Ciao,
per la calibrazione:
non riesco a inserire il link del video quindi provo a piegare il procedimento per la calibrazione che, da un primo test, sembra aver funzionato.
- occorre come prima cosa realizzare un oggetto con dimensioni note direi almeno tra i 70 ed i 100mm per l'asse che si intende calibrare. (io ho realizzato un blocco 40x70x5 perchè nel mio caso ho notato che l'asse Y è quello "sofferente")
- la stampa va eseguita parallelamente al piatto e senza supporti
- una volta eseguita la stampa, misurare con il calibro il pezzo per verificare di quanto si discosta dal CAD. Nel mio caso l'asse X era circa 39.98mm (che ho reputato accettabile per il momento) mentre l'asse Y misurava 69.70mm
- dividendo la misura rilevata per la misura attesa, si ricava quanto il pezzo è più piccolo o più grande rispetto al CAD. Nel mio caso l'asse Y è 69.70/70=0.9957....volte più piccolo.
a questo punto vado nelle impostazioni di CHITUBOX e correggo il valore di misura dell'asse Y
moltiplico il valore 120.96 per il risultato di prima e lo imposto come nuovo valore di Y (IMPORTANTE: prima di modificare il valore, togliere il flag da "Rapporto di blocco" altrimenti vi modificherà in automatico anche i valori di X e Z.
120.96*0.9957...=120.4416 che CHITUBOX mi arrotonda automaticamente a 120.442.
a questo punto "riaffettate" il pezzo con il tasto Slice e stampatelo nuovamente. Le misure dovrebbero adesso rispecchiare il CAD.
Ecco il video per chi mastica l'inglese 🙂 (Grazie marcott!)
https://www.youtube.com/watch?v=-rEUyR9yoBI&t=185s
Spero vi torni utile