Ciao, provvederò a presentarmi a breve, ma inizio intanto a stendere questo lungo post perchè non so più che pesci prendere.
Ho una CR-10 acquistata circa un anno fa, non ha nessun componente diverso dagli originali tranne qualche piccolo cambio in corso d'opera (lavoro con uno specchio IKEA al posto del piatto e ho sostituito e risaldato la ventola di raffreddamento frontale dell'hotend.)
Sto lavorando in questi giorni ad un progetto, si tratta di alcune pietre trasparenti, di dimensioni relativamente grande e a 0% infill.
il problema è che la stampante non sta collaborando, sono riuscito a stamparne una (la più grande, di 35 cm) mentre le altre mi stanno dando problemi su problemi.
Ho pensato fosse un problema delle pietre, finchè non mi sono messo a stampare cubetti ed altre cose, trovando parecchi difetti di stampa.
Questa è la lista delle cose che ho provato a fare:
- Aprire l'hotend e ripulirla completamente:
- Sostituire tubo in PTFE e Ugello;
- aumentare la temperatura di stampa a 210
- cambiare prodotto (sempre PLA però) provando sia un altro colore che una bobina nuova, sempre della stessa marca;
- provare settaggi diversi di Cura;
- Ricalibrare il piatto più e più volte.
- Stringere la cinghia dell'asse Z
Allego i vari tentativi di stampa, magari possono portare a qualcosa, perchè io non so più che pesci prendere al momento, andando per esclusione sto ipotizzando che sia un problema di stampante.
Grazie.
Ps: qualcuno inoltre saprebbe spiegarmi come mai la base presenta quelle righe "semitrasparenti" (la foto col cerchio)? non lo ha mai fatto prima.