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TRONXY X5SA PRO


alfbu1983

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Ciao a tutti finalmente sono riuscito a montare la stampante, la messa in squadra della struttura mi ha fatto un pò dannare ma alla fine l ho spuntata anche se con qualche piccolo compromesso, il montaggio per il resto è filato liscio, tranne qualche altra imprecazione per il montaggio delle cinghie ma sono riuscito ad avere una tensione abbastanza simile su entrambe ma questo lo verificherò con le prime prove di stampa.

Ieri sera dopo aver finito tutti i cablaggi con l aiuto di un calibro stavo allineando le due piastre laterali, su cui sono fissate le due barre da 10mm che sorreggono il piatto di stampa, per poter stringere i grani delle due pulegge di sincronizzazione dei due assi Z e ho notato che si sono leggermente imbarcate alle estremità quindi ho mollato le viti dei cuscinetti e della chiocciola su entrambi i lati e successivamente ristretti e la situazione sembra un pò migliorata ma se provo con il calibro a verificare la distanza dalla piastra fin sotto la guida non mi risultano parallele in pratica.

Avete qualche consiglio su come risolvere, anche se in tutti i casi agendo sulle viti con le molle che tengono il piatto dovrei riuscire a compensare.

@Whitedavil ho intravisto nelle tue foto a pagina 7 dell altro post che hai fatto una modifica al sistema che sorregge il piano di stampa utilizzando i profili scanalati potresti darmi qualche info in più? Inoltre sarei interessato a montare la catena porta cavi come la tua quindi in posizione verticale e non orizzontale come è di fabbrica, hai per caso gli stl dei due giunti?

Un'altra cosa che non mi è chiara è l'end-stop di Z nel senso che tra i vari componenti della stampante mi è uscito un micro switch che non va montato almeno da manuale ma sulla staffa che monta già di fabbrica il micro-switch dell asse Y ci sono dei fori che fanno supporre la possibilità di montarlo, poichè sarebbe rivolto verso il basso, ma non è presente nessun cavo in uscita dalla scheda che lo preveda. Mi viene da pensare che il suo posto sulla scheda sia preso dal sensore di prossimità presente accanto all estrusore quindi nel caso volessi eliminarlo potrei aggiungergli il micro-switch?

Un ultima cosa anche se sarà banale ma sul piatto riscaldato dal lato dove va messo il pad su cui si stampa vi è una pellicola di plastica celeste sull allumino è solo una protezione quindi va tolta giusto? 

Scusate i mille dubbi ma è la prima stampante che monto da zero.

Di seguito vi lascio alcune foto della stampante montata e la penultima e terzultima dovrebbero essere quelle relative alle due piastre imbarcate.

Grazie come sempre per tutti gli utili consigli

Alfonso

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Io la situazione delle piastre laterali l'ho risolta parzialmente mettendo le rondelle sulla sommità dei rod da 8 mm, in modo che questi non sprofondano nel profilo orizzontale superiore.

Nel manualetto ci sono ma io avevo seguito soprattutto il video.

P.S. i blocca cavo PTFE li hai stampati? 

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Io mi sono rotto di avere dei disallineamenti e ho sostituito il telaietto del bed con profili di alluminio. Ho solo tenuto le barre di supporto per il fissaggio delle barre e trapezie. Tale supporto però non è un elemento strutturale ed infatti ora il bed è molto più rigido. 

Per la catena è bella ma ti può creare problemi, a me in caso specifico mi faceva flettere leggermente il supporto motore di X. Ma se tieni quello originale in metallo non dovresti avere problemi. 

Lo trovi su thingiverse, cerca x5s chain e lo trovi. 

Devi stamparti i pezzi e usaee 2 cuscinetti, io ho usato i F608ZZ. 

A te lo switch su Z non serve, hai il sensore di livellamento. Tienilo come ricambio. 

Si il foglip blu sul bed è una protezione e devi toglierlo... Sai come diventa quella pellicola a 100 gradi 😅

Per il telaio del bed, se vuoi ti faccio le foto e ti posso dare le misure dei profili. 

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@SandroPrint si li ho presi su thingiverse mi sembra una buona soluzione ti allego l stl.

@Whitedavil mi faresti un gran piacere con le foto perchè sono curioso di vedere come hai fatto anche se mi sembra di capire che i profili li hai fissati cmq sulle staffe nere quelle dove si fissa la chiocciola e i due cuscinetti, e il mio problema al momento sta proprio li perchè sono quelle due staffa nere che si sono curvate alle estremità (si dovrebbe vedere dalle foto).

Quindi in programma ho oltre alla modifica del singolo motore su Z, che cmq non è economica tra viti trapezie, cinghia, profilo e pulegge l'ultima volta che ho visto siamo sui 100 euro e a questo bisogna aggiungere le staffe in alluminio per mantenere il tutto (ma qui si può optare disegnando e stampando i supporti necessari).

