Buongiorno a tutti,
sono Riccardo, nuovo del forum. Non ho mai preso parte a forum simili, quindi vi chiedo scusa se sbaglio qualcosa.
Stampo da diversi anni, ho acquisito ormai una certa esperienza, soprattutto sulle cartesiane. Non ho particolari problemi a livello di impostazioni di stampa, mi sono sempre trovato bene con Cura, anche se c'è sempre qualcosa da imparare.
Ho di recente acquistato una vecchia Ender 3 usata e le ho dato una risistemata generale. nel complesso sembra funzionare benino.
Facendo i vari settaggi di routine, mi sono però accorto che la stampa viene leggermente più alta se posizionata sul lato sinistro del piatto piuttosto che sul lato destro. Mi spiego meglio: se stampo una "colonna" posizionandola una volta nella zona sinistra del piatto e una volta nella zona destra del piatto, ottengo due colonne di altezza diversa (parliamo di decimi, non una esagerazione, però...).
Il piatto è livellato (vecchia tecnica del foglio di carta..son sempre andato bene così), quindi escludo problemi inerenti al piatto, che fra l'altro sembra fisato bene, cioè non "balla" sul binario.
Mi viene quindi da pensare che il sistema di movimentazione verticale dell'asse x non funzioni correttamente. Magari si tratta di un settaggio meccanico che non conosco (ho sentito parlare degli eccentrici sulle ruotine...). Non ho mai affrontato questo tipo di problema in quanto le stampanti che ho sempre avuto avevano sempre il doppio motore per il movimento verticale.
C'è qualcuno che sa darmi qualche indicazione?
Grazie mille,
un saluto
RI