Torn
Membri-
Numero contenuti
33 -
Iscritto
-
Ultima visita
Obiettivi di Torn
Newbie (1/14)
3
Reputazione Forum
-
Manuale 0.40
-
Ciao a tutti, ora riesco a stampare praticamente sempre, a parte qualche distacco dal piatto ma niente di non risolvibile con le temperature. L unica cosa che mi rimane sconosciuta sono le linee verticali che si formano in altezza con i pezzi curvi, posto una foto molto ingrandita per capire meglio. Per il resto ho calato da 0.150 a 0.2 di altezza, ma vedo che va discretamente lo stesso...quindi vedrò un po' ciò che devo stampare. Grazie ancora e ditemi se vedete così ad occhio miglioramenti applicabili anche via software, almeno imparo.
-
Si, ora torna alla perfezione, anche 0.4 di spessore pareti, inoltre il fondo è chiuso benissimo, in teoria se ora aumento il riempimento e qualche layer di chiusura, ho delle impostazioni giuste. Stasera provo a stampare qualcosa e domani vi faccio sapere, grazie mille non ce l'avrei mai fatta.
-
Ok grazie ad entrambi, dopo provo
-
ok, ecco qua, ho stampato il cubo vuoto, anche se con fusion ho dovuto fare le pareti da 0.5 perchè da 0.4 non venivano viste da simplify...perchè? In ogni caso mi ha stampato una linea sola di perimetro esterno, ma sono diventato scemo ed ho dovuto aumentare il precarico sulla molla perchè non mi prendeva il filo. Misurando ora viene 20x20x20 però la linea esterna è 0.7 e non 0.4. Comunque non riesco a capire, il cubo chiuso con riempimento al 10% non dava nessun problema di trascinamento filo, così invece si. L' ugello è nuovo , è quello per volcano della microswiss ed è da 0.4. Ora comunque riprovo a stampare il cubo chiuso con il precarico sulla molla. Allego file fff e foto del cubo vuoto. Grazie mille, sono due mesi che divento scemo e non tolgo un ragno dal buco, spero di riuscire col vostro aiuto. wanhao.fff
-
Oggi provo, comunque qualcosa non mi torna perché l' impostazione che ho messo in simplify è proprio 3 perimetri esterni , 20% di riempimento e 6 layer pieni sopra e sotto. La cosa che non capisco è che metto sempre 5 o 6 linee di brim e quelle le fa ben attaccate una all'altra...non è che non riesce a gestire bene il gcode sulla SD?
-
Allora vi aggiorno, rifatto il cubo 3 volte, provato a misurare e ricorretti gli step per 3 volte, non riesco ad essere comunque preciso....sempre 20,1 o 19,9...però potrebbe essere anche qualche imperfezione che mi sfasa la misura. Il problema rimane la chiusura sul lato superiore... nonostante abbia impostato ben 6 layer completi di chiusura su simplify il risultato è quello che vedete in foto...secondo voi cosa potrebbe essere?
-
Già fatto, sto stampando, rifaccio vedere al termine Problemi di flusso cosa intendi?ho fatto la prova dei 10 cm di filamento e tramite la formula ho cambiato il valore nel firmware...ci sono altre prove?
-
Eccomi, allego le foto del cubo, come potete vedere le dimensioni non sono proprio perfette, ma non si discostano di molto. Il risultato però come potete vedere sulla lettera"z", è disastroso...sembra che le linee discostino una dall'altra, e ciò mi impone di stampare sempre le "facciate" sull asse z per avere più definizione. Può essere che quel poco di differenza dai due cm mi crei questo problema? Oppure qualche configurazione errata su simplify? Grazie in anticipo
-
Ok, si grazie e scusa, la stampante è una wanhao d6 ma l ho presa usata ed hanno fatto tutta una serie di modifiche che mi sta mettendo molto in difficoltà. Scheda 32 bit mks sbase 1.3 LCD touch da 28, doppia cartuccia riscaldante su singolo estrusore, hot end all metal fino a 330 gradi e sistema bowden. Poi le sto ancora scoprendo, spero che siano tutte perché mi rende difficile regolare il firmware e capire i problemi. Oggi comunque provo a stampare il cubo, per ora grazie mille e vi faccio sapere al più presto.
