Ho voluto testare le recenti versioni di S3D, Cura 4.3, PrusaSlicer 2.1.0 stampando un piccolo oggetto con la mia Alfawise 30 Pro e Sunlu PLA +.
In realtà ho fatto questo test perché dal punto di vista della usabilità mi piace molto PrusaSlicer.. ma non riesco ad ottenere risultati confrontabili con gli altri 2 slicer.. magari discutendone assieme riesco a trovare i parametri giusti.. ho cercato cmq di uniformare i parametri dei 3 slicers. Tutto stampato senza supporti.
Di seguito i risultati: a sinistra PrusaSlicer, centro Cura, destra S3D
Tempo di stampa identico, quella complessivamente piú pulita, soprattutto per i ponti, mi sembra la S3D, ha anche generato pochissimi fili.. anche la faccia alta della base e le facce alte dei ponti mi sembrano piú puliti.
Con Cura le facce verticali ovali sono senz'altro le migliori, si vede molto bene in foto, il fondo dei ponti lasciano molto a desiderare, ha generato pochissimi fili.
PrusaSlicer.. un disastro.. tantissimi fili sospesi, alcuni son venuti via staccando il pezzo dal piatto, la cucitura centrale ben in vista.. bho.. ho sempre risultati modesti rispetto agli altri 2..
Inoltre, pur avendo impostato per tutti e 3 gli slicers la funzione Posizione giunzioni: casuale (proprio per non vedersi la cucitura), PrusaSlicer ha fatto un pessimo lavoro, mi sembra..