Salve a tutti, vorrei confrontarmi con voi riguardo un problema che si è verificato alla mia Anycubic Predator.
La macchina ha funziona benissimo per circa un anno e mezzo, mai nessun problema, molto precisa con stampe di ottima qualità per le mie esigenze. Improvvisamente durante alcune stampe ha iniziato ha verificarsi il seguente fenomeno:
Inizia la stampa; la stampa prosegue indisturbata fino ad una determinata altezza "Y", ad es. 30mm; dopodiché la stampante inizia ad andare fuori asse "X"; ad esempio se vado a stampare un cilindro alto 50mm, ad un certo punto, presupponiamo 25mm in "Y", lei si sposta di circa 5mm in "X" e continua indisturbata disassando completamente la stampa.
Ho provato a controllare le cinghie, tutti i vari organi in movimento, ma tutto è ok, il problema persiste; aggiornato il firmware ma niente da fare.
Contatto Anycubic, e mi invitano a controllare alcuni voltaggi sulla scheda madre, correggendoli, ma senza alcun risultato. La situazione peggiora, se inizio una stampa, l'ugello ora andrà a impattare col piano di stampa, e se provo a fare l'auto-probe, finirà con lo schiantare il sensore sul piano di stampa senza fermarsi, danneggiandolo irreversibilmente.
Di fatto sembra impazzita, qualunque cosa carichi su, la testa di stampa vaga casualmente nel volume di stampa fino a uscirne o impattare col piano di stampa; ho provato a cambiare slicer ecc, ma il risultato non cambia.
Anycubic al momento non ha risolto il problema; secondo la vostra esperienza dove potrebbe risiedere il problema? Grazie mille in anticipo.