Vai al contenuto

Blizzard

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Blizzard

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao, premetto come forse si sarà capito che non ne so molto di stampa 3D, mi incuriosisce molto come mondo ma ne so davvero poco. Non avendone una e non potendoci lavorare manco di quelle conoscenze che derivano dall'utilizzo diretto il che so essere estremamente importante. Io lavoro in un'officina meccanica, mi occupo di progettazione tra le mille altre cose e per questo dico che la costruzione (dal punto di vista strutturale!!) non mi preoccupa più di tanto. Certo che se prendo una stampante e la replico in scala maggiore semplicemente replicando i suoi componenti in scala maggiore con ottime probabilità finisco nella "fogna costosa" di welby il cui pensiero condivido al 1000% ...già non è un'attività economica di suo, figuriamoci i possibili problemi che potrebbero innescarsi. Oltre ad una mia curiosità legata alla possibilità di realizzare una macchina "grande" con applicate alcune soluzioni che mi balenano per la testa, il tutto nasce dal fatto che sono in fase di costruzione di un modello in scala 1:5 di un cingolato e sono giunto alla conclusione che per alcune componenti (accessori senza funzione strutturale!) la stampa 3D potrebbe fare al caso mio. Ammetto poi io per primo che pensare di realizzare un progetto di questo livello al solo scopo di costruire pezzi per un altro progetto anch'esso estremamente complesso possa essere un viaggio senza fine e probabilmente far costruire i pezzi da chi lavora quotidianamente con le stampanti 3D avrebbe probabilmente molto più senso!... Di certo combinerò qualcosa a livello di disegni e/o progetti proponendoli sul forum, magari innesco discussioni costruttive. L'affermazione di alessino riguardo ai fine corsa dei motori è in un certo senso quello che volevo sapere. Sarebbe curioso portare avanti la discussione anche perchè mi sto accorgendo che l'autocostruzione è un argomento molto vasto e interessante. Grazie a tutti! Alla prossima!
  2. L'aspetto strutturale non mi preoccupa, il come costruirla in termini di progetto non e' un grosso problema, e' la competenza a livello di software e hardware nel campo delle stampanti 3D che mi manca. Dipende da quello che si vuole fare, ovvio, ma il volume di stampa mi sembra di poter dire, essere uno dei limiti piu' facilmente superabile nelle attuali stampanti senza andare a toccare parametri "complessi" che necessitano di particolari conoscenze. Rimane tuttavia il dubbio che non sia cosi' immediato il mettere la struttura software/Hardware di una stampante nata in certo modo, su un'altra struttura e pretendere che tutto funzioni!... Ho di fatto alcune idee ma senza le competenze di base e' complicato ordinare le idee e sarebbe azzardato pensare di investire in una stampante 3D solo con lo scopo di cannibalizzarla a livello di esperimento!!... Già sapere che costruendo una struttura adeguata, con semplici ritocchi al software modificando semplici parametri, possa superare i limiti di stampa, e' un punto di partenza... Al momento non so se tutto cio' e' possibile!!
  3. Buongiorno a tutti, non sono possessore di stampante 3D malgrado mi attiri molto l'idea di prenderne una. Al momento non conosco molto di questo mondo e poco per volta mi sto informando. Vorrei capire una cosa riguardo al volume di stampa. Il concetto mi è ben chiaro ma è possibile superare i limiti del volume di stampa dal punto di vista hardware intervenendo su parametri software? In una normale stampante a getto di inchiostro (entro i limiti meccanici della macchina) posso impostare un formato a piacere per cui posso stampare su un formato largo quanto un A4 e lungo all'infinito semplicemente inserendo una lunghezza del foglio. Per essere chiari, se io costruissi un telaio da zero, con dimensioni a piacere e utilizzassi estrusore e circuiteria di una stampante nata per un determinato volume di stampa, posso farla lavorare ugualmente modificando i limiti di stampa in X, Y e Z o sono comunque bloccato da vincoli non modificabili? Ammesso poi che dal punto di vista software riuscissi ad ottenere un esito positivo, ci sarebbero altre controindicazioni o modifiche da fare inerenti alle componente direttamente coinvolte nella stampa come piatto, estrusore o altro? Grazie a tutti!
  4. Blizzard

    Ciao a tutti!!

    Buongiorno a tutti, mi chiamo sandro, ho scoperto da poco questo forum tramite facebook!! Questo mondo mi interessa molto quindi spero di imparare un sacco di cose e togliermi alcune curiosità. Un ringraziamento a coloro che tengono in piedi questa struttura e a tutti coloro che vi partecipano!! Gazie!
×
×
  • Crea Nuovo...