Vai al contenuto

House3d

Membri
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

House3d ha vinto l'ultima volta il giorno 9 Novembre 2015

House3d ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

1.570 visite nel profilo

Obiettivi di House3d

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputazione Forum

  1. Erano un pò troppo sviolinati i suoi post.... Violazioni delle regole del forum? Doppia regestrazione stesso IP?? ahahhaha
  2. Salve a tutti, come sapete con le mie vicissitudini sulla Fabtotum, mi appresto ad acquistare una nuova stampante. Vorrei qualche consiglio da parte vostra conservando più o meno le caratteristiche della fabtotum in termini di volume di stampa, circa 23*25*24. Categoricamente con sistema diretto, (no bowden) Hotend che raggiunga almeno i 260° Piatto riscaldato fino a 110° Connessione WIfi per upload diretto dei files, (no esclusivamente con sd card o usb) Valutare eventualmente il doppio estrusore. No prezzi stratosferici. Piu di tutto ciò che mi preme è il servizio di assistenza. Data l'esperienza vissuta questo è estremamente importante. Orientativamente la craftbot potrbbe essere una papabile anche se non ho chiaro se funziona via wifi o no. Grazie in anticipo...
  3. Scusate la mia assenza ma sono stato veramente molto preso lavorativamente, per fortuna. Il mio ultimo post risale all'11 dicembre. La stampante era stata spedita il 24 novembre e consegnata il 25. Attendendo ho continuato a scrivere e i signori della FABTOTUM, hanno ben pensato di non rispondermi più. A questo punto scrivo privatamente ad Alessia che rapidamente e gentilmente mi risponde, e a Marco, figuriamoci una risposta da parte sua. Alessia mi fa contattare dall'assistenza e mi rispondono in questo modo: Colgo comunque l'occasione per ringraziare Alessia per la sua gentilezza e disponibilità Vi elenco i lavori svolti: -Sostituzione feeder con quello aggiornato senza il bottone per lo sgancio del filamento -Aggiunta di una fascia di plastica sul ribbon cable per evitare danni -Foro posteriore di passaggio del tubo PTFE allargato onde evitare che si avvolga sull'asse Z -Aggiornamento firmware (avevo esplicitamente scritto che la SD inserita era quella loro originale non aggiornata) -Sistemazione di una vite, a loro dire parzialmente fuori sede che causa un rumore anomalo quando il piano sale verso l'alto che doveva in teoria risolvere il problema, cosa non successa. -Sostituzione del vetro del piatto in quanto molto deformato (quello inviato è peggio di quello che avevo prima) Avevo inviato un sample per porre in evidenza la pessima qualità di stampa. Pensate ad una flangia esagonale con sei colonnine alte circa 3 cm e con un diametro di 1cm circa. La loro risposta è che il pezzo è complesso ed è difficile che una stampante come la fabtotum con sistema bowden riesca a stamparlo correttamente. Concludono il tutto dicendo che la stampante ora è perfetta ed è dimostrato dal fatto che hanno inviato un campione di stampa fatto con la mia stampante. Sapete cosa? Il classico braccialetto elastico. Bella prova di stampa! Peccato che poi nell'estrusore il filamento usato per stampare questo presunto braccialetto era differente. In breve la stampante ritorna il 24 dicembre. Praticamente un mese dopo, nonostante le 1-2 settimane massimo garantite dell'assistenza. Quindi spesa complessiva di €45 più i costi di spedizione. Per l'imballo purtroppo lo avevano smaltito, ma €25 per una scatola e due pezzi di polistirolo mi sembrano comunque esagerati. I € 20 di manodopera devo ancora capire per cosa sono serviti. Bene tolgo la stampante dall'imballo, l'accendo. Nulla! Led bianchi ma non riesco ad accedere alla stampante via lan, fatti vari tentativi con diversi cavi e diversi pc. Conosco il