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Obiettivi di Stardobas
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si piega bene e non si spezza..è petg... considerate che tengo la stampante nello stanzino con 2 deumidificatori passivi dentro e nello stanzino c'è solo la stampante.... In ogni caso non lascerò MAI piu il filamento attaccato alla stampante... e voglio comprare un essiccatore dedicato per mantenerli, buste per sottovuoto e bustine di silica gel; ho notato abissali differenze tra filamenti nuovi e filamenti vecchi della stessa marca... (ammetto che non li tenevo bene)... Update: finalmente non ho più problemi di stampa.. sono soddisfatto, adesione perfetta, pezzi alti 25cm senza il minimo layer staccato o mancante, zero intasamenti ed effetto stringing praticamente assente con petg, pezzi solidi e precisi. E non devo ricalibrare il piatto praticamente mai... Non sono andato sotto gli 0.2, questo perché questo filamento mi consente stampe buone solo a 240 gradi, a quella temeperatura i dettagli mi si sciolgono, estrude anche a 220 ma si intasa e sulle recenzioni del filamento ho trovato molti altri con lo stesso problema (che svaniva a 250... io mi sono limitato a 240; a 235 ho sentito che si bloccava). Grazie a voi ed alla vostra esperienza, con i suggerimenti che mi avete dato per le ultime modifiche la stampante è diventata eccellente XD Adesso ho finito il petg nero, quale marca mi consigliate (senza andare in rovina)?
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io vengo da un display monocromatico con rotella....non posso lamentarmi... ma stamani ho avuto un amara sorpresa...con stampa tutta la notte...ha fatto 4 cm in altezza...50mm/s (che sono venuti bene), si è intasato di nuovo l'hotend...e l'estrusore ha "espulso" il tubo in ptfe sdradicandolo dall'innesto lato estrusore...filo ovunque (per fortuna riammatassato)...un ora per stasare l'hotend...smontato tutto e non ho ancora capito perché si è intasato...stampo a 235 gradi con filo non mi ricordo...ma anche io spazio tra amazon basics e sunlu...quindi uno dei 2, layer a 0.2; veramente non ho parole....ora...ci sta che sia sporco...ribadisco il filo è tanto che è li...ed anche se l'ho pulito...un po di polvere ci sta che se la sia trasportata dentro... fortunatamente sto stampando delle canalette per il tubo di scarico della caldaia a condensazione, se si ferma pace... ci sta, comunque, che sia perche sono piene al 90% (sono calpestabili) o perche sono sfigato io... XD
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sinceramente credo che ci fosse dello sporco nell'hotend...ho aumentato la temperatura a 250 e dopo qualche minuto dove spingevo il filo a mano insieme al motore, ha iniziato a fondere anche me... adesso a 230 estrude perfettamente.. il piatto devo cambiarlo...per ora sfrutto il centro che si salva dallo scollaggio (per ora)... avevo calibrato gli step sul titan ma forse dovrò rifarlo... Altra piccola nota...la ventola dell'estrusore (non quella dell'hotend), se sta a velocità massima (100) mi si intasa costantemente con il petg...se la metto a 60 invece va bene....altra nota... per come è fatto il blocco hotend con la ventola, l'aria che raffredda il blocco esce sempre dal basso, sul piatto...e questo a parer mio non va bene... primo perche fa sfilacciare tutto il petg che viene stampato bene solo senza ventilazione, secondo perche alla lunga i filini finiscono nella ventola stessa e si rompe (motivo per cui l'ho sostituita)...per ora ho usato il nastro arancione trasparente per alte temperature per "tappare" tutta la parte sotto del blocco in modo da deviare il flusso d'aria e costringerlo ad uscire verso l'alto, ma vorrei cambiarlo oppure rifarlo in acciaio..solo che è pesante in acciaio...anche l'alluminio non sarebbe male ma si dilata di piu con la temeperatura e non posso saldarlo...che ne pensi?
