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markee66

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  1. Non ho modo di risolvere il problema? Non ho ancora preso mano, solo a livello piuttosto teorico, con eventuali aggiornamenti del firmware. Pensi che sia meglio che rinunci? Quello che mi preoccupa è che non vorrei che il fatto di avere un software magari così datato non mi comporti in futuro problemi più seri con qualche G-CODE e magari per questo motivo penso dad un poblema hardware quando magari il problema potrebbe essere ancora una volta questo! Non capisco come sia possibile che chi mi ha venduto la stampante mi abbia dato la stessa con un firmware così vecchio. Non era una stampate usata ma acquistata nuova su Amazon e arrivata perfettamente imballata. Dall' imballo non si direbbe che fosse stata usata e riciclata! Grazie e ciao Fulvio
  2. Ciao Killrob! Grazie per la risposta. Mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a verificare all' interno delle info stampante a display. Sono rimasto un pò perplesso perchè oggi la revisione recente mi pare sia la 1.1.9 e sulla mia stampante che ho acquistato non più di un paio di mesi fa riporta Marlin 0.0 6. Che possa essere una revisione troppo vecchia che non supporta i comandi? Mi sembra strano ma non capisco cosa altro potrebbe essere! Ciao e grazie Fulvio
  3. Ciao a tutti! Non è da molto che lavoro con stampanti 3D. Adesso dopo amare esperienze con CTC Prusa MK3I ho comprato una Ender 3 Pro della quale sono veramente soddisfatto per la riuscita delle stampe con superfici impeccabilmente lisce. Sto però impazzendo su argomento GCODE per il livellamento manuale facilitato. Ho scaricato da Thingiverse un GCODE per il posizionamento automatico dei 5 punti sul piatto per eseguire il ivellamento semi automatico del piatto di stampa. Premetto che non ho ancora molta esperienza nella modifica dei GCODE ma cerco di andare con i piedi di piombo per non creare strani problemi alle movimentazioni della stampante stessa. Il GCODE dovrebbe eseguire 3 cicli di posizionamenti con pausa fino a tasto display per consentirmi via via di corollare l' altezza dell' estrusore. I posizionamenti sono perfetti e i messaggi col comando M117 sono riuscito ad ottenerli al momento giusto. Unico problema non riesco a far fare la pausa fino ap ressione del tasto display. L' estrusore arriva in posizione, si abbassa a Z0 e poi riparte alla posizione successiva e via così fino alla fine dei tre cicli. Ho provato con i comandi M0 Click to continue oppure M0 Pause print e così via. I comandi che ho trovato già sul GCODE scaricato comunque non funzionano, quindi trovando info qua e la ho tentato di modificare la zona dove viene data la pausa ma qualsiasi cosa faccio lui procede indisturbato fino ala fine senza mettere pause. Un breve tratto del GCODE che ho appena podificato: M140 S40 ; imposta temperatura 40gradi, MODIFICA SXX per impostare la tua temperatura M105 M190 S40 ; raggiunta procede G90 G28 ; Home all axis G1 Z5 ; Lift Z axis G1 X32 Y36 F5000 ; Position 1 Fronte Sx F5000 è la velocità di movimento, altrimenti è lentissimo G1 Z0 M117 Round 1-1 M0 Click to continue ; Pause print G1 Z10 ; Lift Z axis G1 X32 Y206 F5000 ; Position 2 Retro Sx G1 Z0 M117 Round 1-2 M0 Click to continue ; Pause print G1 Z5 ; Lift Z axis G1 X202 Y206 ; Position 3 Retro Dx G1 Z0 M117 Round 1-3 M0 Click to continue ; Pause print i comandi sottolineati non agiscono per niente. Sono scritti in maniera scorretta o come devono essere scritti? Grazie a chiunque sarà così cortese da darmi una dritta. Magari è una cavolata e io continuo a girarci intorno senza venirne a capo! Grazie ancora e ciao a tutti Fulvio
  4. Grazie a tutti e due per le dritte! mi piace l ultima idea, non ci avevo pensato e comunque non sapevo che esiste questa possibilità! Non è molto che mi dedico alla stampa 3D e sto imparando a più non posso! Mi sta prendendo molto! sicuramente proverò con la stampa sequenziale! Grazie ancora! ciao Fulvio
  5. Ciao a tutti! da qualche giorno sto stampando TPU, utilizzando parametri trovati in vari video YouTube. quando stampo un componente singolo (si tratta di un cilindretti cge da da piedini ad una sedia) nessun problema, ma quando ne stampo tipo 4 per ogni piano di stampa, nella movimentazione fra un componente e l sotto rimangono molti filettivdittilisdimi che alla fine compongono una ragnatela fra i 5 componenti. come posso ottimizzare per diminuire al massimo questo effetto? graxie in anticipo e salutoni Fulvio
