Capitantino Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 Ciao a tutti, come al solito mi ritrovo ad avere problemi nella stampa.. Premessa: Anycubic mega s, stampa pla+ della sunlu, altezza layer 0.3, infill 20% a linee, temp 200° e piatto 80°, velocità 20 mm/s, spostam 100 mm/s, jerk 10 mm/s, acceler 3000 mm, retraz attiva dist 7 mm e veloc 40 mm/s, adesione al piano skirt. 3 problemi importanti che riscontro: 1. Warping 2. Piede da elefante 3. Layer molto visibili e in vari punti separati Ho pensato potesse essere intanto l'ugello troppo lontano dal piatto. Oltre la possibile sottoestrusione... Ma devo ancora fare il test degli step mm in attesa che mi arrivi il calibro digitale..... Ma intanto ho provato una seconda stampa, ancora in corso tra l'altro, ho provato a livellare meglio il piatto ma sembra abbia ancora il problema dei layer separati, warping nn mi sembra ci sia per il momento, e piedi d'elefante sembra essersi ridotto impostando il primo layer a 0.1 ma nn vedo bene la stampa al momento per via del supporto tutto intorno quindi nn posso essere sicuro... Posto una foto per farvi capire meglio Questo è il lato peggiore.. Gli altri sono ancora accettabili warping a parte Consigli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 26 Agosto 2020 Condividi Inviato 26 Agosto 2020 2 ore fa, Capitantino dice: 3 problemi importanti che riscontro: 1. Warping 2. Piede da elefante 3. Layer molto visibili e in vari punti separati senza offesa ma piu' che "problemi" qui vedo solo un gran casi** 😂 è come schiantarsi con l'auto contro un muro a 200km\h e dire "le gomme si sono bucate" 2 ore fa, Capitantino dice: ho provato a livellare meglio il piatto ma sembra abbia ancora il problema dei layer separati in linea di massima un primo layer a 0,1 è piu' difficile di uno a 0,2,essendo pochissimo spazio è estremamente piu' facile risentire di un eventuale imperfezione. non è colpa del piano livellato male, tuttavia livellare bene il piano aiuta.(non è questo il tuo problema o non solo questo) scegli un altezza per primo layer e mantienila. (se stampi bene a 0,2 stamperai bene anche a 0,1 e a 0,25, quindi cambiarla non serve e non va cambiata per risolvere problemi) su thingiverse scrivendo "bed leveling" trovi dei file che consistono in una sola linea per tutto il perimetro esterno del piano, se riesci a stampare questa linea sei livellato. riduci la velocita' (20mm\s va piu' che bene) per stampare questo test in modo che se serve puoi regolare l'altezza del piano con le viti direttamente mentre stampa. 2 ore fa, Capitantino dice: temp 200° e piatto 80°, velocità 20 mm/s, piatto a 80 gradi è per abs piu' che pla (parliamo di pla no?) per il pla 50 gradi bastano e avanzano.(80 gradi di pinao è una o la sola causa dell'effetto "scolatura" che vedo sulla stampa) 200 gradi sono tragicamente il minimo indispensabile, sicuro che bastino? temp tower? tutti quei "buchi" gridano "ero troppo freddo per stendermi a dovere" 20mm\s, ok prendere le cose con calma ma forse cosi è troppo calma, un 30-35mm\s è piu' "normale" come valore.80mm\s di spostamento per iniziare direi che vanno bene nella tua stampa mi sembra di vedere layer giganti, controllati gli stepp\mm di Z? prima di scervellarti inutilmente verifica gli stepp\mm di tutti gli assi, fai un pid autotune che non gausta mai e magari stampa il cubo di prova prima di "quella cosa in foto" 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 27 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2020 Nn ho verificato ancora nessuno stepp/mm degli assi e sicuramente lo faccio appena mi arriva il calibro digitale 🙏 Per la seconda stampa che ho provato a fare ho abbassato temp del piatto a 60° cercato di livellarlo meglio ma l'unico leggero miglioramento è stato sul warping che è rimasto lo stesso ma leggermente però su tutti e 4 gli spigoli mentre prima era molto deformato soprattutto su uno spigolo... I layer sono rimasti pressochè invariati... Ma come dici tu dovrei fare innanzitutto quei test per vedere se il problema é davvero l'estrusione oppure cercare altrove... Ma ho ancora il dubbio che possa essere troppa la distanza dal piatto... Posto la foto della superficie alta. Mi sembra che quel problema delle linee nn bene unite sia dovuto a quello, che la punta è troppo distante e nn schiaccia bene il materiale per farlo stendere uniforme.. Potrebbe essere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Agosto 2020 Condividi Inviato 27 Agosto 2020 1 ora fa, Capitantino dice: Mi sembra che quel problema delle linee nn bene unite sia dovuto a quello, che la punta è troppo distante e nn schiaccia bene il materiale per farlo