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Buonasera a tutti, mi sono arrivati tutti i pezzi ma fino a ieri non ho avuto tempo di montarli...e con non poca difficoltà...al momento non metto foto perchè è in funzione...comunque il lavoro è venuto bene e tutti i componenti da voi consigliati sono installati... i primi risutati sono stati disastrosi (blocco del filo o instasamento hotend..poi ha smesso)...adesso sto combattendo con l'adesione al piatto (si stacca il pezzo dopo pochi mm di stampa in Z) di questo petg vecchio con piatto con adesivo originale vecchio etcetc...ma avevo bisogno di stampare 2 pezzi per l'allarme... ed ora sta lavorando con piatto a 90 gradi ed hotend a 230 ... molto lentamente e senza ventola.... purtroppo dove non si stacca il pezzo dal piatto si scolla l'adesivo (del piatto) dal piatto stesso...praticamente se lo porta via...in qualche modo deve alzarsi il pezzo... XD Comunque finche non avrò sostituito l'adesivo non ci sono altre prove da fare... ..apprezzo che i motori Z adesso sono sincronizzati, finalmente la calibrazione ha un senso.... spero di poter stampare presto un pezzo "alto" per verificare che non si sfaldi a metà strada (cosa che ha fatto piu volte ieri ma ho scoperto che si bloccava il filamento e quindi non estrudeva piu petg)... Mi piacerebbe a questo punto cambiare anche l'hotend e tutto il gruppo di estrusione con qualcosa di piu serio e che raggiunga temperature piu elevate.. ma non so se ne vale la pena... alla fine se cambio anche quello mi costa meno una stampante nuova XD... (che comunque appena avrò finito il garage acquisterò..sia normale che a resina, seguita da mini cnc ed incisore laser).... Appena ho update vi faccio sapere, vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato...e che mi darete (si, purtroppo ne avrò ancora bisogno)..è raro trovare una community così affiatata ed io adoro ascoltare tutte "le campane" e tutti i consigli possibili...l'esperienza aiuta sempre e la vostra è preziosa.. Un abbraccio, al prossimo update 🙂
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L'urgenza per me é relativa...la delta in garage é stata ferma piu di un anno a prendere polvere e schifo (in garage ci faccio di tutto)...con la bobina ancora infilata..... l'ho soffiata con il compressore come un animale...lasciandola comunque sporca e pulendo il piatto con uno scottex asciutto... ho avviato una stampa di un pezzo che mi serviva limitandomi a fare il livellamento automatico...ed é uscito perfetto XD ... per pezzi piccoli uso lei... Come hai montato le chiocciole? ...ps se uno non ha intenzione di rimuovere il piatto dal posto sulla Tronxy, invece delle classiche mollette ho usato il nastro termico giallo per tenerlo in posizione giro giro... recuperati anche quei pochi cm... ma se riuscissi ad ottenere il giusto compromesso di adesione sarebbe meglio... con l'adesivo originale nuovo i pezzi non si staccano se non con una forza inaudita... quando si consuma non stanno più attaccati.... e se "oso" stampare il petg sul vetro... quando si raffredda il piatto, il pezzo si stacca subito..ma portandosi via parte della superficie del vetro... che si imparenta con il pezzo :( ... ovviamente sono i casi peggiori che mi sono capitati... nel complesso va abbastanza bene... anche se con i parametri di default di Cura é lentissima.... lasciando tutto di default (in draft 0.2) , materiale PLA, stesso pezzo, stampa con tronxy 8 ore; stampa con Delta 1 ora.... Appena rimontato tutto posterò tutti i miei parametri...
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Grazie delle info 🤩, fotunatamente l'asse dello stepper non tocca la barra filettata... il problema della chiocciola invece è che se la monto tutta sotto perdo 3 cm di stampa... se invece la montassi come l'oginale, dovrei incastrarla prima nella barra di ferro e poi nella filettata (difatti la parte del pezzo piu piccolo della chiocciola dove finisce la molla è piu larga del foro...) il tutto con la molla pressata che resterebbe troppo sotto sforzo (andrebbe tutta nella parte al di sotto della piastra metallica)... sono molto indeciso su questo..non credo cambi niente(almeno finché le viti restano strette a dovere).per la puleggia in effetti ho 0,5mm sopra e sotto... non arrivo a 2mm .. ma la barra filettata riesce a flettere bene (visto nel montaggio, ovviamente la puleggia non flette per niente)...pensavo addirittura di montare al contrario i cuscinetti dei tondini (cosi montati come gli originali sforza sempre sulle viti invece di avere un appoggio sul cuscinetto stesso...)... ...quando mi arriverà il resto e potrò rimetterla in funzione e farò qualche prova e valuterò il da farsi... mi piacerebberò anche i sensori ir per i fine corsa che avevo gia sostituito nella mia prima stampante (li aveva a switch come questa)...però non so se il circuito degli switch originali va a 12V o 24V ... li misurerò, se sono a 24...pace..restano questi...altrimenti porto un 12 per ogni switch e metto gli ir. Un mese di Aliexpress per i pezzi rimanenti 😢
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Ho comprato 4 pulegge, 2 con diametro foro 8 e 2 con diametro foro 5; ho montato quelle da 5 perché avevo spazio inutilizzato sull'asse dello stepper....e non vedo perche non sfruttarlo...il giunto starebbe alla stessa altezza o poco sotto.. montandole in questo modo recupero un centimetro stampabile sull'asse Z... a livello funzionale non credo cambi molto... ...Mi è scocciato invece montare "verso l'alto l'anti-backlash".. perche invece di appoggiare il peso, così montato tira molto sulle viti... ma se lo montavo sotto perdevo 3 centimetri stampabili... ...è bello avere una stampante con un area così ampia di stampa... ma tra mollette per il piatto,ganci e supporti vari... si rischia di perdere 2 cm su x, 2 su y e 6 su Z...
