Grazie a tutti per avermi risposto, perdonate se non so essere precisissimo ma sono un neofita della stampa 3d.... cerco di spiegarmi meglio con il supporto di foto :
la prima foto è la scheda posizionata sopra l estrusore, se controllo il voltaggio durante La Stampa o semplicemente se faccio un preriscaldamento mi da quasi 12 volt (nei cavi rossi di sezione più grande , cioè della resistenza), piccola premessa ho provato 3 resistenze, ho comprato un hotend nuovo per questioni di velocità non costa moltissimo.
una cosa strana che spesso se controllo il voltaggio mi trovo 12 v poi inserisco la resistenza la ritolgo per misurare e trovo 0 volt, come se c è una sorta di sicurezza che taglia la tensione.
Il sensore (filo bianco seconda foto) segna la giusta temperatura (in questo caso della stanza) 27 gradi e varia se lk riscaldo con il phon, il sensore porta 103 k ohm....
L unica a questo punto secondo me è l alimentatore....perche se la resistenza è 40 watt dovrebbe avere 3.5 ampere più o meno.....che ne dite?