Premessa: metà del tempo di modellazione (in tutto sei o sette fine settimana) l'ho speso a dimensionare i dettagli per renderli stampabili e a minimizzare i supporti o renderli facilmente removibili. Questo voleva dire modellare, generare STL vedere risultati di slicing e supporti, quindi tornare alla modellazione per i fix.
Riguardo i supporti, prima di tutto ho adottato il più possibile inclinazioni verticali maggiori di 45°. Per esempio, se vedi il dettaglio delle colonne, il capitello sopra e sotto è un prisma, che rende il tutto stampabile senza supporti. Poi ci sono le travi dentellate tutto intorno alla struttura, i cui dentini hanno inclinazione a 45 anche loro (nella stampa comunque non si vedono). Poi ci sono alcuni dettagli nascosto: se vedi il modello del tamburo, i tre grandi rientri con colonne e le quattro nicchie sporgenti hanno un tetto a capanna, così da eliminare gran parte del supporto (rimane solo per le travi tra le colonne, ma si toglie bene).
Infine rimangono, come giustamente hai fatto notare, gli archi, la cupola e altri piccoli punti. Per quelli il supporto è d'obbligo, ti allego la foto della cupola e del tamburo sul piatto.
Infine c'è il caso del tetto a spiovente, che potevo stampare quasi senza supporti, ma ho preferito farlo orizzontale perchè le righe della stampa mi hanno aiutato a riprodurre l'effetto tegola.