  6. Ciao a tutti. Ho un problema con una stampante 3D acquistata da poco. Il modello è Creality Ender 3 Pro. Ho stampato da una decina di giorni con filamenti SUNLU variamente colorati e problemi di ostruzione estrusore, che avevo con la vecchia (diciamo vecchia) CTC Prusa MK non ne ho avuti. Anzi sono rimasto stupito dalla qualità della stampa con superfici talmente liscie da non dovere essere assolutamente ritoccate! Da ieri ho provato a stampare un braccialetto anche abbastanza semplice e arrivato al 35-40% della stampa l' estrusore ha iniziato a picchiettare. Ho tremato! Infatti dopo poco dall' Hotend non usciva più nulla! Ho estratto il filamento, sostituito il nozzle e tutto è tornato normale, ma dopo 25% della stampa daccapo l' estrusore ha iniziato a picchiare e il nozzle si è nuovamente ostruito. Chiedo a chi ha più esperienza di me se è possibile che con nozzle da 0.4 mm e bobina AMOLEN Marble Like 1.75 mm si possa ottenere il blocco dell' ugello, perchè è strano, che dopo giorni di funzionamento regolare sia riuscito a metter fuori uso due nozzle in un pomeriggio e non sono riuscito comunque a stampare. Adesso cerchero di pulire al meglio l' hotend, sostituire nuovamente il nozzle e proverò a stampare con PLA normalmente colorato. Se qualcuno mi può dare una dritta lo ringrazio fin da adesso! Devo capire quanto vale la pena usare questi filamenti con dispersioni varie all' interno per simulare marmo, legno o altri metalli. Grazie e ciao a tutti! Fulvio
  7. confermo che la prima ipotesi è capitata e non di rado, anche ad un mio amico! Quindi sicuramente va controllato
  8. Beh allora potrebbero essere almeno due cose. Alle volte anche se non sembra semplicemente il grano che tiene fissato il perno dello step motor dell' estrusore non è ben stretto e quindi il perno gira ma la puleggia godronata non gira o gira poco e male. Un altra cosa potrebbe essere il nozzle bloccato per qualche frstolo di materiale indurito che non fa fuoriuscire il PLA o TPU fusi. Dovresti sentire in questo caso anche un tipico rumore a scatto dellla puleggia godronata che sforza ma il filo scivola e scatta. Si dal piccolo video che hai postato si vede chiaramente che la puleggia scatta all' indietro perchè non ce la fa a far avanzare il filo e quindi carica e poi scatta indietro. Probabilmente hai semplicemente il nozzle bloccato. potrebbe essere sufficiente sostituire il noxxle!
  9. Ciao! Strano. Scusa prima di tutto che stampante hai perchè non capisco quanto lungo possa essere il tubicino e che tipo di estrusore hai. Premetto, io ho avuto esperienze solo con CTC Prusa MK3I e con Creality Ender 3 Pro. La prima non ha tubicini guidafilo così lunghi, mentre Ender 3 Pro ha un guidafilo lungo una trentina di cm. Questo tubicino però come sai è di teflon ed è appositamente utilizzato perchè resiste alle alte temperature. Se la temperatura è così alta da riuscire a deformarlo e addirittura per una ventina di centimetri dall' hotend all' estrusore mi viene da pensare che manchi il raffreddamento della ventola sul corpo dellì hotend e che quindi surriscaldi rimandando il troppo calore verso l' estrusore, non so mi viene da pensare così. Sei sicuro che la ventola dell' hotend giri regolarmente?
  10. Grazie Nico per la risposta. Volevo informarti che poi , alla fine, il problema stava in un parametro che non so per quale motivo era spuntato. SI tratta un parametro per la correzione delle maglie (parametri di fine delle impostazioni) RIMOZIONE DI TUTTI I FORI. Tolto questo spunta tutto OK il problema è stato risolto! Mi ha fatto letteralmente impazzire perchè con questo spunta attivato, qualsiasi altro parametro di riempimento o che altro veniva ignorato e gli spazi venivano riempiti in automatico creando una sorta di fitto reticolo interno che ostruiva il passaggio dell' aria. Cattiva mia abitudine, e qui lo scrivo perchè magari qualcuno non sottovaluti la buona norma, di guardare in fase di anteprima nell' utilizzo di CURA, come avviene la sequenza di slilcing per verificare eventuali anomalie in base ai parametri scelti. Mi sarei risparmiato un sacco di incazzature! Grazie a tuttie e ciao Fulvio
  11. Grazie Massimo! Ho verificato i valori di Cura al di fuori dei più gestiti di temperatura e adesione al piano di stampa. Ho così notato che avevo un parametro attivo, non so perchè, che era fra i parametri di correzione delle maglie (parametri di fine delle impostazioni) RIMOZIONE DI TUTTI I FORI. Ho tolto lo spunta da questo parametro e controllando l' anteprima mi sono accorto (non avevo fatto caso) che il convogliatore adesso era cavo con le apposite feritoie interne che convogliano l' aria nella giusta direzione. Dici che sia meglio ritocchi anche le opzioni di riempimento? Certo che a struttura forse era più massiccia prima , quindi mi consigli vedo, di ritoccare lo spesore pareti, giusto? Se però mi rendo conto che il tutto è abbastanza resistente (considerando che il convogliatore non è sottoposto ad alcuno sforzo fisico pensi che posso lasciare così? Grazie mille per la dritta che mi ha fatto scattare la molla giusta! Ho lanciato la stampa ed effettvamente già a metà stampa vedo che le cose dovrebbero essere ok! Grazie ancora e ciao! Fulvio
