Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di postare nel posto giusto, da qualche tempo mi gira in testa l'idea di convertire, o meglio espandere la mia fresetta CNC autocostruita in stampante 3D.
la struttura è costruita tutta in alluminio "gira" su guide lineari con viti a ricircolo di sfere e motori passo passo con encoder. Corse utili di 500 x 300 x 200 credo che la struttura si possa adattare e la precisione nei movimenti non manca (confermate o smentitemi pure 😅)
Il tutto è gestito da pc con un controller a 4 assi e utilizzo Mach3 come software di gestione del tutto. La macchina è collaudata e ha fatto lavori di modellazione anche molto lunghi senza perdere il minimo step. Ho fatto una simulazione con CURA e il file generato mi sembra un normalissimo file cn con in più un asse A che credo in questo caso sia relativo all'estrusore ( giusto?)
l'idea era appunto creare un sistema per togliere velocemente il mandrino ed applicare l'estrusore, appoggiare il piatto riscaldante sul piano macchina ottenendo così una 2 in 1
Dovrei acquistare:
l'estrusore (completo di hot end) ne ho visti svariati on line con gia il motore passo passo incorporato
il piatto riscaldante
e che altro?
A questo punto chiedo: l'idea è così strampalata o può essere percorribile?
Grazie a tutti fin da ora per gli eventuali consigli 😉