Salve, ho da poco comprato una Elegoo Mars 2 Pro, e dopo aver "studiato" un pò su interner, mi sono messo a fare qualche prova di stampa.
Il primo tentativo è stato un disastro, mi si è attaccata la stampa sul FEP, e non è venuto nulla, come programma ho usato Chitubox con tutti i settagi di fabbrica.
Ho pulito tutto, ma ho notato che il FEP non era più liscio, ma come se la stampa avesse impresso sulla sua superficie l'oggetto da stampare non risultando più liscio, ed è stato anche difficile rimuovere i residui con la spatolina di plastica.
Prima del 2° tentativo, ho aggiornato il firmware all'ultima versione, ho rifatto la calibrazione del piano di stampa, e cambiato alcuni parametri in base alla resina che sto usando.
La resina è la Anycubic Basic Grey, e i parametri che ho cambiato sono i seguenti (il primo valore è quello di base, il secondo quello messo da me dopo la ricerca):
Exposure Time: 2,5s -> 7s
Bottom Exposure Time: 35s -> 75s
Invece per il Resin Density non ho trovato nulla e ho lasciato 1.1g/ml
La seconda stampa è venuta, però alcune superfici lisce sono venute scalettate, altre no, premetto che gli oggetti piatti li ho stampati paralleli al piano (di piatto diciamo) senza inclinazione.
Ora, a cosa sono dovute quelle scalettature su alcuni pezzi (altri sono perfettamente lisci)?
E' colpa del FEP rovinato?
Devo cambiare altri parametri di stampa?
E' un limite della stampante?
Ho notato che nei settaggi avanzati si può impostare l'anti-aliasing (di base su 4) e l'image blur pixel (di base a 2), se toccassi questi parametri, avrei un miglioramento?
Grazie.
P.S.
Ho trovato sul sito della elegoo questi parametri:
Bottom Laye count: 8 (di default è 5)
Exposure time: 2.5s come di default
Bottom Exposure time: 50s (di default è 35
Che dite di questi parametri?