Vai al contenuto

dvd331

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

dvd331 ha vinto l'ultima volta il giorno 11 Febbraio 2016

dvd331 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

1.988 visite nel profilo

Obiettivi di dvd331

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputazione Forum

  1. grazie per l'assistenza. Andando a tentativi con le impostazioni sono riuscito a raffinare la stampa a livello discreto. Non ho ancora capito tutto ma insomma, ne sto venendo a capo. So almeno dove mettere le mani. Grazie!
  2. Ho provato con Slic3r. Il cubetto viene molto più pieno (ma questo penso dipenda solo dalle impostazioni) e non presenta più l'effetto onde. Ha un po' di ritrazione della base ma soprattutto la facciata superiore non viene bella piena e chiusa ma con dei vuoti anche tra riempimento e pareti. A cosa è dovuto? Quali sono i parametri da modificare per intervenire in questo senso? Poi c'è uno spigolo verticale su 4 che presenta della deformazione in ogni strato. Perchè? Intanto grazie del consiglio. Ti riporto la prima parte del codice e io vedo l'altezza di layer, lo spessore delle pareti ed il riempimento. Però non trovo altre informazioni tipo la velocità di stampa, lo strato superiore ed inferiore, la ritrazione. Penso che possano essere determinanti ma non li vedo. M109 S200.000000 ;Sliced at: Tue 13-03-2018 09:03:51 ;Basic settings: Layer height: 0.15 Walls: 1.2 Fill: 15 ;Print time: 5 hours 7 minutes ;Filament used: 13.088m 39.0g ;Filament cost: None ;M190 S0 ;Uncomment to add your own bed temperature line ;M109 S200 ;Uncomment to add your own temperature line G21 ;metric values G90 ;absolute positioning M82 ;set extruder to absolute mode M107 ;start with the fan off G28 X0 Y0 ;move X/Y to min endstops G28 Z0 ;move Z to min endstops G1 Z15.0 F3600 ;move the platform down 15mm G92 E0 ;zero the extruded length G1 F200 E3 ;extrude 3mm of feed stock G92 E0 ;zero the extruded length again G1 F3600 ;Put printing message on LCD screen M117 Printing... ;Layer count: 578 ;LAYER:0 M107 G0 F3600 X83.288 Y86.266 Z0.200 ;TYPE:SKIRT G1 F1200 X85.122 Y84.701 E0.08019 G1 X86.877 Y83.755 E0.14650
  3. Buongiorno ho da poco comprato una Ender 3 ed ho inziato a fare le prime prove, riscontrando tuttavia diverse problematiche. Stampando l'oggetto di prova contenuto nel software (già in Gcode) la stampa è venuta ottima, mentre gli oggetti di prova creati da me invece sono pessimi. Deduco che siano problemi di impostazioni dello slice quindi. Giusto? Intanto mi venivano gli strati staccati tra loro. Alla fine ho pensato che fosse un problema di velocità ed ho abbassato da 80 mm/s a 60 mm/s. Questo ha migliorato moltissimo l'adesione degli strati ma mi è rimasto un problema di "onde trasversali" sulle pareti verticali che non mi so spiegare, visto che gli strati vengono stesi in maniera orizzontale. E la facciata superiore è piena di buchi. E' un problema di impostazioni anche questo secondo voi? Come faccio a vedere che impostazioni ha il gcode dell'esempio, visto che viene bene e vorrei copiarle? Il cubetto 20x20x20 presenta gli stessi difetti. Facciata superiore bucherellata, pareti (tranne una) con l'effetto onde, tra l'altro non è venuto perfettamente cubico. Sono molto inesperto e quindi chiedo scusa per le molte domande, probabilmente banali, che vi pongo. Grazie a tutti. Davide
  4. così a naso, leggendo tra le varie casistiche che mi hai mandato, direi che potrei avere al cinghia lenta. Adesso faccio delle prove, intanto grazie mille!!!
  5. Ho notato saltuariamente alcune imprecisioni nella stampa, però ultimamente soprattutto con il modello che sto cercando di stampare adesso, c'è una marcata distanza tra il bordo dell'oggetto ed il riempimento. Su repetier host vedo il percorso normale, chiuso, con le linee che si toccano ma nella stampa vera poi l'estrusore arriva vicino al bordo ma non lo tocca proprio. A cosa è dovuto questo fenomeno? e soprattutto come si risolve?
  6. grazie mille per la risposta ma rilancio con altre domande. tempo fa avevo letto della lacca ed ho provato a spruzzarla sul piano di alluminio (che poi ho dovuto pulire a spugna) ma, forse perché riscaldato, si è asciugata subito lasciando una patina ruvida ma non appiccicosa. È normale oppure ho sbagliato qualcosa? Tipo la marca, il fatto che il piano sia caldo, ho aspettato troppo prima di stampare... tu come fai? seconda cosa, più importante, secondo me non è un problema di adesione. Ho comprato il nastro blu della 3M e l'adesione è ottima, all'inizio. I primi strati sono perfetti, stanno li che è un piacere. Sono riuscito a stampare con successo oggetti piccoli. Però quuando provo a stampare una casetta (motivo poi per cui ho comprato la 3D print) tipo 15 cm X 10 cm. Dopo i primi 5/6 strati, fino a quel momento perfetti, la base stampata inizia a deformarsi, arricciandosi verso l'alto. È proprio una deformazione della plastica. Per quello ipotizzavo le temperature alte del piano. Può essere?
  7. Mi sento abbastanza un eretico a chiedere quello che sto per chiedere, in mezzo a gente che parla di scrivere firmware ed altre materie, per me, arcane e mistiche. Io terra terra volevo chiedere un consiglio. Mi si arriccia sempre un angolo alla base dell'oggetto stampando in PLA. Ho provato a tenere un piatto molto caldo 70/80 °C, ma non ho risolto. Allora leggendo che il PLA soffre le alte temperature, ho pensato di fare il contrario, dopo un inizio di stampa per fare aderire la base, ho abbassato il piatto a 35/40, mi sembra che vada un po' meglio ma mi si arriccia lo stesso. Qualcuno ha un consiglio per me?
  8. Hai centrato perfettamente il punto. Sono talmente inesperto che non so neanche quello che compro. Nel frattempo in questi giorni ho continuato a spulciare informazioni ed a documentarmi (lo so, uno prima dovrebbe documentarsi e poi fare acquisti, io invece prima compro stampante ed una bobina a caso e poi leggo). In effetti il problema è stato proprio quello, ho comprato una bobina di ABS! Temo che l'aurora non riesca a scaldare abbastanza il piatto (ho letto che l'ABS richiede un piatto intorno ai 90 gradi e la mia oltre gli 80 non ci arrivava), allora ho provato per a mettere sul piatto del nastro biadesivo. In effetti con il piatto al massimo della temperatura che ho potuto raggiungere, e con il biadesivo, sono riuscito a stampare ma l'oggetto è venuto con gli strati superiori un po' sfalsati rispetto a quelli inferiori. Stesso oggetto stampato con una bobina di PLA nel frattempo acquistata ed ho ottenuto un risultato piuttosto soddisfacente. Per ora quindi credo che mi limiterò al PLA, poi con il tempo farò qualche esperimento per l'ABS (magari trovando il modo di scaldare maggiormente il piatto).
  9. Ciao roglio, grazie per la risposta. si anche io ho l'aurora z605. Per l'oggetto che si stacca dal vassoio adesso farò delle prove col nastro come dici tu. Per quanto riguarda l'arricciamento degli angoli a cosa può essere dovuto? La cosa strana, per me, è che è la parte sotto ad arricciarsi e venire su, non la parte superiore a collassare. Troppo caldo il piatto? Troppo scadente la plastica (sto facendo le prove di stampa con il filamento di prova presente nel kit)? Altre cause? (come si allegano le foto?) AGGIORNAMENTO Grazie mille del consiglio, con il nastro da imbianchini l'oggetto rimane al suo posto. Almeno per ora, non ho ancora stampato tutto ma sono già arrivato a stampare molto più in alto di quanto non fossi arrivato prima. SECONDO AGGIORNAMENTO HELP!! Ho finito il filamento di prova, e, gasato come un riccio per aver superato finalmente i problemi iniziali, passo ad una bobina comprata da mediaworld (tra l'altro a prezzi assurdi per quello che ho visto poi è possibile trovare su internet). Ma questo filamento non aderisce al piano, neanche minimamente, non sta proprio attaccato e viene trascinato dall'uggello! Sono punto e capo, non riesco più a stampare niente.
  10. Salve a tutti, premesso che sono un neofita e quinti tutto mi sembra complicatissimo. Dopo svariate ore di montaggio, riparazioni (ho dovuto cambiare due endstop perchè non funzionavano e l'asse x andava solo in una direzione) e settaggi vari sono arrivato a poter mandare in stampa qualcosa. Dopo i primi strati in cui sembra andare tutto bene, l'oggetto inizia a staccarsi e viene spostato dall'uggello man mano che lo tocca. Annullo tutto, provo con un oggetto più grande, un quadrato. Ad un certo punto mi accorgo che gli angoli si arricciano, e anche se qualche strato più in alto, anche questo oggetto si stacca e viene spostato dalla posizione del piatto. Quale può essere il problema? e quale la cura?
  11. dvd331