problema, è la SD card che va riformattata e scaricato nuovamente l'O Scrivo nuovamente all'assistenza e loro mi consigliano appunto di ripristinare la SD card a questo punto mi altero chiedendo per cosa ho pagato se poi devo rifarmi il lavoro da solo? Cavolo stampante tolta dall'imballo e non funziona, sentite la risposta Non rispondo più, ti rendi conto che è una causa persa. Inserisco la SD che non avevo inviato a loro e tutto torna a funzionare. Il 5 febbraio un nuovo problema. La stampante resta nella fase di avvio con Led gialli fissi. Collego un monitor e vedo che c'è un problema sull'os raspberry. Provo differenti SD, formattando e riscaricando l'OS ma nulla. Riparto installando una vecchia versione del FABUI e tutto ritorna a funzionare. Il giorno dopo, tento di inserire la vecchia SD e anche in questo caso funziona. La scoperta? Che se la stampante si trova in un ambiente freddo non si avvia. In quei giorni sono stato costretto a spostarla in un ambiente più caldo per riuscire a farla lavorare. Ora ogni sera quando chiudo la copro con la copertina di Pile in modo da poterla mantenere al caldo per il giorno dopo, scherzo naturalmente. Non sto qui nemmeno a parlare delle stampe interrotte, dei layer saltati che compromettono una stampa di ore. Tanto è sempre colpa o del filamento, o dei settaggi sullo slicer. Peccato come dice Max, che il filamento è il medesimo, l'operatore idem, stassa storia per lo slicer, ma una cavolo di prusa da 4 soldi stampa ininterrottamente, senza mancare un colpo. Alla fine cosa ci stampiamo con questa stampante? Vasi e braccialetti nemmeno troppo complessi, che fanno si felice mia moglie, ma a me serve a ben poco. Ora leggo sul forum, che c'è gente in attesa da oltre un anno, che le consegne sono quasi ferme perchè stanno ancora testando la V2. Idem per quanto riguarda il sistema Prisma. Mi chiedo come hanno fatto a partecipare nuovamente al crowdfunding visti tutti i precedenti, in termini di ritardo, assistenza e più di tutto dalla mancanza di comunicazione in merito allo stato di avanzamento e della situazione. Mah!
  4. Sono passati quasi 20 giorni nessun contatto da parte di Fabtotum. Ma cosa farà mai questo famigerato tecnico sulla stampante al punto tale da giustificare attese cosi lunghe per produrre poi un report. Non è di certo lo space shuttle!!! Si ripeto un report, ciò vuol dire che non verra riparata. Almeno questo è quanto dicono. Bisogna attendere prima il report. Ma hanno idea di cosa sia un fermo macchina? Resto sempre più basito. Per la cronaca per chi l'ha ordinata ed è in attesa, ci sarà un ulteriore ritardo di 15 gg, perchè prima aspettavano gli estrusori, ora le ventole di raffreddamento.
  5. Forse ho inteso io male la domanda di Laura, ma suppongo che il calco di cui lei parla sia quello stampato in 3d che dovrebbe essere applicato direttamente sul corpo. Che sia ABS o PLA o Nylon, credo che tutto dipenda da eventuali fattori allergenici del portatore. Il Nylon per esempio è molto utilizzato nella realizzazione di tessuti sintetici, quindi lo spettro di consumo è molto ampio. Il PLA ha una base vegetale, però se a contatto con determinate temperature e c'è presenza d'acqua (sudore) può subire delle deformazioni nel lungo termine. In questo caso immagino una persona debba indossarlo tutto il giorno. L'ABS contiene stirene, che è un elemento aromatico, in compenso molti prodotti di largo consumo sono realizzati in questo materiale, anche alcuni strumenti musicali che sono quindi a contatto diretto con il corpo e relative mucose. Lo stirene può essere tossico in elevate concentrazioni, se non erro almeno 250 ppm. Non ho idea però delle percentuali presenti nei filalmenti prodotti in ABS. Spero di aver inteso beno e di esserti stato utile.
