Buongiorno a tutti. mi chiamo cristian.
recentemente ho comprato una tronxy x5s-2e. mi sono fatto ingolosire dal prezzo, le dimensioni e il fatto che il piano di stampa si muova solo verso il basso durante la stampa (a parere mio un buon salto di qualità rispetto alla mia vecchia prusa i3 hictop).
Vi espongo il problema: questa stampante ha un software di slicing suo ma non sono soddisfatto delle impostazioni che sono davvero scarse. ho sempre usato cura e mi trovo bene quindi ho provato a creare dei g-code con cura.
Inizialmente ho usato il mio vecchio pc, quello che ho sempre usato, ho fatto due o tre stampe ed erano tutte perfette.
ho installato cura su un computer che intendo usare a questo scopo ma dopo la prima stampa mi sono accorto che il pezzo non era omogeneo. prendendolo in mano si sbriciolava ed anche la superficie sembrava una paglietta .
Ho controllato le impostazioni di cura e mi sono accorto che il filamento impostato nelle impostazioni macchina era da 2.85 . contento di aver trovato l'errore, modifico e stampo. tutto ok.
Da li in poi però non sono più riuscito a stampare utilizzando cura come slicer. mi da sempre lo stesso problema. sono andato a controllare le impostazioni e il diametro del filamento adesso è impostato correttamente sia dalle impostazioni macchina che in quelle del filamento .
Voi avete idea di cosa posso per risolvere il mio problema ? per il momento ho provato solo a controllare le impostazioni e disinstallare e reinstallare cura da zero. ho controllato durante la stampa e sembra che il filo non venga depositato in maniera omogenea, come se il layer fosse troppo alto ( e pensandoci credo che sia compatibile con il sospetto che il filamento impostato sia più grosso, lui crede di depositare 100 ed invece deposita 70).
Intanto vi ringrazio per l'attenzione e spero che qualche santo mi aiuti a risolvere questo problema fastidioso.