    presentazione

    Ciao a tutti, sono appena entrato nel mondo della stampa 3D, acquistando un'Aurora Z605. Spero di trovare qui tra voi i consigli, le soluzioni ed i suggerimenti che mi faranno migliorare. dvd
  12. dvd331

    Z605 Aurora 3d

    Salve, ho comprato questa stampante che mi è arrivata ieri. Dopo alcune ore per l'assemblaggio, l'installazione dei driver e software, ho provato a lanciare una stampa ed ho riscontrato per lo meno due problemi. Non funzionano due degli interruttori endstop, e sull'asse x l'estrusore non torna mai indietro ma continua ad andare verso destra finchè non finisce lo spazio. Potrebbero anche essere collegati, questi due difetti. Ho provato a cambiare posizione all'endstop funzionante e continua a funzionare, questo dovrebbe escludere che il problema sia nella scheda madre. A questo punto che posso fare? Solo sostituirli? E dove li trovo? AGGIORNAMENTO DEL 27/01/2015 Ho trovato degli endstop su ebay, sono identici a quelli montati sulla mia stampante, pagati 1 euro per 4 endstop. Collegati al posto dei vecchi, funzionano e anche il difetto di andare in una sola direzione dell'asse x non si è, per ora, più presentato.
×
×
  • Crea Nuovo...