Vai al contenuto

Stefano91

Membri
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Stefano91

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

7

Reputazione Forum

  1. Anche io ho un problema simile ed ancora non ho capito bene come risolverlo. A me si intasa costantantemente la gola a causa del tubo PTFE che non aderisce bene all'ugello. Nel tuo caso visto che se lo spingi a mano poi riprende il funzionamento potrebbe essere colpa della ritrazione, che valori utilizzi?
  2. Certo potrebbe essere si sia creato un'intasamento. L'unica e smontare hotend (a caldo) verificare e nel caso pulire.
  3. Verifica anche l'allineamento del motore con il telaio/chiocciola e assicurati che sia tutto il più possibile in asse. Anche la chiocciola non tenerla troppo stretta ma lasciagli fare un po' di gioco che anche se sembra tutto in asse è quasi impossibile l'allineamento perfetto e magari il gioco della chiocciola non basta.
  4. Questo è un bel dilemma...potrebbe essere il gioco all'interno della chiocciola. Ho visto che ci sono dei sistemi con una molla per evitare questo gioco interno. Potrebbe anche essere la barra non perfettamente dritta o inclinata rispetto al telaio che crea questo minimo gioco. Anche io ho avuto un problema simile ed era la combinazione di eccentrici troppo stretti e barra non drittissima. Devo fare ancora qualche prova ma credo di averlo risolto così.
  5. Sicuro di aver settato correttamente l'altezza del primo layer nello slicer? 0,4mm di altezza layer credo siano troppi per il nozzle da 0.4. Di solito non si supera l'80% del nozzle nell'altezza layer. Se si trova a 0.5mm credo sia normale (0.4 impostata +0.1 offset foglio di carta).
  6. Potrebbe essere l'asse Z che nei primi layers fatica a salire e successivamente invece sale bene ed hai gli step/mm non calibrati.
  7. Secondo me si. Se funziona tutto ed hai anche cambiato hotend deve essere per forza una ( o più) di quelle cose scritte sopra. Mi viene adesso in mente sei sicura che l'ugello abbia le dimensioni corrette? Capita in quelli cinesi che abbiano il buco un po' più piccolo (o più grande ma non è di sicuro il tuo caso). In ogni caso controlla il letto che è una prova rapida ed indolore.
  8. Semplicemente perché man mano che và avanti con la stampa, se è troppo vicino, accumula sempre più pressione internamente fino a bloccarsi. O può anche essere che il piano essendosi "scalibrato" ha un lato più vicino all'ugello e proprio in quel punto si blocca tutto.
  9. Non sono un grande esperto ma provo a rispondere. Se in aria libera il filamento scorre deve essere per forza qualcosa che blocca meccanicamente il passaggio del filamento. Per cui controlla bene molla estrusore (se troppo stretta può fare troppo attrito e bloccare il motore), distanza dal piano (anche questo se troppo vicino tappa l'ugello) e intasamenti vari (gola ugello bowden). Visto che lo fa nel primo layer la prima cosa che controllerei è il piano.
  10. Ho finito di leggere la guida e ti faccio i miei complimenti!! Ho una domanda: non conviene inserire prima di scaldare e serrare definitivamente il tubo PTFE in modo da farlo aderire meglio al nozzle?
  11. Grazie per la risposta!! Cavolo, io pensavo invece di risolvere ogni problema con questa modifica. Quello che non mi spiego è il come sia possibile che si intasa con il tubo bloccato...🤔🤔
  12. Salve a tutti, purtroppo ho problemi di intasamento della gola con la enderina Da quando mi è arrivata la stampante, ho da subito provato ad eseguire la modifica dell'hotend consigliata da molti noti canali youtube (con rondella in acciaio) ma sembra che il mio tubo in ptfe si accorci (quando lo smonto è sempre un pò più corto della gola e non và in battuta con l'ugello) e dopo circa 3 ore di stampa và in sotto-estrusione (non sono mai arrivato al blocco in quanto ho sempre smontato al minimo segno). Nei vari video su youtube sembra che con questa modifica il tubo dovrebbe restare immobile e bene in battuta (e a rigor di logica il ragionamento non fà un piega), infatti mi sono cimentato subito nell'eseguirla. Sono stato molto attento alle misure del tubo lasciandolo leggermente più lungo in modo che si schiacci bene contro l'ugello e alla perpendicolarità del taglio ma non è servito a molto. Sarà ormai la decima volta che provo, ma i risultati sono sempre gli stessi e non capisco cosa sto sbagliando. Sto stampando PLA a 200°C, ritrazione 5.5mm a 45mm/s e velocità di stampa a 60mm/s con Cura. Spero riusciate ad aiutarmi sto cominciando ad arrendermi al volere del maledetto hotend.
  13. grazie per la risposta, ma come è meglio settarli? in aria libera o estrudendo?
  14. Buongiorno a tutti! Da poco ho comprato una Ender 3 pro e devo dire che è un'ottima macchina, meglio di quanto mi aspettassi. Ho un piccolo problema con la calibrazione dell'estrusore: ho calibrato gli step/mm dell'estrusore su 100 mm di filamento in aria libera(staccando il tubo bowden) e fin qui tutto benissimo, facendo più prove estrude esattamente 100mm. Collegando il tutto e facendo un prova di estrusione vera, con ugello a 205 °C e la velocità di estrusione del firmware(non ho idea di quale sia ma è molto lenta), estrude 94/95mm. Ho verificato la vref, l'ugello, la gola, diversi filamenti (tutti pla), tubo PTFE, vite regolazione molla estrusore, raccordi tubo, ruota godronata, ugello (e la sua dimensione tramite ago 0.4) ma non sono riuscito a venirne a capo. Il motore sono sicuro che non perde passi. in un video del canale youtube CHEP (questo: https://www.youtube.com/watch?v=QnrH2Sk7y40 ) si vede che anche lui soffre di questo problema e a questo punto mi chiedo se è normale nelle ender 3. Anche a voi succede lo stesso? È normale e sono io che mi sono fissato che deve essere uguale? Forse dovrei regolare gli step in base alla quantità effettivamente estrusa e fregarmene(come mi è stato suggerito in un gruppo facebook e anche nel video linkato)? Forse è qualche oscuro problema nel mio hotend? O magari sono io che sbaglio qualcosa? grazie a tutti!
  15. Stefano91

    ciao a tutti

    ciao, Mi chiamo Stefano e sono un tecnico audio. Anche io sono entrato da poco a far parte del mondo della stampa 3D con la mia ender 3 Pro e grazie a questo forum ho approfondito tanti argomenti e chiarito molti dubbi. Di dubbi però ne ho ancora parecchi e spero che mi aiuterete a chiarili 😁 auguro a tutti una buona giornata! un saluto!
      • 2
      • Like
×
×
  • Crea Nuovo...