Avendo aggiunto la cinghia chiusa su Z come consigliatomi da @I3D&MLab dovrei riuscire a tamponare il discorso della sincronizzazione di Z quindi per il momento questa modifica passa in secondo piano

Vorrei trovare ora una soluzione per il bed poichè  questoIl problema a questo punto passa in primo piano, e stavo pensando o di rifare le staffe nere sempre in alluminio ma da 10mm, dovrei averne in laboratorio, oppure ripensare interamente il sistema di scorrimento di Z.

Grazie come sempre per i consigli e le dritte

Alfonso

 

Bowden_Clip_ver.3.stl

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Ma se provi a smollare le viti della chiocciola e dei cuscinetti torna dritta? 

Perché effettivamente è un po storta. 

Diciamo che il telaietto del bed è un po leggerino, infatto l'ho rifatto... 

Per la modifica del singolo motore in Z non ci spendi 100€, prendi la roba su aliexpress e te la cavi con la metà. L'unica cosa sono i tempi un po' lunghi. Comunque la soluzione della cinghia che hai montato, è più che sufficiente. 

Appena ho tempo ti allego le foto

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ho fatto proprio quello ho svitato tutte le viti sia delle chiocciole che dei cuscinetti e poi le ho avvitate la situazione è un pò migliorata nel senso che il lato frontale si è raddrizzato mentre la parte di dietro no come si vede dalle due foto sotto.

per il discorso del singolo motore si la cifra che ti ho detto è considerando l acquisto su reprapword e amazon è chiaro che prendendo tutto su aliexpress e simili si risparmia un bel pò (era solo per una questione di tempi di spedizione).

se per cinghia intendi la catena passa cavi ho il problema che non si mantiene orizzontale per quanto voglia stringere le viti tende sempre ad abbassarsi e va a finire sulle cinghie di X  e Y per questo stavo optando per la soluzione come la tua in verticale. 

20200513_210218.jpg

20200513_210259.jpg

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Ciao @AlfonsoBuonora, grazie del link.

Comunque le piastre storte sono un po' la caratteristica di questa stampante, anche @iLMario si lamentava di questo.

Nel mio caso ho notato che non sono curve ma inclinate, quindi dipende (anche) dal montaggio, infatti la distanza tra rod e montante verticale più vicino non mi veniva mai uguale tra ds e sn e tra alto/basso. Cioè il rettangolo formato dai due rod e dai profili 20x20 non mi veniva mai perfettamente squadrato.

In ogni caso con le molle si riesce a livellare piuttosto bene, l'importante secondo me è che il piatto scorra bene.

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Ciao a tutti e grazie per i consigli.

@SandroPrint il dubbio che si siano piegate in fase di montaggio ce l ho anche io perchè ripensando al momento in cui ho montato i due gruppi di Z avevo due barre lisce su 4 che erano un filino più lunghe e nell'assemblaggio dei due gruppi tra il profilo in basso e il fondo della guida ho dovuto forzare un pò per farle entrare, quindi può darsi che sia quella la causa. In tutti i casi muovendo il bed con le viti a mano ma anche da pannello con i motori scende e sale in maniera fluida.

@Whitedavil Ci avevo pensato a sostituire i quattro cuscinetti lineari flangiati ma non sapevo se le dimensioni dei fori erano le stesse, ma in tutti i casi li prendo e aspetto le foto della tua modifica, anche perchè ho già una mezza idea su come rifare il sistema del telaio del bed,  in laboratorio ricordavo di avere e ho trovato una piastra di alluminio da 40mm di larghezza per 10mm di spessore lunga 1 metro quindi potrei rifarle nuove e non si piegheranno più. 

La soluzione potrebbe essere quella mostrata in foto quindi con staffe nuove da 10mm di spessore e Profilo 2020 l'unica cosa che mi rimane da vedere è come fissare le 6 viti di regolazione del bed sul profilo.

Ma sono indeciso perchè anche con questa configurazione il tutto scorrerà su quelle esili barre da 8mm, quindi stavo pensando che se proprio bisogna intervenire sulla struttura del bed potrebbe essere una buona idea cambiare anche il sistema di scorrimento.

Ma secondo voi una guida lineare, tipo MGN12, una per lato potrebbe bastare a mantenere il tutto? Due per lato sarebbe l ideale ma poi i costi salirebbero alle stelle. 

@Whitedavil ho visto che hai montato le guide lineari MGN12  sugli assi X ed Y, mi chiedevo come ti sei trovato, se hanno molto gioco e dove le hai prese?  

@jagger75 è il laboratorio che mi sono creato nel mio ufficio.......è il mio posto di lavoro, la mia sala giochi, la mia seconda casa haahaha 

ASS-TRONX5SA-PRO PIANO DI STAMPA MOD.JPG

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