-
Salve ragazzi, faccio una domanda che potrebbe essere molto stupida, ma cercando non ho trovato nulla.... Sulla mia stampante ho negli assi x ed y due pulegge, con due cinghie perché il motore è posizionato più in basso e quindi una piccola cinghia fa girare l altra. Noto una distanza fra troppo ampia tra una linea e l altra di estrusione, ho impostato gli steps nel firmware tramite il Prusa calculator ed il risultato è 80-80-800. Mentre per lo z sembra tutto a posto, addirittura molto molto definito (quasi da non vedere i layer) per x ed y è veramente esagerato. È possibile che passando per due pulegge debba raddoppiare gli steps? A rigor di logica mi verrebbe da pensare di no, ma via software ho provato qualsiasi opzione di ampiezza ed altro ma proprio non cambia di molto. Magari è una cosa strutturale e non posso farci nulla...ma potrebbe essere? Grazie in anticipo
-
Salve ragazzi, vi aggiorno...ho fatto un errore gigantesco...credendo che il piatto di stampa non fosse diritto, l ho smontato e controllato, ma non avevo controllato il tappeto in carbonio fornito dal venditore. Questo era tutto imbarcato, ma non potevo provare il vecchio in vetro perché troppo spesso. Così ho cambiato molla e vite di fine corsa di z e li ho messi più lunghi...ho messo il piano di stampa della vecchia stampante in vetro, spostato verso un lato perché più piccolo....regolato il piano e finalmente è uscito qualcosa. Ora vi metto le foto...la qualità è discreta....però noto che sulle facciate a superiori le linee non sembrano attaccate, non c'è male, ma se riuscissi ad impostare qualche parametro per avere una facciata superiore più compatta e liscia, non sarebbe male .... comunque ditemi voi che ne pensate, e grazie a tutti , senza i consigli non sarei mai riuscito.
-
Romagna... Cesena
-
Smontato ora completamente ed è a posto...le guide sono a posto...ma non c'è verso... addirittura noto che a volte attacca in un punto e quando ci ripassa non attacca più... probabilmente sarà un problema di firmware ma le mie capacità tecniche sono finite...non sono in grado di andare oltre...l unica sarebbe essere assistito fisicamente da qualcuno esperto...in grado di dirmi se i problemi sono software o hardware o entrambi. In ogni caso non vedo fisicamente nulla di strano, ma è veramente troppo frustrante... è un mese che faccio le tre di notte a prove, ti dirò che almeno quando avevo l'altro nozzle da 0.8 con le impostazioni su simplify da 0.4 ogni tanto una stampa (bruttissima) veniva fuori adesso proprio nulla... è assurdo! Avevo pensato di togliere il bowden e metterlo direct ma non voglio più spendere soldi per tentativi e tra l altro non capisco perché non dovrebbe funzionare così. Ho Chiesto a modelquartier se mi fanno un reso ma tanto su un usato non lo faranno mai ed infatti non si sono neanche fatti sentire. Niente errore mio...dovevo prendere altro... originale e nuovo, anche perché se fosse stata così performante come mi è stata descritta, probabilmente non mi sarebbe stata venduta.
-
Salve ragazzi, vi informo sui progressi (inesistenti) che ho fatto. Dunque è arrivato il volcano ed è identico, montato e mi sono accorto che il vecchio era almeno il doppio (credo 0.8). Ora le impostazioni sono per lo 0.4 l ugello è nuovo ma qui arrivano i problemi: Primo , inesorabilmente che sia dopo mezz'ora o 3 ore il filo arriva ad un punto in cui si segna troppo e si incastra ....o prima di salire nel tubicino ( direttamente sopra l ingranaggio motore) o all'interno mangiandosi poi talmente tanto in corrispondenza dell ingranaggio da non salire più. Secondo non c'è verso di livellare il piano...mi spiego...anche con il foglio di carta, agendo sulle tre rotelle, la modifica di una, inibisce il corretto posizionamento su un altro punto e viceversa...sembra che il piano sia torto o comunque non uniforme...ho provato addirittura a lanciare una stampa e a regolare mentre va...quando agisco su una rotella, magari il filo attacca in quel punto, ma non attacca più spostandosi semplicemente di qualche cm dove prima attaccava. Morale della favola, per la prima volta mi tocca mollare...sono arrivato a spendere 1000 euro ma non trovo più risposte, per cui , se doveste sapere di qualcuno bravo in grado di farla funzionare e magari con interesse nell'acquisto la vendo... altrimenti la butto e addio stampa 3d.... Ne approfitto comunque per ringraziare, siete stati molto pazienti ma proprio non ne vuole sapere. O altrimenti se conoscete qualche centro specializzato, anche a pagamento dove posso andare direttamente con la stampante e farmi fare una diagnosi, però in Emilia Romagna non troppo lontano da Cesena... esiste?