stendere uniforme.. Potrebbe essere? il primo layer deve essere una bella linea omogenea, non serve che sia la perfezione assoluta basta che non sia sottoestrusa e che non si stacchi dal piano, poi se non è perfetta i layer sopra compensano. se proprio ti vuoi togliere il dubbio compra uno spessimetro, ipotizzando che stampi il primo layer a 0,2mm spegni la stampante durante la stampa del primo layer (in modo che l'ugello rimanga fisso in altezza) e con lo spessimetro da 0,2 tra ugello e piano verifichi la distanza https://www.amazon.it/Metrica-35101-Spessimetro-Lame-100/dp/B00B9C4O64/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=spessimetro&qid=1598528487&sr=8-5 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 27 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2020 Be potrebbe essere un'idea... Cmq per livellare il piatto avevo pensato di comprare un sensore di livellamento automatico unitak3D la marca da 20€ circa... Apparte tutto, ma il piatto nn può, invece che essere regolabile con le molle, essere invece fisso e bloccato una volta stabilita la giusta distanza e planarità? Nn ho ancora capito a cosa serve poterlo regolare se deve essere cmq teoricamente impostato sempre allo stesso modo e distanza per stampare corretamente... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Agosto 2020 Condividi Inviato 27 Agosto 2020 1 ora fa, Capitantino dice: Be potrebbe essere un'idea... Cmq per livellare il piatto avevo pensato di comprare un sensore di livellamento automatico unitak3D la marca da 20€ circa... Apparte tutto, ma il piatto nn può, invece che essere regolabile con le molle, essere invece fisso e bloccato una volta stabilita la giusta distanza e planarità? Nn ho ancora capito a cosa serve poterlo regolare se deve essere cmq teoricamente impostato sempre allo stesso modo e distanza per stampare corretamente... Le molle servono anche ad una funzione di sicurezza. Se l'endstop di Z si rompe il piatto con le molle compensa la pressione della testina che scende e tu fai in tempo a spegnere tutto, se non ci metti le molle, prima che tu riesca a spegnere tutto il piatto di vetro si è già rotto, per non parlare degli altri danni al piano di stampa, ai motori di Z, a tutto il gruppo hotend.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 27 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 27 Agosto 2020 Ok capito l'eventuale problema.. È anche vero che io la provo a seguire giusto per i primi layers 😅 se capitasse a me potre anche trovarla al piano di sotto l'asse z 😂 Si potrebbe anche solo fare un blocco meccanico ad impedire i movimenti di z oltre un certo punto 🤔 Grazie cmq per le delucidazioni 👍🏻 Invece sull'ultima foto che ho postato sai dirmi qualcosa? Potrebbe essere per la distanza eccessiva dal piatto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 28 Agosto 2020 Condividi Inviato 28 Agosto 2020 8 ore fa, Capitantino dice: Ok capito l'eventuale problema.. È anche vero che io la provo a seguire giusto per i primi layers 😅 se capitasse a me potre anche trovarla al piano di sotto l'asse z 😂 Si potrebbe anche solo fare un blocco meccanico ad impedire i movimenti di z oltre un certo punto 🤔 Grazie cmq per le delucidazioni 👍🏻 Invece sull'ultima foto che ho postato sai dirmi qualcosa? Potrebbe essere per la distanza eccessiva dal piatto? Se metti un blocco meccanico in ogni caso spacchi i motori, per i problemi di layer per me o sei scarso di flusso o sei basso di temperatura. Avevi detto che hai avuto del piede di elefante nelle stampe e quello è sintomo di ugello e piatto troppo vicini. @FoNzYti ha consigliato lo spessimetro per livellare, io lo uso e va bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 28 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2020 Sisi spessimetro è già nel carrello 👍🏻 Proverò intanto ad aumentare la temp in attesa di fare test di estrusione 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capitantino Inviato 28 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2020 Altra domandina sulla distanza dal piatto... Ovviamente per avere la linea schiacciata al punto giusto ci sarà una proporzione precisa no? Tipo la distanza dal piatto essere a metà rispetto allo spessore del layer: ipotesi 0.3 di layer e la distanza dal piatto la imposti a 0.15 0.2 di layer e la distanza è 0.1 e così via Perchè in vari post dicono solo deve essere schiacciata ma nn troppo... Ci sarà invece la specifica proporzione con la quale la linea nn risulta ne spiaccicata ne troppo piena... Sapete dirmi qualè questa proporzione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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