
Le considerazioni che ho provato fare sono:
VANTAGGI Prusa: il fatto di avere la stampante fornita in kit mi consente di divertirmi in fase di assemblaggio e sopratutto di capire la posizione e la funzione di ogni singolo componente. Prusa dispone una comunity particolarmente estesa, e di istruzioni di assemblaggio particolarmente chiare e aggiornate. Il marchio è noto per la sua affidabilità. La stampante possiede un vasto numero di sensori a supporto dell'utente.
SVANTAGGI Prusa: volume di stampa limitato
VANTAGGI Creality: ampio volume di stampa. Anche in questo caso, marchio e stampante sono particolarmente diffuse e presentano quindi una vasta comunity. Presenza di alcuni sensori di supporto, anche se non molto affidabili.
SVANTAGGI Creality: stampante cinese, il che implica scarsa affidabilità e continui miglioramenti e modifiche. Minore precisione. Minore accuratezza. Kit preassemblato.
Nella mia valutazione ho tralasciato qualche particolare importante che possa influenzare la mia scelta?
Su questa fascia di prezzo riuscireste a consigliarmi qualche altro modello adatto alle mie necessità?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!