Buongiorno.
Spero di essere nella sezione corretta.
Ho un stampante geeetech i3 aluminium con firmware marlin comprata un paio d'anni fa che, devo dire, ha sempre funzionato bene sino a qualche mese fa. Il problema è relativo al trascinamento del filamento da parte dell'estrusore. E iniziato con un sordi scatti da parte dello stepper apparentemente dovuto allo sforzo di trascinare il filamento. La stampa è degradata rapidamente, con il materiale deposto da un solo lato della stampa (quello destro) mente nel restante del modello veniva estruso poco o niente.
Attualmente, all'avvio della stampa, l'estrusore emette un forte rumore quasi quello di un ingranaggio che "gratta" su di un altro. Durante la stampa emette un lieve ticchettio intervallato, in alcuni momenti, dal sordo scatto descritto all'inizio. Negli spostamenti della testina da una sezione all'altra del modello, probabilmente intervenendo la retrazione, l'estrusore "gratta" di nuovo.
Ciò che ho certato di fare, per rimediare al problema, è stato:
verificare che il materiale venisse "fuso" correttamente;
verificare la presenza di materiale che bloccasse l'ugello di stampa;
sostituire ugello e resistenza;
verificare la vref sul driver dell'estrusore;
sostituire il driver;
sostituire il motore dell'estrusore con modello analogo;
scambiare il driver con quello di un motore funzionante;
sostituire il cablaggio dalla scheda sanguinololu al motore.
Ad ogni prova è stata verificata e, se richiesto, regolata la vref.
Risultato: in un'occasione la prova di trascinamento (punto 6) a vuoto (motore scollegato dall'estrusore) ha funzionato ma, riassemblato correttamente il tutto e riaccesa la stampante il problema si è ripresentato.
I passi successivi hanno dato il medesimo risultato: il motore collegato (qualsiasi, con qualsiasi driver montato) invece di avanzare fa un scatto avanti ed uno indietro, in continuazione sino a quando, ipoteticamente, non ha raggiunto lo spostamento richiesto (impostato da LCD, la stampante funziona in maniera stand alone e non è connessa al PC).
Mi rimetto alla competenza altrui perchè, a parte flashare il firmware nella sanguinololu, credo di aver esaurito tutte le idee.