  6. Ho spedito la Fabtotum, lunedi 23/11. Il 27 mi scrivono per confermarmi che la stampante era arrivata c/o la loro sede il 24/11 (brt conferma l'avvenuta consegna nella medesima data) con il classico "le faremo sapere". Il 2/12 ho scritto io nuovamente per avere notizie. La risposta del 3/12 è che il tecnico sta sottoponendo la macchina a diagnosi. Ok, ma ci vogliono quasi 2 settimane per capire i problemi che sono arcinoti? Non l'ho inviata di certo a pezzi, tanto da dover giustificare tempi di riassemblaggio. Cavolo io ci lavoro con la stampante. Spero riaverla a breve, ho del lavoro da finire.
  7. Sotto i 175° l'estrusione si blocca. Riprovato a 50mm/s stesso risultato. PLA premium Formfutura. Come dicevo nel post precedente ho stampato diverse volte con queste impostazioni senza problemi. Probabilmente può essere un problema di termistore. Ma siamo sempre li, dall'esterno non vedo nulla e aprire la testa mi invalida la garanzia.
  8. Ciao Marco, grazie per la risposta. Ho controllato la temperatura dell'estrusore durante la stampa, ma apparentemente è stabile, non ho notato oscillazioni di sorta. Fino ad ora con il medesimo profilo/filamento non ho mai avuto questo problema. Che parametri dovrei cambiare? Grazie
  9. Oggi un nuovo problema mai successo prima qualcuno può illuminarmi da cosa può dipendere. Alcune precisazioni: Filamento PLA formfutura, temp di estrusione 180°C. Velocità 70mm. Layer 0.20. Mi rifereisco a quelle imperfezioni di colore scuro. Non ho cambiato filamento nelle ultime stampe. Estrusore pulito come mia abitudine dopo ogni stampa.
  10. Se può esserti utile.... http://wiki.fabtotum.com/doku.php?id=sd
  11. Che dire esperienza fatta! Raccontare le nostre vicissitudini spero possa essere d'aiuto a chi si avvicina a questo prodotto e a questa compagnia. Intanto sul wiki appare questo... : Caution: Be aware that opening the back panel may void warranty. Remove power plugs and switch the unit off first. Make also sure that once the panel is closed (at the end of operations), all the cables are not compressed and have the right spacing to freely move inside.Only perform those operations at your own risk.
  12. Hai ragione Andbag, ma più che altro ho mancato io nel dare dei chiarimenti. Fabtotum è stato un acquisto fatto in base alla possibilità di avere due funzioni per me importanti, lo scanner e la stampa 3d. Considerala come una base desktop che mi permette di avere un preview funzionale di quello che poi sarà, fatto da terzi un prototipo funzionale a tutti gli effetti. Come se in casa avessi un alpha per poi passare ad un beta realizzato da cnc, sls, etc. Non di certo la stampante va a realizzare 10 pezzi al giorno questo che sia ben inteso. Semplicemente è un acquisto fatto per valutare fisicamente un componente prima di procedere alla fase successiva senza investire su pezzi che magari possono contenere degli errori realizzati da terzi e che come tu ben saprai non hanno costi trascurabili. Da questo punto di vista mi pare che il mio acquisto non sia stato errato, se fai conto che mentre attendevo la fabtotum, e rimandavano di mese in mese, ho acquistato una prusa i3 che fa il suo lavoro senza alcun problema. Acquisto questo fatto per due motivi, il primo per capire e concepire il funzionamento di una stampante3d e il kit in questione mi ha permesso di sapere quacosa in piu, il secondo per prendere confidenza con un prodotto a me nuovo consapevole di poter fare qualche cavolata e che i danni possibili sarebbero stati minimi. In merito al discorso della velocità concordo su quanto detto da te... ma attenzione. Se acquisto un'auto e la casa costruttrice dichiara dei dati in merito a velocità massima e tempi di accellerazione io mi aspetto che siano veritieri, posso avere uno scarto minimo ma non del 50%. I dati sono dichiarati da loro, non da me. Non sono supposizioni mie che poi si sono rivelate sbagliate. Loro continuano a dichiarare un dato non veritiero è questo il senso. Se domani uscisse una Fiat, per dire un nome a caso, che ha un vel max di 300km/h, uno 0-100 in 6 secondi dichiarati dalla casa costruttrice in fase di prevendita e che costa 10 mila euro e tu decidessi di acquistarla, e a cosa avvenuta ti rendessi conto che oltre i 150km/h non va e che per arrivare ai 100Km/h ci impiega 15 secondi tu cosa faresti? Penso che avresti qualcosa da ridire no? Conosco le Stratasys e le loro prestazioni ma se non ti spiace il mio concetto è che ogni azienda deve farsi carico dei dati dichiarati... e a casa mia se spari fesserie ne paghi le conseguenze. Non sono un allocco che abbocca bensi valuto cosa fa un'azienda pur di vendere il suo prodotto e nel loro caso a mio avviso hanno agito male... molto male. Spero che il mio chiarimento sia servito per far capire che sono consapevole di non aver preso la pozione dell'eterna giovinezza, ma che loro hanno venduto fumo per una svariata serie di motivi e che non è inerente solo per ciò che concerne l'assistenza.
