Salve ragazzi,
Avrei bisogno di un vostro aiuto... Ho acquistato da circa una settimana la mia prima stampante 3d una geeetech prusa i3 pro w, ed ad oggi ancora non son riuscito a stampare nulla...
Oltre alle mille difficoltà che può un incontrare un completo neofita come me nel montaggio e nella calibrazione della stampante ho un problema che non riesco a risolvere.
Il pitto della stampante non vuole saperne di scaldarsi, ho fatto un pò di ricerche che mi dicevano di controllare i se i led d6 e quello subito dopo vicino al cavo di alimentazione si accendessero ese i fusibili subito dopo il cavo di alimentazione erano buoni, tutto funzionante fin qui.
Poi ho visto che dovevo verificare se il led sotto la morsettiera della scheda, dove si collegano i cavi del heatbed si accendesse quando davo il comando di riscaldamento del piatto, e qui ho notato che quel led non si accende ho misurato la tensione sulla morsettiera del heatbed e niente mi segna 0 volt, seguendo altre ricerche mi dicevano di controllare il transistor vedere se sul pin 2 (positivo) e il 3 (gnd) del transistor c'erano 12 volt nel caso che piatto sia in condizione di riposo e 0 volt nel caso si stia riscaldando, mi sono munito di test e ho notato che in tutti e due i casi su i pin del transistor erano presenti 12v come se il piatto sia sempre in codsizione di riposo anche quando avvio il riscaldamento del piatto.
Ma nn è finita... Misurando la tensione sui pin del transistor per errore ho messo in corto con i puntali del tester i pin 2 e 3 del transistor e magicamente si è acceso il led sotto la morsettiera del piatto e lo stesso ha iniziato a scaldarsi anche se sul display mi segnava 0 gradi un pò come se fosse stata una forsatura.. infatti come staccavo il corto il led si spegneva e il piatto scendeva di temperatura..
Ora vi chiedo dopo tutto questo preambolo è il transistor rotto ho qualche problema di firmware...?? Sto diventando davvero matto non so più che tentativi fare...
Grazie in anticipo a tutti...