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Update... non mi è arrivato ancora tutto...ma per ora ho montato quello che potevo... allego qualche foto del prima e del dopo...(assi opposti perchè il sinistro non l'ho ancora fatto...mi manca la puleggia). ..avevo anche ordinato e montato i giunti rigidi tra stepper e barra filettata...ma l'ho levato subito... è impossibile metterlo perfettamente dritto ed ovalizza il movimento... ...mancano ancora ..una puleggia, montare tutti gli angoli rigidi, sostituire le ventole dell'hotend... ed il tubo in ptfe (a questo proposito, voi quanto lo tenete lungo il tubo?)
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appena mi arrivano ricambi e bobine posto tutto 😉 per ora ho cancellato tutto quando ho aggiornato cura.... temperatura comunque è vero 135 gradi sempre.... dal primo layer in poi... velocità 30 mm/s in petg, mentre in pla riesco ad arrivare ad 80 senza perdita di qualità a 0.2.... comunque al momento è inutile che metta altre info....sta stampando con i cuscnetti aperti ed il piatto palesemente flesso... ma ho bisogno di pezzi stampati subito e quindi la torturo a morte.... PS... siete un gruppo fantastico!!!! spero presto di poter dare il mio contributo in positivo e non solo facendo domande ritrite.... avrete presto foto e settaggi...
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Scusami, puoi condividere lenimpostazioni cura per il petg? A me é come se saltasse layer e sbavasse materiale in giro perdendo ovviamente materiale nei passaggi "svuotando o rendendo inconsistenti " i layer successivi...vado a 135 gradi, se scendo si inceppa il filo...quindi abbasso la ventola dell'hotend al 50% (quella frontale) ma MAI riesco a stampare sotto i 130 gradi senza che si inceppa...e sbava quando si sposta a 130... ho aumentati retraction ad 11 e speed retraction a 50mm/s... riesco a stampare solo se riduco la velocità del 50%...e con risultati non sempre buoni.... ma quando sono buoni sono indistruttibili.... Per aggiunta con il PLA stesse impostazioni ma temp. 200 gradi, speed al 120% stampe divine.... Mi aiutate con il petg? Vorrei usarlo come unico materiale per i miei scopi ma non sto avendo fortuna... ma nm occorre forza e resistenza al calore che solo il petg può darmi... il pezzo si attacca talmente tanto al piatto che lo distrugge...e se lo distanzia in stampa non aderisce.. condividete i vostri settaggi di cura per il petg sulla tronxy Xs5a pro ed avrete il mio cuore... 🙂
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grazie della risposta, il piatto da 330x330 costa 70 euro su www.zimple3d.com ...troppo senza la certezza di non distruggerlo al primo problema.... peccato era un bel prodotto.... per le ventole non credevo fossero alimentate anche a 24V nonostante l'alimentazione..... ho diversi buck converter in casa...ma non ho mai pensato di utilizzarli sulle ventole... prima di aggiungere elettronica... sai dirmi se esistono ventole compatibili di qualità? Edit... ho ordinato tutto...per ora ventole con cuscinetto ma sempre cinesi... poi vedremo... intanto ho bisogno di farla funzionare meglio....palesemente salta dei layer...dove smette di estrudere... (pare si intasi..solo con petg) ma credo sia un mix di problemi.... intanto vediamo se il fix dei motori con cinghia, ventole nuove, boccole con molla, giunti rigidi per gli stepper, staffe ad L agli angoli, tubo in ptfe capricorn... migliorano la situazione..... sinceramente purtroppo devo dire che da subito la sua qualità di stampa non è minimamente paragonabile alla delta kossel plus della Anycubic che stampa al triplo della velocità con il doppio della qualità.... smisi di usarla perché era rognoso da tarare lo zeta nonostante il sensore di livellamento a 24 punti...che li sta per figura perche a me pare faccia la media....e perche il piatto tondo mi limitava parecchio nelle stampe piu grandi.. ho anche una geetech i3 nell'angolo...che tra l'altro stampa benissimo nonostante sia ormai obsoleta (volevo convertirla ad incisore laser)... smessa di usare perché l'asse Z a livellamento meccanico manuale cambiava di un millimetro ad ogni "home" e non avevo voglia di mettere un sensore ottico... (perdendo un po di tempo potrei farle riandare tutte... ma dato che la piu silenziosa è la tronxy...in casa la preferisco)...