  13. Exactly Sofia, if you go to this page http://wiki.fabtotum.com/doku.php?id=feeder Nowhere you can read "ask to the support before to do it" And how can i have the access to the feeder without to remove the back pannel? What if after a milling process i want to clean the printer? Why you have this information as a troubleshooting if we can't do it?
  14. Nice, 5 euro of difference between a local shipment and an international one. Another point for the Fabteam. Try to order the new V2 head, € 20 only for the shipment italy to italy and the total weight could be 500g? I spent €10 for 3kg of filaments. Thats mean they charged us with the shipment too.
  15. Just to confirm what Sofia said before, do not take off one screw from the fabtotum without to have the authorization of the fab team. In this case you will invalidate your warranty. I had some chat with the fabteam about the problems of my printer and the answer was exactly what sofia said. If you will remouve the back pannel, (we are talking about some screws) the warranty is over. But good lord fabteam are you serious? I asked also about the ABS problem, i can't print it in a good quality and with good filament and all is about the temperature and the curled filament douring the extrusion. The answer was "there are so many video on youtube where you can see the fabtotum printig ABS. Is this the right way to answer? The ABS i want print with extrude at 250° and the fabtotum can't go over 236°. What can i do? To print with a poor mechanical quality ABS just to make you happy? Same thing about the quality without blobs and stringing. Same answer... "you can see soo many prints we printed in very good quality" Ok then, send to me a good setting where i can print with a good quality, but not the one you shared already because those does't works. Blobs an stinging are everywhere. Now if you go on the support page they direct you in the forum to find some help or in the wiki. For example to clean the feeder, but no were you can read "before to do somethings on the printer we need to be informed and to give the authorization to do something!!! So many users tried to find some solution and to do somethings by themself because an answer to the ticket takes weeks. So clarify that, before someone else try to fix and to get the answer "you have to ask to as before to do something". What the hell is that? For the fabteam the printer is perfect and without problems, and if was like that why so many people are disappoited? Why so many people tried to fix something by themselves? Why you did all those update to this machine? But first of all, why you indicate the forum as a guide for troubleshooting and then when we do something, the support tell to us that we lost the warranty cover? This is very unfair. Giusto per confermare quanto appena detto da Sofia, se smontate anche una sola vite dalla stampante perdete la garanzia quindi state bene attenti a ciò che fate. Il mio problema si è verificato ieri. Visita ASL nella mia attività, stampante senza pannello posteriore sulla scrivania e li subito la contestazione perchè la parte elettrica e meccanica era esposta. Ora ho 15 giorni di tempo per risolvere la questione, con svariate soluzioni possibili, o tolgo la stampante, o la copro rendendola nuovamente chiusa (ma non funzionante) o sono verbale da non so quanti euro. Fatta presente la questione ai signori del FABTEAM, non si sono preoccupati del problema, ma semplicemente di farmi presente che non ero stato autorizzato a rimuovere il pannello, e che in quel modo decade la garanzia. MA CAVOLO!!! Lo sappiamo tutti che con il pannello installato la stampante si blocca, perchè invece di dare una risposta concreta o una soluzione vi