  12. Ciao a tutti. Chiedo un aiuto perchè nn riesco a capire dove sbaglio. Ho da quache mese una stampante Creality Ender 3 Pro. Sono soddisfattissimo delle stampe, veramente molto belle, almeno adesso che è nuova! Ho provato oggi a stampare alcyuni convogliatori d' aria per rafferdare il materiale estruso. Ho scaricato i progetti da Thingiverse. Ne ho scaricati tre ma tutti e tre pur essendo stampati benissimo in superficie non svolgono la loro funzione. Sini praticamente chiusi all' interno dalla rete di riempimento che ho provato a cambiare da ZIg Zag a Liee a Cubo, niente! Ma non avendo toccato su cura nessun altro parametro che la temperatura dell' estrusore e del bed mi aspettavo che l interno fosse cavo per poter lasciar passare l' aria. Risultano tutti e tre rempiti in vario modo ma comunque chiusi. Ora essendo tutti e tre diversi progetti e ottenendo lo stesso risultato suppongo che da qualche parte sto sbagliando ma non capisco dove! Ringrazio chiunque possa darmi una dritta. E' davvero un peccato perchè glil oggetti esternamente sono davvero ben stampati ma non cavi! Grazie e salutoni Fulvio
  13. Purtroppo mi è arrivata così, con questi parametri direttamente dal venditore (cinese). Ho notato in parecchie occasioni quanto queste cineserie sono approssimate, anche meccanicamente! Spero di imparare in futuro con tutte queste disavventure in modo da poter essere un pò autonomo e poter risolvere questo tipo di problematiche. Questa era la mia prima stampante! 🙂 Grazie Salvogi! Se puoi darmi delle dritte su come (se riesco ad avere una scheda funzionante) da ottimizzare in modo un pò più competente e logico questi parametri te ne sarei infinitamente grato! Ciao e grazie ancora Fulvio
  14. Mi è venuta in mente una domanda. Ma non si può leggere il firmware dalla scheda vecchia (guasta per il driver estrusore) e passarlo pari pari su una nuova scheda per avere lo stesso firmware? Non è così semplice la cosa? Era un dubbio! Scusate se ho detto una castroneria. Segli strumenti su cui ho sempre lavorato (non stampanti 3D) la cosa avviene in questo modo per non modificare le performance dello strumento stesso). Grazie e ciao a tutti Fulvio
  15. Ciao Whitedavil! Grazie per l intervento. Quello che scrivi è perfettamente giusto e sicuramente non venderò, qualora riesca a rimetterla in funzione, quel bidone (onestamente) di CTC Prusa ProB, a più di 50€. Il motivo per cui sto portando avanti tutta sta menata è che è la mia prima stampante e prima di essere incappato nel problema della prematura morte del driver del motore dell' estrusore (che, ed è questo che mi fa incazzare, è stato provocato sicuramente dall acquisto di un estrusore nuovo della Redex, perchè come dici tu quello che mi è arrivato in Kit si inchiodava ogni 3x2!, il cui step motor sicuramente aveva dei grossi problemi e a parer mio al punto da bruciare il Chip driver sulla scheda madre). Devi sapere infatti che lo stesso step motor nuovo non funziona nemmeno sul canale X della scheda madre mentre quello vecchio va perfettamente alimentato dal driver X. E qui lasciamo perdere cosa gira sul mercato! Comunque con tutta una serie di modifiche per eliminare grosse pecche che la cinesata che mi è arrivata aveva, la stampante aveva iniziato a stampare veramente bene. Mi sono rifatto i supporti delle 2 assi Z che erano in legno e vergognose, rifatto il carrello asse Y con supporto in alluminio perchè anche lì quello in legno era vergognoso! Sostituito subito le due aste Z con aste in acciaio inox sempre da 8mm per non dover metter mano agli step/mm dei motori, perchè quelle del Kit sembravano due banane! Vergognoso! Ho montato due MOSFET per l' HotEnd e Il Bed. Tutto questo lo sto facendo solo per imparare masturbando passami il termine, uno strumento a basso costo e quindi al solo scopo didattico. Chiaro che dal momento che la cosa mi ha preso non poco, successivamente farò una spesa un pò più mirata! Adesso quello che desidero è imparare e riuscire a modificare il catorcio per renderlo il più possibile affidabile, diciamo che è una sfida! Tutto qui! 🙂 Purtroppo quello che devo fare adesso è riuscire ad adattare una scheda madre che possa far muovere il catorcio nel modo corretto perchè il venditore sta facendo orecchio da mercante dopo le ripetute richieste di una scheda del tipo montata sul suo Kit (chiaro che a pagamento). Ma sembra non sentirci! Continua a rispondermi di provare ad alimentare lo step motor dell' estrusore con il driver Asse-X cosa che ho ripetuto per tre volte ho già fatto all' inizio della sventura! Boh! Forse dovrei dirglielo in cinese! Grazie e ciao Fulvio
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