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Grazie 1000, li ordinerò oggi stesso... nel mentre ho letto un po di notizie sul forum ma non concordo su tutte... il "chiudere la stampante" come si vede nei video per esempio... sono chiusure troppo macchinose da realizzare... meglio creare un box esterno ad hoc ed infilarcela dentro...se un domani la cambi ti resta il box... e lo puoi sigillare in questo modo e tenere il filamento caldo... per gli stepper dello Z invece... fa riflettere anche il controller aggiuntivo per non perdere step da mettere su ogni singolo stepper... praticamente tengono il conto degli step, se non viene inviato nulla lo stepper sta fermo, se si muove poi torna alla posizione originale, però solo a stampante accesa... da valutare anche la modifica da bowden a direct drive... stampe più precise con materiali gommosi e credo anche con il petg...ma maggior inerzia di movimento sugli assi... Per il tappetino invece qualcuno ha messo un tappetino magnetico/flessibile sopra al piatto di alluminio per migliorare le stampe? PS se prendi il piatto in vetro ed hai il sensore Z capacitivo come me NON prendere vetro da 5mm...non sempre rileva il piatto di alluminio sotto e ti sfonda il piatto...
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Buonasera a tutti; volevo evitare di aprire un nuovo post e mi aggrego a questo; possiedo una tronxy xs5a pro; nell'utilizzo mi si sono frantumati diversi componenti, il cuscinetto del motore di estrusione (ricomprato in negozio), tutte le ventole, ugello tutti sostituiti... ho bisogno di sostituire anche i seguenti componenti e vorrei un consiglio perche non riesco ad identificare quelli corretti: 1) tubo del filamento (tutto storto e scorciato troppo); 2) tutti e 4 i cuscinetti lineari di plastica dell'asse Z (tutti sgretolati) 3) di nuovo le ventole (stavolta vorrei delle noctua ed una anche per l'alimentatore) 4) ho problemi con il petg, per stamparlo devo andare pianissimo (25-30 mm/s) o sfilaccia ovunque, con ventola l'hotend al 40% e ventola hotbed al 10% con temperatura 230/235 gradi altrimenti si blocca l'estrusione e si intasa tutto...a 240 cola ovunque)...ma il problema principale é che il pezzo non si stacca dal piatto... mi si piega il piatto per levarlo, ho cambiato il tappetino (nuovo come l'originale) perché me ho ha strappato via, ho provato sul vetro... 5mm ...si é staccato subito..portandosi via una parte del vetro ed imparentandosi con esso... avete qualche consiglio su un piatto adeguato al petg? Rispetto al pla (che stampo bene, veloce, di qualità ma poca poca resistenza...e con il sole in macchina si scioglie... il petg é ultra resistente, ho rotto un cacciavite per staccare i supporti da un pezzo... ma ha troppa adesione..e se mi allontano di poco dal piatto non aderisce...(devo tenerlo a 60 gradi minimo altrimenti niente aderisce).. 5) dato che ci sono vorrei una soluzione anche per la piastra che porta i cavi che tira in basso il bed (anche se di poco)..ed livellamento che devo rifare ad ogni stampa perché i motori a fine stampa quando levo il pezzo si disallineamento tra loro (causa pressione sul bed che arriva in fondo alla stampante se lo spingo a mano a motori spenti)...ha il livellamento automatico ma mi tocca quasi sempre mettere mano manualmente mentre stampa il primo layer ... calibratura automatica sempre prima di ogni stampa.. So che é un messaggio lungo e per questo mi scuso... ma prima di cambiare stampante vorrei sistemare questa... sperando che smetta di sgretolarsi...
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a me fa uguale a te...lato frontale perfetto, lato posteriore come il tuo... con quegli strani artefatti... hai trovato la soluzione?