Meldro Inviato 21 Maggio 2020 Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Si, la mia stampante è umorale non c'è altra spiegazione :). Oppure una spiegazione ce l'avete voi... e lo spero tanto. Dunque ho la stampante ormai da 1 mese ed ho consumato una bobina intera più in test che in altro... Ho "imparato" quali sono i problemi comuni ma i problemi di estrusione che ho descritto qui https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/11064-problema-estrusoreretrazione/?do=findComment&comment=83255 (li trovato foto e video che non sto a ripresentare qui) non hanno le "classiche" soluzioni. Ho seguito tutti i suggerimenti del caso (smontanto e pulito non so quante volte il PTFE (anche cambiato), smontato e sostituito il nozzle (3 volte), verificato che non vi fossero intoppi nella gola etc...) E niente, anche dopo aver rifatto queste routine più volte.. nulla... soliti problemi di estrusione e di TAC TAC del motore. E fin qui parliamo di problemi di estrusione. Ma perchè dico che è "umorale"? Perchè dopo un tot... riprende a funzionare correttamente! Stampa per ore in maniera decente, salvo poi ripresentare il problema di estrusione che va avanti per alcune ore/stampe e poi riprende a funzionare bene per altre X stampe/ore. Questa "routine" -> stampa ok, stampa ko, stampa ok, stampa ko... in un mese si è presentate almeno 3/4 volte. A questo punto di cosa si tratta? L'unica spiegazione plausibile che riesco a darmi nella mia ignoranza... è hce abbia beccato una bobina di filo completamente sballata (diametro? densità? umidità?). Me ne deve arrivare un'altra a breve e sarà la prova del 9... ma può essere veramente così? A voi viene in mente altro? Grazie in anticipo come sempre! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 21 Maggio 2020 Condividi Inviato 21 Maggio 2020 era luna crescente o calante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 21 Maggio 2020 Condividi Inviato 21 Maggio 2020 beh, ciò che descrivi è la differenza tra una stampante cinese ed una semi-professionale. 🙂 Anche la mia fa così. Per le calibrazioni: fai quelle base, quando hai raggiunto un risultato soddisfacente, inizia a stampare e fregatene del resto altrimenti sarà più il filo che compri per fare calibrazioni di quello che usi per stampare. E si parla di svariate bobine. Dopo un po bisogna dargli un taglio, fidati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 22 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2020 7 ore fa, iLMario dice: beh, ciò che descrivi è la differenza tra una stampante cinese ed una semi-professionale. 🙂 Anche la mia fa così. Per le calibrazioni: fai quelle base, quando hai raggiunto un risultato soddisfacente, inizia a stampare e fregatene del resto altrimenti sarà più il filo che compri per fare calibrazioni di quello che usi per stampare. E si parla di svariate bobine. Dopo un po bisogna dargli un taglio, fidati. Mi fido assolutamente di quello che scrivi. il problema è che in queste condizioni una stampa "importante" da 3/4 ore sarà quasi impossibile averla o comunque sarà un terno al lotto. Sulle regolazioni ho già fatto come scrivi, le ho fatte diverse volte poi ho iniziato a stampare. il problema è che quando inizia ad andare in sottoestrusione quello che stampa è inutilizzabile. Dici che non c'è soluzione? PS: ma nel budget tra i 150 ed i 250 euro... non credo se ne trovino di professionali, giusto PS2: In che senso anche la tua fa così? 9 ore fa, hokuro dice: era luna crescente o calante? A questo non ho fatto caso, ma scherzi a parte, il titolo è un po' provocatorio ma sto cercando di avere una stampante almeno un po' affidabile... ogni consiglio è be accetto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 L'hotend l'hai montato te o lo sui così come ti è arrivato dalla fabbrica ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meldro Inviato 22 Maggio 2020 Autore Condividi Inviato 22 Maggio 2020 1 minuto fa, iLMario dice: L'hotend l'hai montato te o lo sui così come ti è arrivato dalla fabbrica ? L'hotend è così come da fabbrica, ho provato a smontarlo per verificare quello che nei vari video viene descritto (far toccare la gola con il nozzle) ma mi sono fermato perchè ho visto che è "diverso" da quello che viene normalmente mostrato. E' fatto così https://www.amazon.it/hotend-Geeetech-stampante-ugello-filamento/dp/B07Z2F824W/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=AGTIJ13QH0F9&dchild=1&keywords=hotend+geeetech+a20&qid=1590140766&s=industrial&sprefix=hotend+gee%2Caps%2C171&sr=1-1 (questo ha il doppio nozzle ma il concetto è simile) quindi mi sono fermato pensando che fosse tutto un pezzo. Ad ogni modo smontando nozzle e PTFE più volte non c'è alcun residuo nella gola e perfettamente pulita, riassemblo ristampo ed il problema si ripresenta, salvo poi a distanza di ore (o di filamento consumato?) ... come scritto sopra, riscomparire e ripresentarsi dopo un tot (di ore/filamento consumato). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 Mha, per me il problema è l'estrusore. Ne avevo uno simile sulla mia, ed usato solo per alcune prove. Ogni tanto scatta e non sai perché. Investi una 20ina di € e compra un bmg o uno almeno dual gear. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 22 Maggio 2020 Condividi Inviato 22 Maggio 2020 42 minuti fa, Whitedavil dice: Investi una 20ina di € e compra un bmg o uno almeno dual gear. ed a quel punto anche un v6 clone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.