parate il posteriore??? Faccio decadere la garanzia perchè ho smontato 4 viti? Ma siete fuori di melone? E' come se compro una moto e la garanzia decade perchè ho smontato il filtro aria o la candela! Perfetto dico andiamo avanti, ma una soluzione per sto cavolo di pannello c'è o no? Nessuna risposta. Faccio presente la questine blobs e stringing, ennesima risposta del piffero, posso inviarle tante foto di stampe fatte con la fabtotum che sono di qualità! Ah ok ma la mia non fa stampe di qualità, provata con i profili che loro stessi hanno distribuito e con diversi filamenti, stessa storia! Questione ABS. Faccio presente che per la progettazione meccanica che svolgo ho bisogno di stampare in ABS che mi fornisce qualità meccaniche superiori del semplice PLA, non dico che vorrey il nylon, ma quanto meno un buon ABS. Bene, la risposta è: su youtube può trovare tanti video in cui può vedere che si può stampare l'abs e l'estrusore arriva fino a 236°. Si a 236° prima di tutto friggo l'estrusore cinese, secondo ho già provato l'ABS a bassa temperatura di diverse aziende e non corrisponde alle mie esigenze. Sulla prusa con hotend e3d stampo un fantastico ABS a 250°. Cosa dovrei fare dire che va bene per farvi contenti? Ma la cosa più assurda di tutto questo è la seguente. se vi recate sulla pagina di supporto, http://www.fabtotum.com/support potete notare come ci sia messo bello li in evidenza il support communities che vi reindirizza sul forum, idem se usate il wiki di fabtotum, ma da nessuna parte c'è scritto che prima di fare qualsiasi sorta di intervento bisogna essere autorizzati da loro. Giocano sporco, prima ti dicono dove andare per cercare soluzioni ai problemi, visto che per rispondere ad un ticket di assistenzaci hanno messo settimane e anche questo è un fatto noto, però se lo fai senza metterli a conoscenza del problema e senza la loro autorizzazione allora la garanzia viene invalidata. E dove diavolo lo avete scritto questo? Su topolino del mese passato? Ma vi pare una cosa normale? Ora ci tengono a sottolineare che se voglio posso inviare la mia stampante per una verifica, nonostante hanno contestato la rimozione del pannello posteriore e l'allentamento dei blocchi del vetro del piatto per cecare di rendelo meno deforme, ma che tutto ciò che loro reputano fuori garanzia sarà a mio carico. Bene e le questioni per me prioritarie e cioè pannello e ABS come le risolviamo? Questo non è dato saperlo..... a voi l'ardua sentenza. Ah dimenticavo l'ennesima panzanata... questa la mia osservazione: Ho acquistato la FABTOTUM perchè nelle specifiche la velocità di stampa arrivava fino a 400mm/S. Sapete che questa è pubblicità ingannevole? Le stampe discrete che sono riuscito a fare non andavano oltre gli 80mm/S. Le Vs pagine sono tutte salvate a conferma di ciò e qualora fosse il caso, per rammentarvi quanto da voi dichiarato in passato e nel medesimo momento in cui io ho effettuato il preordine. Leggete la risposta in merito alla velocità: "La velocità di stampa non è la velocità di estrusione. la velocità di estrusione è tra i 50 e i 150mm/s, la velocità massima è 500mm/s. questo parametro è comune alle altre stampanti 3D". E dove ho parlato io di velocità di estrusione? Ho parlato di velocità di stampa e come vedete la storia non cambia, questo è ciò che dichiarano sul loro sito attuale, che da 400 ora hanno sceso a 300. Additive Mode (3D printing) Printing volume (additive) : 214x236x242mm Z layer size: 50,100 micrometers Auto bed Leveling : Available Z layer increments : 0.47 micrometers Print to size-ratio: ~25% Supported Filaments: 1.75mm PLA,ABS,Nylon,HIPS,PC filaments Nozzle : Metal Hotend Printing Speeds : up to 300mm/s Speeds (rapids) : up to 400mm/s
×
×
  • Crea Nuovo...